DESCRIZIONE DEL CORSO
Se sei un neofita e non sei abituato a muovere il corpo, ti consiglio di iniziare dal mio “Corso di Yoga”, perché lì troverai le basi fondamentali per affrontate questo corso che contiene delle lezioni un po’ più avanzate.
In questo Corso puoi mettere alla prova il tuo corpo con esercizi di livello misto, dai più semplici a passaggi più difficili.
Sono movimenti da fare sempre nel rispetto delle tue possibilità, con lentezza e a ritmo del respiro.
Non sottovalutare però la lezione “Ascolto del respiro” perché sono proprio i movimenti più “semplici” che ci aiutano a raggiungere maggiore elasticità, forza ed equilibrio in modo graduale per riuscire poi a conseguire asana più complesse senza forzare, ma con l’idea di arrivarci progressivamente.
Gli esercizi più “lenti” sono anche un ottimo training per aiutare la mente a calmarsi, a respirare in modo consapevole e svuotare il cervello dagli innumerevoli pensieri quotidiani; il modo migliore per favorire il nostro Benessere più profondo.
Lo Yoga, infatti, non è una ginnastica finalizzata al semplice raggiungimento di performance fisiche, ma tutt’altro. È un percorso da affrontare senza attaccamento ai risultati, ma con il giusto equilibrio tra forza e arrendevolezza, lasciando che i miglioramenti arrivino da soli in modo graduale, con la quiete interiore di chi vuole godersi il tragitto senza arrivare subito alla meta.
Per una delle lezioni che troverai occorre un bolster, un cuscino cilindrico piuttosto grande e non troppo morbido che trovi facilmente online.
Se invece hai qualcosa di analogo a casa puoi provare con quello.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 4 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
LEZIONE 1: Ascolto del respiro
Una lezione dove il respiro è protagonista attraverso il Pranayama, tecnica che nasce per gestire l’energia vitale che ci attraversa attraverso l’aria che inaliamo ed esaliamo.
In questo modo impariamo a calmare la mente e rallentare i pensieri, trasformando questa pratica in una meditazione in movimento.
3 Om finali concludono la pratica per beneficiare della vibrazione di questo antico suono sacro.
LEZIONE 2: Allunga e rinforza i muscoli
In questa lezione troverai diversi esercizi per rinforzare e allungare i muscoli con alcune posture da coricati e da in piedi.
Mettiti alla prova con il Triangolo (Trikonasana), posizione che richiede una buona elasticità.
Appoggiandoti al muro avrai un sostegno che ti permette di raggiungere gli allineamenti esatti senza controindicazioni.
Allenandoti in questa posizione e staccandoti piano piano dal muro potrai testare tu stesso il livello di tonicità e fluidità del busto raggiungendo ottimi risultati in breve tempo!
LEZIONE 3: Le asana con il bolster
Per questa lezione hai bisogno di un bolster, un grande cuscino cilindrico e non troppo morbido utile per facilitare molte posizioni.
Questi movimenti metteranno alla prova la tua forza, la tua elasticità e il tuo equilibrio.
Non forzare e allenati a percepire quella linea sottile tra “il troppo poco e il troppo” mettendoti in gioco senza esagerare.
LEZIONE 4: Mente sana in corpo sano
Forza, flessibilità, equilibrio, concentrazione: tutte qualità che migliorando nel corpo si rifletteranno anche nella mente e nel nostro modo di affrontare la vita ogni giorno.
Una lezione più audace del solito non adatta ai principianti.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Imparare a calmare la mente e rallentare il flusso dei pensieri
✔ Diventare consapevoli del proprio respiro
✔ Entrare nella pratica con umiltà approcciandosi alle asana più semplici e a quelle più difficili con la stessa calma interiore
✔ Mettere alla prova il tuo corpo nelle posizioni più complicate e mettere alla prova la tua mente nelle asana più statiche
✔ Approcciarsi a movimenti più complessi senza l’ego di dover riuscire a tutti i costi, ma con la curiosità di un bambino che vuole sperimentare qualcosa di nuovo
DESTINATARI DEL CORSO
Una pratica per uomini e donne di ogni età che desiderano mettersi in gioco con pratiche diverse tra loro per allenare il corpo e la mente a uscire dalla confort zone.
Per alcuni sarà più difficile l’intensità di alcune asana, per altri sarà più difficile domare la mente quando il ritmo rallenta.
Un Corso per chi non sceglie sempre la cosa più facile, ma desidera mettere alla prova diversi aspetti di sé.