F.A.Q. – Domande Frequenti

PROBLEMI DI REGISTRAZIONE

Come faccio a registrarmi su Lezione-online?

Per registrarti al nostro sito www.lezione-online.it devi:
  1. cliccare su "REGISTRATI" in alto a destra in homepage
  2. inserire il tuo indirizzo email 2 volte (digita il tuo indirizzo mail senza compilazione automatica)
  3. creare una password
  4. inserire Nome e Cognome (attenzione: Inserire il nome e il cognome che compariranno sull’attestato)
  5. inserire la spunta su "accetto termini e condizioni" e su "non sono un robot"
  6. cliccare su "Completa registrazione"

La procedura di registrazione non va a buon fine

Potrebbe essere un problema di compatibilità del browser. Per completare la registrazione, consigliamo l'utilizzo di Google Chrome.
Se il problema persiste malgrado l’utilizzo di Google Chrome, compila il form per contattare l’assistenza.

PROBLEMI DI ACCESSO AL SITO

Sono registrato ma non riesco ad accedere al corso

Per accedere al corso devi:
  1. Cliccare su ACCEDI in alto a destra
  2. Inserire l’ indirizzo e-mail con cui ti sei registrato (digita il tuo indirizzo mail per intero senza compilazione automatica e fai attenzione all’aggiunta automatica di maiuscole e spazi)
  3. Inserire la password che hai scelto in fase di registrazione
  4. Cliccare su ACCEDI
  5. Per verificare l’avvenuto accesso, vedrai il tuo nome in alto a destra

Ho dimenticato la password

Se non ricordi la password che hai scelto in fase di registrazione, clicca su ACCEDI in alto a destra e poi su Password dimenticata?, infine segui passo passo la procedura per reimpostare una nuova password.

RISCATTO COUPON GROUPON

Ho un coupon di Groupon cosa devo fare per attivare il corso?

Per attivare il corso devi:
  • compilare i campi richiesti
  • allegare il coupon (puoi allegare il pdf che ti ha rilasciato Groupon oppure fare un screenshot assicurandoti che i codici siano ben visibili)
  • cliccare su riscatta coupon
Il corso si attiva automaticamente, per iniziare clicca su I MIEI CORSI.

N.B. Il riscatto del coupon va effettuato un’unica volta, quindi, dopo aver seguito la procedura di riscatto basterà accedere nella propria area personale e cliccare su I MIEI CORSI.

Al termine della procedura di riscatto, ricevo un messaggio di errore

Se al termine della procedura di riscatto ricevi il seguente messaggio di errore: "IL CODICE INSERITO NON RISULTA VALIDO OPPURE È STATO GIÀ UTILIZZATO, PROVA DI NUOVO E CONTROLLA SE I CORSI RISULTANO ATTIVI NEL TUO PROFILO, ALTRIMENTI CONTATTA L'ASSISTENZA.", procedi come descritto di seguito.

Il corso potrebbe essere già attivo all’interno del profilo personale. Per verificare se il corso è già attivo, clicca su I MIEI CORSI in alto a destra.

Se non sono presenti corsi, mandaci un’e-mail a info@lezione-online.it contenente:

  • il coupon di Groupon (puoi allegare il pdf che ti ha rilasciato Groupon oppure fare un screenshot assicurandoti che i codici siano ben visibili)
  • l’ e-mail con cui ti sei registrato su lezione-online.it.

N.B. Il riscatto del coupon va effettuato un’unica volta, quindi, se vuoi riaccedere al corso dopo che hai già riscattato il coupon, devi cliccare sul tasto ACCEDI, inserire le credenziali scelte durante la registrazione e cliccare su I MIEI CORSI.

Non riesco ad allegare il coupon.

Per problemi con l’iter di registrazione o di riscatto del coupon puoi mandarci un’email a info@lezione-online.it contenente:
  • Email con cui ti sei registrato su lezione-online.it
  • Coupon di Groupon (puoi allegare il pdf che ti ha rilasciato Groupon oppure fare un screenshot assicurandoti che i codici siano ben visibili)

Dove trovo il Codice Groupon / Codice di Sicurezza?

I codici groupon e i codici di sicurezza sono indicati nel coupon di Groupon.

Dove trovo il coupon/voucher?

Il voucher è disponibile sia nel sito di Groupon (alla voce "i miei Groupon") sia nell'email inviata da Groupon, alla voce "vedi voucher".
Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti Groupon.

INFORMAZIONI SUI CORSI

Come si svolge il corso?

