Sono da sempre un grande appassionato di tecnologia, ho perfezionato le mie conoscenze laureandomi in Giurisprudenza con una Tesi di ricerca sulla Protezione dei dati personali nel periodo della Pandemia da Covid-19.
Ho ulteriormente perfezionato i miei studi portando a termine un Master Universitario di II° Livello: "I nuovi professionisti privacy DPO (Data Protection Officer): Il responsabile della protezione dei dati personali e i privacy specialist" con la votazione di 110 e Lode.
Ho collaborato attivamente con diverse realtà per la messa in sicurezza dei sistemi informatici con particolare attenzione al controllo della Protezione dei dati personali e dei sistemi di autenticazione, di profilazione, conservazione e protezione dei dati dell'utente finale.
Ho avuto modo di collaborare, come coautore, alla stesura del manuale “PRIVACY, DATA PROTECTION, CYBERSECURITY E ARTIFICIAL INTELLIGENCE - Aggiornato con l’analisi della nuova normativa sul Whistleblowing”, edito nel 2024 da Edizioni Duepuntozero.
Ad oggi mi occupo di offrire supporto ad enti e aziende tramite un approccio giuridico alla materia, con un background tecnico, per capire ed affrontare al meglio le sfide cui le aziende vengono sottoposte nell'ambito di applicazione del Regolamento 2016/679 (GDPR) e della Direttiva NIS 2.