Il Piano di Marketing, per essere attuato, necessita di un modello in grado di contenere e comprendere tutti gli aspetti di ogni fase del piano. Analisi, valutazione quali-quantitativa, strategia e realizzazione sono tutti elementi che devono essere correlati, integrati e che costituiscono il piano di marketing.

 

 

Il corso fornisce una visione completa del piano di marketing, proponendo un modello innovativo e unico proposto, in diversi corsi, studi e ricerche dal docente, e qui definito circolare. Inoltre, si forniranno, all’interno del modello, i principali strumenti utili per ogni area e fase del piano di marketing.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Redigere un piano di marketing
✔ Elaborare un piano marketing, in linea con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo
✔ Applicare il modello circolare di piano di marketing
✔ Comprendere l’applicazione spazio/temporale degli strumenti all’interno del piano di marketing

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso si compone di 30 videolezioni, 27 slides, 10 dispense.

Indice dettagliato del corso:

IL PIANO DI MARKETING
• Il processo di pianificazione strategica e l’organizzazione come condizione per l’attuazione strategica
• Organizzazione come condizione per l’attuazione strategica

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA: IL RUOLO DELLA PROATTIVITÀ
• Impresa dinamica: il ruolo della proattività
• La relazione manager/decisioni

DALL’ANALISI ALLA STRATEGIA: IL POSIZIONAMENTO
• La gestione strategica del portafoglio ASA
• La matrice di portafoglio General Electric
• Le implicazioni strategiche delle matrici di portafoglio

STRATEGIA E VANTAGGIO COMPETITIVO
• La strategia
• La relazione tra risorse/competenze e vantaggio competitivo
• L’analisi del vantaggio competitivo

IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E L’ORGANIZZAZIONE COME CONDIZIONE PER L’ATTUAZIONE STRATEGICA
• La strategia a livello corporate
• L’analisi di settore

IL PIANO DI MARKETING: OPERATIVITÀ
• L’analisi del vantaggio competitivo e le politiche operative
• La catena del valore di Porter: continuum tra fase di analisi e fase operativa passando per la strategia
• Le politiche di prodotto e di prezzo e l’analisi dei concorrenti
• Operatività del piano di marketing: la comunicazione e il placement

IL PIANO DI MARKETING: STRUMENTI
• L’analisi SWOT
• Il posizionamento competitivo per la strategia a livello di business
• La catena del valore di Porter

IL PIANO DI MARKETING: MODELLO CIRCOLARE
• L’evoluzione del posizionamento del prodotto
• Le teorie di marketing e l’approccio relazionale: applicazione attraverso il posizionamento
• Il piano di marketing, approccio circolare
• Il posizionamento nel passaggio dall’analisi alle politiche di marketing

PIANO DI MARKETING CIRCOLARE: L’APPLICAZIONE ALL’AMBIENTE VIRTUALE
• Il ruolo delle nuove tecnologie il concetto di space-action
• Ruolo dello space-action: il modello organizzativo network 2.0
• Il network 2.0: condivisione e monitoraggio della qualità lungo la filiera reticolare e il ruolo dell’ICT

PIANO DI MARKETING CIRCOLARE, INTEGRAZIONE TRA AMBIENTE FISICO E VIRTUALE
• Usumer, evoluzione del marketing e prodotti complessi
• L’evoluzione del marketing
• Modello circolare integrato

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Professionisti e manager interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di pianificazione strategica. Imprenditori, Direttori Generali e professionisti con responsabilità di marketing. Professionisti che desiderano migliorare o perfezionare le proprie competenze nella pianificazione dei contesti in cui lavorano. Chiunque voglia apprendere un nuovo modello di sviluppo applicabile a differenti contesti competitivi.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

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