I corsi sono visionabili online, accedendo al proprio profilo personale. I corsi sono composti da video-lezioni e dispense. Nella sezione corsi, è presente una scheda informativa che descrive in modo dettagliato il corso indicandone: il titolo, il numero delle lezioni, la durata, l’argomento delle singole lezioni, il materiale messo a disposizione degli utenti, gli obiettivi del corso, i destinatari, il prezzo e il docente.
Puoi visionare la struttura e gli argomenti del corso, cliccando sul titolo del corso.

Quanto costa un corso?

Il prezzo del corso è indicato nella pagina di presentazione del corso. Non sono previsti costi aggiuntivi per la registrazione al sito.

Quando posso iniziare il corso?

Puoi iniziare il corso in qualsiasi momento. Puoi seguirlo da qualsiasi dispositivo, h24, 7 giorni su 7, puoi mettere in pausa e riprendere il corso quando vuoi. I nostri corsi non scadono e restano sempre disponibili anche dopo che il corso è stato concluso.

Quante ore dura un corso?

La durata del corso è indicata nella pagina di presentazione del corso. Il numero di ore è calcolato tenendo conto della durata delle singole lezioni, del tempo medio necessario per lo studio delle dispense e del tempo necessario per lo svolgimento delle esercitazioni.

Modalità di fruizione del corso: posso scaricare le lezioni?

Le video-lezioni possono essere visionate solamente online, accedendo al proprio profilo; le dispense possono essere scaricate e stampate.

Quando scade il corso?

I nostri corsi di formazione non scadono, sono fruibili totalmente online H24 senza limiti di tempo e in piena autonomia. Il corso resta disponibile all’interno dell’area personale anche dopo l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Ho finito il corso, posso continuare a vederlo?

Sì, i nostri corsi restano sempre attivi e sono visionabili anche una volta terminati.

Quando posso svolgere il test?

Il test può essere svolto quando si è fruito il 70% delle lezioni del corso.

Che cos’è il tutoraggio?

Ogni corso prevede il tutoraggio che consiste nella possibilità di contattare il docente tramite un’apposita funzione di messaggistica all’interno della piattaforma. Il docente risponde entro 48h lavorative salvo impedimenti.

Il tutoraggio ha lo scopo di fornire chiarimenti in merito ai contenuti del corso; il docente non è tenuto a dare lezioni private, traduzioni, spiegazioni o materiale aggiuntivo, ma è tenuto solamente a fornire chiarimenti in merito ai contenuti del corso.

INFORMAZIONI SUI MASTER

Cos’è un master?

Il master è un percorso formativo studiato per l’acquisizione di competenze specifiche in un determinato settore.

Perché scegliere i master?

I master uniscono più corsi di uno stesso docente o di docenti diversi e forniscono un percorso formativo molto approfondito. Sono convenienti perché hanno un costo inferiore rispetto all’acquisto dei singoli corsi che lo compongono.

Come viene rilasciato l’attestato?

Al raggiungimento di un 70% nella fruizione delle lezioni di ciascun corso si attiva l'accesso al test finale. Superati tutti i test finali potrai ottenere l’attestato di frequenza.

Cosa indica l’attestato?

L’attestato di frequenza riporta il numero di ore di formazione, titolo del master, data, docente/i, ente e luogo di rilascio.

Quando scade il master?

I nostri master non scadono, sono fruibili totalmente online H24 senza limiti di tempo e in piena autonomia. Il materiale del corso resta disponibile all’interno dell’area personale anche dopo l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Ho finito il master, posso continuare a vederlo?

Sì, i nostri master restano sempre attivi e sono visionabili anche una volta terminati.

Quando posso svolgere il test?

Al raggiungimento di un 70% nella fruizione delle lezioni di ciascun corso si attiva l'accesso al test finale. Superati tutti i test finali potrai ottenere l’attestato di frequenza.

PROBLEMI DI FRUIZIONE DEL CORSO

Non riesco a visualizzare le video-lezioni

Potrebbe essere un problema di compatibilità del browser.
Per una visualizzazione ottimale delle lezioni, consigliamo l'utilizzo di Google Chrome.
Sei il problema persiste malgrado l’utilizzo di Google Chrome, compila il form per contattare l’assistenza.

Non riesco a sentire l’audio

Potrebbe essere un problema di compatibilità del browser.
Per una visualizzazione ottimale delle lezioni, consigliamo l'utilizzo di Google Chrome.
Sei il problema persiste malgrado l’utilizzo di Google Chrome, compila il form per contattare l’assistenza.

TEST FINALE

Come si svolge il test finale?

Il test finale consiste in un quiz a risposta multipla, o altro test, sugli argomenti trattati durante il corso. L'accesso al test si attiva al raggiungimento di un 70% nella fruizione delle lezioni del corso. Ogni utente ha a disposizione tre tentativi per superare il test, ottenendo almeno l’80% di risposte esatte.

Quante possibilità ho per superare il test finale?

Ogni utente ha a disposizione tre tentativi per superare il test finale. Utilizzati i 3 tentativi non si può più svolgere il test né ottenere l’attestato.
Il test è a tempo e una volta avviato non puoi interromperlo né tornare indietro.

Ho superato il test finale. Come viene rilasciato l’attestato?

L'attestato è disponibile alla voce "Attestati", all’interno della propria area personale. Può essere salvato in formato pdf o stampato.

Non ho superato il test finale ma ho ancora a disposizione i tentativi

Per ripetere il test cliccare “RIPETI TEST”. Ricordiamo che si hanno a disposizione 3 tentativi, una volta esauriti non si può più svolgere il test né ottenere l’attestato.
Il test è strutturato su tutti gli argomenti del corso assicurati di aver seguito tutte le lezioni.

Non ho superato il test finale e ho esaurito tutti i tentativi

Se non hai superato il test e hai esaurito i 3 tentativi non potrai ottenere l’Attestato. Il corso rimane comunque fruibile nel tuo account, ma per ottenere l’Attestato dovrai riacquistare il corso.

Ho superato il test finale, posso rifarlo per ottenere un punteggio più alto?

Se hai superato il test finale e vuoi ottenere un punteggio più alto, puoi rifare il test cliccando su RISULTATI e poi su RIPETI TEST.
Ricorda che sull’Attestato di Frequenza NON viene indicato il punteggio con cui è stato superato il test.

ATTESTATO

Ho superato il test finale. Come viene rilasciato l’attestato?

L'attestato è disponibile alla voce "Attestati", all’interno della propria area personale. Potrà essere salvato in formato pdf o stampato.

Cosa è l’attestato?

Lezione-online rilascia un attestato di frequenza. L’attestato è riconosciuto come formazione personale e può essere inserito nella sezione formazione del proprio Curriculum Vitae.

Quando viene rilasciato l’attestato?

L'attestato di frequenza viene rilasciato al termine del corso, nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari: il completamento del 70% della fruizione del corso e superamento del test finale.

Ho ottenuto l’attestato di frequenza per il corso di …. È valido per l’esercizio della professione di …?

Le condizioni per l’esercizio di alcune professioni variano sensibilmente in base alle normative regionali. Per informazioni a riguardo invitiamo a contattare la Camera di Commercio competente.

Cosa è indicato sull’attestato?

L’attestato di frequenza riporta il numero di ore di formazione, titolo del corso, data, docente, ente e luogo di rilascio.

CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

Che cos’è la certificazione?

Le certificazioni linguistiche sono riconoscimenti che attestano ufficialmente il livello di conoscenza della lingua inglese in base a standard riconosciuti a livello internazionale. La certificazione viene rilasciata previo superamento di un esame che si sostiene in aula alla presenza di un esaminatore.

Che differenza c’è tra la certificazione e l’attestato di frequenza?

La certificazione è un’attestazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese, rilasciata previo superamento di un esame e riconosciuta a livello internazionale.
L’attestato di frequenza viene rilasciato a seguito del superamento di un quiz online al termine del corso. L’attestato di frequenza dichiara che lo studente ha frequentato il corso e va ad arricchire la sezione formazione del cv, ma non attesta ufficialmente la conoscenza della lingua.

I corsi di lingua sono preparatori per la certificazione?

I corsi di lingua trattano tutti gli argomenti richiesti per il raggiungimento del livello di competenza.

I livelli B2 – C1 – C2 richiedono una conoscenza approfondita della lingua inglese. Per dimostrare un'ottima padronanza della lingua occorre avere un lessico ricco e specifico ed è necessario esprimersi in modo corretto e fluido, sia nel linguaggio parlato che scritto.

Per tali ragioni, consigliamo a chiunque voglia sostenere l'esame di non limitarsi a seguire uno o più corsi, ma di affiancare ai corsi altre attività, ad esempio la lettura di libri, l'ascolto di tracce audio e la visione di film.

