Tecniche di comunicazione persuasiva
Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione.
Ogni tipo di rapporto, lavorativo, amoroso o amicale, si costruisce sopra un principio cardine: quello della condivisione.
Si mettono in comune delle parti del proprio essere e della propria personalità, cercando compromessi ed incastri che possano far funzionare il dialogo.
Perché allora delle volte, comunicare è tanto difficile?
In questo corso affronteremo il tema della comunicazione con un obiettivo molto preciso: quello di sviluppare lo stile comunicativo più efficace, ovvero quello assertivo, con annesse strategie di persuasione utili a raggiungere quello che si desidera, senza cedere al ricatto della manipolazione.
Lo faremo partendo da un’analisi introspettiva del nostro stile comunicativo di base, imparando a riconoscere i punti forti e le aree di miglioramento nostre e altrui.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Conoscere gli stili comunicativi
✔ Riconoscere il proprio stile comunicativo, verbale non verbale e paraverbale
✔ Comprendere cosa sono l’assertività e la persuasione e perché sono importanti
✔ Acquisire strategie pratiche per difenderci dalla manipolazione
✔ Cambiare in modo permanente il nostro modo di comunicare
✔ Comprendere l’importanza dell’ascolto
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 15 video lezioni.
Indice dettagliato del corso:
1. Introduzione al corso
2. Stili comunicativi (parte 1)
3. Stili comunicativi (parte 2)
4. La sospensione del giudizio
5. L’importanza dell’ascolto
6. I canali rappresentazionali, V.A.K.O.G.
7. Creare il rapport
8. La rabbia: il nemico numero uno dell’assertività
9. La persuasione: cos’è e a cosa serve
10. 5 segreti per persuadere l’interlocutore
11. La personalità del persuasore
12. Milton model e persuasione nella PNL
13. Meta modello e persuasione nella PNL
14. Conclusioni
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare a comunicare in modo efficace, evitando la manipolazione
Le strategie di persuasione proposte sono utili anche a venditori, rappresentati e figure professionali che devono finalizzare delle trattative.