Corso di Marketing Strategico: crea un piano vincente

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Per redigere un Piano di Marketing servono analisi, valutazione e strategia.

Il corso fornisce una visione completa del piano di marketing, proponendo un modello innovativo, il Modello Circolare, già presentato dalla docente in diversi corsi e studi, e gli strumenti per poterlo applicare.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Redigere un piano di marketing
✔ Imparare a utilizzare strumenti come l’analisi SWOT e la catena del valore di Porter
✔ Applicare il modello circolare al tuo piano di marketing
✔ Comprendere il ruolo e l’importanza delle nuove tecnologie e il concetto di space-action

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso si compone di 30 videolezioni, 27 slides, 10 dispense.

Indice dettagliato del corso:

IL PIANO DI MARKETING
• Pianificare e attuare

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
• Impresa dinamica e proattività
• Il manager: stili manageriali e decisioni

IL POSIZIONAMENTO
• La gestione degli investimenti
• Il posizionamento e la matrice di portafoglio

STRATEGIA E VANTAGGIO COMPETITIVO
• La strategia: tipologie e approcci
• La relazione tra risorse, competenze e vantaggio competitivo
• L’analisi del vantaggio competitivo

LA PIANIFICAZIONE AZIENDALE
• La strategia a livello aziendale
• L’analisi di settore

L’ OPERATIVITÀ
• Il vantaggio competitivo e le politiche operative
• La catena del valore di Porter
• Le politiche di prodotto e di prezzo
• La comunicazione e la distribuzione

GLI STRUMENTI
• L’analisi SWOT
• Il posizionamento competitivo
• La catena del valore di Porter

IL MODELLO CIRCOLARE
• Il posizionamento
• Approcci e applicazione delle teorie di marketing attraverso il posizionamento
• L’approccio circolare

L’APPLICAZIONE ALL’AMBIENTE VIRTUALE
• Il ruolo delle nuove tecnologie
• Ruolo dello spazio virtuale
• Network 2.0: condivisione e monitoraggio della qualità

L’ INTEGRAZIONE TRA AMBIENTE FISICO E VIRTUALE
• Usumer: il nuovo ruolo del consumatore
• L’evoluzione del marketing
• Il modello circolare integrato

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Lavoratori interessati ad acquisire competenze di marketing; responsabili junior del marketing.

Imprenditori, manager e professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze nella pianificazione e chiunque voglia apprendere un nuovo modello di sviluppo.

FRANCESCO - LUGLIO 2021
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Ho trovato il Corso di Marketing Strategico interessante: le video lezioni sono state fluide e non troppo complicate, la docente ha spiegato in modo chiaro e dettagliato i vari argomenti; e infine le riserve dedicate ad ogni lezioni sono state utili per apprendere il tutto in modo completo. Posso dire di ritenermi soddisfatto.

Il piano di marketing

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Il piano di marketing – parte 1
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Il piano di marketing – parte 2
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Il piano di marketing – parte 3
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Il piano di marketing – parte 4

La pianificazione strategica: il ruolo della proattività

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La pianificazione strategica: il ruolo della proattività – parte 1
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La pianificazione strategica: il ruolo della proattività – parte 2
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La pianificazione strategica: il ruolo della proattività – parte 3

Dall’analisi alla strategia: il posizionamento

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Dall’analisi alla strategia: il posizionamento – parte 1
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Dall’analisi alla strategia: il posizionamento – parte 2
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Dall’analisi alla strategia: il posizionamento – parte 3

Strategia e vantaggio competitivo

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Strategia e vantaggio competitivo – parte 1
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Strategia e vantaggio competitivo – parte 2
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Strategia e vantaggio competitivo – parte 3
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Strategia e vantaggio competitivo – parte 4

Il processo di pianificazione strategica e l’organizzazione come condizione per l’attuazione strategica

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Il processo di pianificazione strategica e l’organizzazione come condizione per l’attuazione strategica – parte 1
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Il processo di pianificazione strategica e l’organizzazione come condizione per l’attuazione strategica – parte 2

Il piano di marketing: operatività

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Il piano di marketing: operatività – parte 1
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Il piano di marketing: operatività – parte 2
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Il piano di marketing: operatività – parte 3
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Il piano di marketing: operatività – parte 4
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Il piano di marketing: operatività – parte 5

Il piano di marketing: strumenti

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Il piano di marketing: strumenti – parte 1
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Il piano di marketing: strumenti – parte 2

Il piano di marketing: modello circolare

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Il piano di marketing: modello circolare – parte 1
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Il piano di marketing: modello circolare – parte 2
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Il piano di marketing: modello circolare – parte 3

Piano di marketing circolare: l’applicazione all’ambiente virtuale

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Piano di marketing circolare: l’applicazione all’ambiente virtuale – parte 1
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Piano di marketing circolare: l’applicazione all’ambiente virtuale – parte 2

Piano di marketing circolare

integrazione tra ambiente fisico e virtuale

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Piano di marketing circolare, integrazione tra ambiente fisico e virtuale – parte 1
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Piano di marketing circolare, integrazione tra ambiente fisico e virtuale – parte 2

Quiz Finale

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Quiz Finale – Piano di Marketing Circolare
29 domande
3.7
3.7 su 5
Valutazioni 3

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
0
3.5/4 stelle
2
2.5/3 stelle
1
1.5/2 stelle
0
0.5/1 stelle
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Durata video 7 ore
Dispense 10
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Durata totale 30 ore
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