Consigliamo, inoltre, di prendere visione della modalità di svolgimento dell’esame e della preparazione obbligatoria che deve svolgere il candidato alla pagina dedicata alle certificazioni.

Esistono dei libri per la preparazione della certificazione linguistica?

Al momento TIE Gatehouse non prevede libri di testo ufficiali per la preparazione dell'esame. In commercio esistono diversi libri generici preparatori per le certificazioni linguistiche, che variano a seconda del livello che si vuole ottenere.

Consigliamo di studiare le regole grammaticali, di arricchire il lessico, di esercitare la propria pronuncia mediante l'ascolto o la visione di film in lingua inglese.

La certificazione TIE Gatehouse è riconosciuta dal MIUR?

Sì, la certificazione TIE Gatehouse è riconosciuta dal MIUR. Verifica l’accreditamento.

La certificazione TIE Gatehouse scade?

No, la certificazione TIE Gatehouse non scade. Tuttavia alcuni enti o aziende private possono richiedere a loro discrezione una certificazione aggiornata (ad esempio non anteriore a 2 o 5 anni).

Come si svolge l’esame?

Per tutti i dettagli sulla struttura dell’esame, le date delle sessioni e il luogo dell’esame visiona la pagina dedicata alle certificazioni di lingua inglese.

MIUR – CARTA DEL DOCENTE

Quali corsi posso acquistare con la CARTA DEL DOCENTE?

Tutti i nostri corsi sono acquistabili tramite bonus docente. Se, invece, vuoi ottenere i crediti per la formazione continua deve scegliere tra i 7 corsi riconosciuti dal MIUR per la formazione continua del personale docente ai sensi della direttiva Direttiva n.170/2016.

Le promozioni sono valide se acquisto con CARTA DEL DOCENTE?

Se si acquista con carta del docente le promozioni non sono valide. Si deve emettere un buono corrispondere al prezzo per intero del/i corso/i.

Ho emesso il buono, cosa devo fare per attivare il corso?

Una volta generato il buono, devi registrarti sul nostro sito e riscattare il buono:
  1. Clicca su REGISTRATI e completa la procedura di registrazione
  2. Clicca su RISCATTA COUPON e seleziona il logo Carta del Docente
  3. Compila i campi richiesti e allega il coupon (puoi allegare il pdf oppure fare uno screenshot assicurandoti che i codici siano ben visibili)
  4. Clicca su RISCATTA COUPON
Effettuata la procedura di RISCATTO dovrai attendere l’attivazione del corso. Entro 48h lavorative ti arriverà una mail di conferma di attivazione del corso scelto.

Come si acquista un corso riconosciuto dal MIUR per la formazione continua?

Se desideri acquistare uno dei nostri corsi riconosciuti dal MIUR devi prima iscriverti sulla Piattaforma S.O.F.I.A. e poi registrarti sul nostro sito.

Per tutti i dettagli clicca qui.

Posso acquistare le certificazioni linguistiche tramite CARTA DEL DOCENTE?

Sì, puoi utilizzare la CARTA DEL DOCENTE per acquistare le certificazioni linguistiche.

Per maggiori dettagli sulle certificazioni linguistiche clicca qui.

18 APP

Posso acquistare i corsi tramite Bonus Cultura?

Sì, tutti i nostri corsi sono acquistabili tramite bonus cultura. Per acquistare il/i corso/i devi prima generare il voucher nel sito https://18app.italia.it. Il voucher deve essere del valore corrispondente al prezzo per intero del corso, per gli acquisti con bonus cultura le promozioni non sono valide.

Ho il voucher Bonus Cultura cosa devo fare per attivare il corso?

Una volta generato il voucher devi iscriverti al nostro sito:
  1. Clicca su REGISTRATI e completa la procedura di registrazione
  2. Clicca su RISCATTA COUPON e seleziona il logo 18 App
  3. Compila i campi richiesti e allega il coupon (puoi allegare il pdf oppure fare uno screenshot assicurandoti che i codici siano ben visibili)
  4. Clicca su RISCATTA COUPON
Effettuata la procedura di RISCATTO dovrai attendere l’attivazione del corso. Entro 48h lavorative ti arriverà una mail di conferma di attivazione del corso scelto.

Le promozioni sono valide se acquisto tramite BONUS CULTURA?

Se si acquista tramite BONUS CULTURA le promozioni non sono valide. Si deve emettere un buono corrispondere al prezzo per intero del/i corso/i.

