DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è dedicato a tutti quei manager e imprenditori di hotel e strutture extra-alberghiere (bb, castelli, dimore storiche, agriturismo, etc.) che vogliono sfruttare gli strumenti e le strategie messe a disposizione da Facebook e Instagram per:
– conoscere le strategie social più efficaci per la propria struttura ricettiva
– comunicare efficacemente con i propri clienti accedendo alle nicchie di mercato più interessanti
– acquisire competenze di social media marketing per organizzare autonomamente il proprio lavoro senza doversi rivolgere ad aziende esterne
È un corso graduale, che permette anche a chi non ha esperienza di entrare passo dopo passo nella conoscenza degli strumenti messi a disposizione dai social Facebook e Instagram e delle strategie più efficaci per le strutture ricettive.
Si parlerà di:
– come ottimizzare la propria presenza su Facebook e Instagram
– come realizzare campagne promozionali efficaci online
– come definire un piano editoriale solido per creare dialogo con i propri clienti
– come realizzare contenuti adatti per dare visibilità alla struttura ricettiva
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 32 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
Facebook: come ottenere il massimo dal tuo profilo
• Pagine aziendali e profili personali
• Perchè ho poche interazioni?
• Come migliorare la visibilità
• Come scrivere post efficaci
• Quanto e quando pubblicare?
• Produzione video su Facebook – parte 1
• Produzione video su Facebook – parte 2
• Gestione della privacy
Creare campagne pubblicitarie su Facebook
• Introduzione a Business Suite
• Creare una campagna per il tuo hotel
• La scelta dell’obiettivo giusto
• A/B test e gestione del budget pubblicitario
• Definire il target migliore per le nostre esigenze
• La gestione dei posizionamenti della campagna
• Immagini e video della campagna pubblicitaria
• Titoli e testi efficaci per le campagne advertising
• