DESCRIZIONE DEL CORSO
Un workshop esperenziale alla scoperta dei mesh volumetrici, attraverso l’assemblaggio di una scultura in cartoncino progettata secondo il concept 3D.
Low Poly è una tecnica che permette di reinterpretare geometricamente una figura, sulla base di forme poligonali che accostate l’una vicino all’altra ricompongono con continuità la figura iniziale. L’effetto si ottiene grazie alla modellazione 3D e software specifici ormai alla portata di Grafici e Designer. Di recente la Low Poly è diventata una tendenza estetica molto apprezzata, che ritroviamo spesso in illustrazioni, arredi, stampe.
CONTENUTI DEL CORSO
In questa lezione la Designer Mariella Cesaroni ti guiderà passo passo alla realizzazione di una stupenda e complessa struttura poligonale volumetrica. Il coniglio è il soggetto scelto per stupire amici e parenti a Pasqua, ma è una figura così versatile che può essere adattata ad ogni altro contesto e valorizzata montandola su una bella cornice per poi regalarla, oppure esporla in un ambiente rendendolo particolare. Si può personalizzare utilizzando diversi tipi di cartoncino (opaco, goffrato, lucido, metallizzato, glitterato…).
Grazie al cartamodello che la Designer Mariella Cesaroni ha realizzato per te, potrai dedicarti all’opera certosina di ritaglio, piegatura, incollaggio e assemblaggio provando la soddisfazione della modellazione 3D.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Imparare a creare una scultura in 3D con la carta;
✔ Sviluppare le capacità di concentrazione e precisione nel taglio, nella piega della carta e nell’assemblaggio delle varie parti;
✔ Esplorare una tecnica moderna che, applicata ad un materiale semplice e antico come carta, ne svela nuove e incredibili potenzialità;
✔ Realizzare e personalizzare oggetti di Design da esporre o regalare.
DESTINATARI DEL CORSO
Non bisogna avere particolari requisiti, basta essere dei creativi e amanti del fai da te. Avrai bisogno solamente di buona manualità e molta voglia di creare e imparare.