Posso acquistare le certificazioni linguistiche tramite BONUS CULTURA?

Sì, puoi utilizzare il BONUS CULTURA per acquistare le certificazioni linguistiche.

Per maggiori dettagli sulle certificazioni linguistiche clicca qui.

BUONO REGALO

Voglio regalare un corso, cosa devo fare?

Visualizza in nostro catalogo, scegli il corso che ti interessa e clicca sul tasto REGALA. Compila i dati richiesti e concludi la procedura di acquisto.

Riceverai una e-mail con allegato il COUPON REGALO che potrai stampare e consegnare in formato cartaceo al destinatario oppure inviare il pdf via email.

N.B.: il coupon regalo non sarà inviato al destinatario del regalo, ma lo riceverai te e potrai decidere se stamparlo e consegnarlo in formato cartaceo al destinatario oppure inviare il pdf via email.

Voglio regalare un corso, cosa c’è scritto sul coupon?

Sul COUPON REGALO è indicato:
  • Il nome del destinatario del regalo
  • Il corso regalato
  • Il codice necessario per attivare il corso
  • La procedura di riscatto del coupon e attivazione del corso

Ho un buono regalo, come attivo il corso?

  1. Vai sul sito www.lezione-online.it e registrati cliccando sul tasto REGISTRATI in alto a destra. Se, invece, sei già registrato sul nostro sito clicca su ACCEDI e inserisci le tue credenziali.
  2. Dopo esserti registrato clicca RISCATTA COUPON e seleziona il logo del regalo
  3. Inserisci il codice indicato sul coupon e clicca su RISCATTA COUPON
Il corso sarà subito attivo, per iniziare clicca su I MIEI CORSI.

I nostri corsi di formazione non scadono, sono fruibili totalmente online H24 senza limiti di tempo e in piena autonomia.
N.B. Il riscatto del coupon va effettuato un’unica volta, quindi, se vuoi riaccedere al corso dopo che hai già riscattato il coupon, devi cliccare sul tasto ACCEDI, inserire le credenziali scelte durante la registrazione e cliccare su I MIEI CORSI.

CREDITI ECP

Cosa sono i Crediti ECP?

I crediti formativi ECP (Educazione Continua Professionale) riconoscono la partecipazione ad attività di accrescimento e approfondimento di conoscenze e competenze di professionisti iscritti nei registri di COUNSELOR, OPERATORE OLISTICO, ARMONIZZATORE FAMILIARE o COUNSELOR OLISTICO.

Come faccio ad ottenere i crediti ECP?

Tutti i corsi offerti da Lezione-online prevedono, dopo il rilascio dell’attestato, la possibilità di ottenere crediti ECP.
Lezione-online rilascia crediti ECP previo pagamento di una commissione che varia in base alla tipologia e alla durata complessiva del corso.
Per tutti i dettagli può contattare l’assistenza.

Quali sono le tempistiche per ottenere riconosciuti i crediti ECP?

In genere la procedura di accreditamento comporta un’attesa di 4 giorni lavorativi dal momento della ricezione del pagamento della commissione.

Qual è l'entità della commissione da pagare?

Per avere maggiori informazioni sull’importo della commissione inviaci una mail a info@lezione-online.it indicando:
  • Il/i corso/i che hai seguito e per il/i quale/i richiedi i Crediti ECP
  • La mail con cui ti sei registrato al sito

Supporto

Attestato di Frequenza


Tutti i corsi di Lezione-online prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione al termine del corso.

Accesso illimitato


Acquistando un corso di Lezione-online potrai accedere al materiale didattico 24h su 24h senza alcun limite.

Accesso da tutti i dispositivi


Tutti i corsi di Lezione-online sono fruibili da qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone).

Soddisfatti o rimborsati


Se hai acquistato un corso da Lezione-online e non sei soddisfatto potrai richiedere il rimborso entro 15 giorni.

Corsi Popolari

Novità

LAVORA CON NOI

Diventa docente
Diventa sponsor

NEWSLETTER

Iscriviti ora e ricevi subito 10 euro di credito da spendere nel nostro sito!

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso.

Iscriviti

CONTATTI

ASSISTENZA

   info@lezione-online.it

   075.9977941

   339.1204253


L'assistenza clienti è attiva dal
Lunedì al Venerdì
ore 9:00/12:00 - 15:00/17:00
esclusi i festivi

Blog Lezione-online

Seguici su...

Su
Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - termini e condizioni - disclaimer - politica di recesso