Marketing: insieme di attività volte a portare beni o servizi dal produttore al consumatore.

Il marketing è oggi molto più diffuso e capillare di un tempo: se le prime tecniche di marketing intervenivano solo dopo la fase di produzione, occupandosi del percorso delle merci fino al punto vendita, nelle moderne imprese di grandi dimensioni queste precedono il processo produttivo e implicano una complessa serie di attività, come le ricerche di mercato e lo sviluppo, la progettazione e il controllo del prodotto.

Il corso affronta e approfondisce le tematiche di base di una materia complessa come quella del marketing, nello specifico gli argomenti che vengono trattati sono:

– Introduzione al concetto di marketing
– Il ciclo di vita del prodotto
– Il prodotto
– Il prezzo
– La confezione, il packaging
– La promozione
– Il consumatore
– La teoria di Kotler
– Il marketing e il processo di marketing
– Il marketing strategico
– Il marketing operativo
– Considerazioni generali su marketing, nuove prospettive

OBIETTIVI DEL CORSO


Il corso fornisce una panoramica di conoscenze a chi si avvicina per la prima volta al mondo del marketing, fornendone i principali concetti, strumenti e linguaggio in questo ambito di studio. Un approccio complessivo alla materia, con lo scopo di fornire una preparazione orientata alla concreta applicazione delle conoscenze acquisite sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 13 lezioni teoriche e 12 videolezioni, al termine è previsto un test finale.

LEZIONE 1 – IL MARKETING
– Introduzione al concetto di marketing
– Definizione di marketing
– Altre definizioni
– Sistema elementare di marketing

LEZIONE 2 – IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO
– La precommercializzazione
– Il lancio
– Lo sviluppo
– La maturità
– Il declino
– La rivitalizzazione
– Il ciclo di vita della classe, del tipo e della marca

LEZIONE 3 – IL PRODOTTO
– Il concetto di prodotto
– Il prodotto nell’ottica aziendale e in quella del consumatore
– La dimensione del prodotto
– La gerarchia dei prodotti
– Il singolo prodotto
– La combinazione dei prodotti, linea di prodotti e product mix
– Il prodotto servizio
– Il prodotto idea
– La classificazione dei prodotti
– La classificazione in base alla durata
– La classificazione in base all’utilizzo

LEZIONE 4 – IL PREZZO
– La formazione del prezzo
– Le politiche dei prezzi
– Le metodologie di determinazione del prezzo
– Alcuni esempi di determinazione dei prezzi

LEZIONE 5 – LA CONFEZIONE, IL PACKAGING
– Il ruolo del packaging
– Le caratteristiche del packaging

LEZIONE 6 – LA PROMOZIONE
– Le principali forme di promozione
– Il processo della comunicazione
– Perturbazioni e disturbi
– Gli obiettivi della promozione
– Stimolare la domanda
– Informare, convincere, ricordare
– Creare immagine di marca o di impresa
– Come si sceglie il mix della promozione
– Natura del prodotto
– Natura del mercato
– Stadio del processo di diffusione o adozione
– Strategie push o strategie pull
– Ciclo di vita del prodotto
– Budget, prezzi e altri elementi del marketing mix
– Segmento di mercato, relazioni tra compratore e venditore, concorrenza

LEZIONE 7 – IL CONSUMATORE
– Il comportamento del consumatore nell’acquisto
– Il processo di decisione nell’acquisto
– Quali le cause di questa incertezza?
– Fattori che agiscono sulla decisione dell’acquisto
– Fattori esterni alla persona che decide
– Fattori riguardanti la persona che decide
– Come il consumatore decide l’acquisto

LEZIONE 8 – LA TEORIA DI KOTLER
– Introduzione
– Da funzione a processo
– Orientamento al mercato
– Modello delle “4 P”
– Modello delle “4 C”
– Trecento risposte sul marketing
– I mercati e il marketing
– Le strategie di marketing
– La pianificazione del marketing
– L’organizzazione del marketing
– Il controllo del marketing
– Gli ambiti di applicazione del marketing
– Il marketing eccellente

LEZIONE 9 – IL MARKETING E IL PROCESSO DI MARKETING
– Il marketing in un ambiente in evoluzione: il soddisfacimento dei bisogni
– I protagonisti e le forse che operano in un moderno sistema di marketing
– Marketing management
– Le filosofie del marketing management
– Le tre considerazioni sottostanti il marketing sociale
– Scenari e future sfide

LEZIONE 10 – TIPOLOGIE DI MARKETING: STRATEGICO
– Il marketing strategico
– Il dilemma standardizzazione-adattamento
– L’ottica del marketing globale
– Il marketing e la soddisfazione dei bisogni
– La nozione di bisogno nella teoria economica
– Bisogni, desideri, domanda
– Veri e falsi bisogni
– Bisogni assoluti e bisogni relativi
– Bisogni generici e bisogni derivati
– Gli oggetti della motivazione umana
– Lo studio del comportamento del consumatore
– Tipologie dei bisogni
– Verso una teoria della motivazione
– La teoria Stimolo-Risposta
– La nozione di risveglio
– Il benessere e il livello ottimale di risveglio
– Il bisogno di stimolo
– Il bisogno di piacere
– La determinazione del benessere
– Le motivazioni del cliente industriale
– Struttura della domanda del cliente industriale
– I bisogni del centro di acquisto
– Il processo di acquisto del cliente industriale

LEZIONE 11 – TIPOLOGIE DI MARKETING: OPERATIVO
– Il marketing operativo
– La pianificazione strategica di marketing: le fasi
– Introduzione al marketing-mix: le “4 P”
– Il concetto di prodotto
– Schemi di classificazione dei prodotti
– Le decisioni relative alla combinazione, alla linea di prodotto e agli attributi
– La politica di marca
– La definizione della confezione e dell’etichetta

LEZIONE 12 – CONSIDERAZIONI GENERALI SUL MARKETING
– Estensione del termine marketing
– Evoluzione del marketing
– Le politiche di marketing
– Le ricerche per il marketing
– Prospettive

LEZIONE 13 – … RIASSUMENDO …
– Il marketing nell’impresa e nel sistema economico
– Dall’orientamento al marketing all’orientamento al mercato
– Analisi del comportamento dell’acquirente

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo del Marketing per comprenderne i principali aspetti per essere poi successivamente sviluppati con corsi più mirati e specifici.
E’ indicato ai diplomati e anche ai laureati e professionisti che hanno la necessità di apprendere le fondamenta della materia per implementare le loro competenze professionali specifiche.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

5

2 Valutazioni
  • 5 Stelle2
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Davide - 27 Agosto 2018 alle 15:22

    Corso ben impostato.

    Ottimo corso. Trattandosi delle basi del marketing immaginavo qualcosa di più soft. Invece ci sono buoni approfondimenti. Penso che sia ideale per chi si approccia per la prima volta a questo tema.

  2. Stefano - 9 Agosto 2018 alle 16:57

    Corso base di Marketing - Molto soddisfatto!

    Ottimo corso, era proprio quello che stavo cercando, ci ho messo un mese per terminarlo in quanto ho studiato approfonditamente tutte le lezioni, consiglio per chi, come me, vuole intraprendere un percorso lavorativo in questo campo ed ha interesse per il settore delle vendite.

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