Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999, discutendo la mia tesi di laurea su "La c.d. firma digitale" ed avviando così la specializzazione nel diritto delle nuove tecnologie, nello stesso anno inizio il praticantato della professione di avvocato.
Nel 2002 conseguo l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, iscrivendomi all'Ordine degli avvocati di Roma. Spinto dal desiderio di approfondire il profilo amministrativo degli appalti pubblici e di sperimentare la pratica informatica, oggetto di studio giuridico, nel novembre 2002 entro nella direzione affari legali e societari della Consip S.p.A., società pubblica specializzata nell'approvvigionamento di beni e servizi per le amministrazioni dello Stato, anche attraverso procedure telematiche.
L'esperienza in Consip risulta intensa e gratificante per le attività svolte, tra le quali la redazione di numerosi bandi e capitolati d'oneri, la partecipazione a commissioni di gara in qualità di membro e segretario e lo sviluppo delle gare telematiche e del mercato elettronico della pubblica amministrazione.
Nel 2004 decido di tornare alla professione libera e vengo chiamato presso lo studio Grieco e Associati di Roma nel quale svolgo assistenza giudiziale e consulenza a primarie società nazionali ed internazionali in materia di appalti pubblici e diritto commerciale.
Nel corso del 2006 sono impegnato, in qualità di esperto legale internazionale, nell’attività di consulenza al Governo della Repubblica di Albania per la riforma del sistema degli appalti pubblici nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea. In tale veste, collaboro alla stesura della nuova legge sugli appalti pubblici e del regolamento attuativo, formando funzionari pubblici albanesi nel settore dell’approvvigionamento. L’attività di formazione – a livello internazionale – prosegue con seminari tenuti per numerose delegazioni estere (tra le quali, Bosnia-Erzegovina, Cina, Kazakistan e Bangladesh).
Rientrato in Italia, dal 2007 esercito la libera professione nel settore della consulenza e dell’assistenza giudiziale in materia di contratti pubblici e nuove tecnologie.
Anche sulla base dell'esperienza maturata in Consip, nel 2010 ho contribuito alla stesura dei primi capitolati della centrale acquisti della Regione Lazio quale esperto incaricato dalla Fondazione CEIS Tor Vergata.
Nel 2013 ho collaborato presso il Ministero degli Affari Esteri in qualità di esperto di procurement dell'Ufficio III della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Sono docente dei Master in “procurement management” presso la Facoltà di Economia dell'Università "Tor Vergata" di Roma, nonché formatore in materia di contratti pubblici e digitalizzazione della PA per diverse scuole pubbliche e private. Nell'anno accademico 2015/2016 sono cultore della materia in "Diritto Pubblico dell'Economia" presso l'Università LUMSA di Roma.
Nel 2020 è stato pubblicato il mio volume “Anticorruzione nelle società a partecipazione pubblica” (Ed. Legislazione Tecnica), in cui ho messo a disposizione l’esperienza maturata in materia di etica e trasparenza nel settore pubblico.
Sono autore di pubblicazioni in materia di ICT e di diritto dei contratti pubblici.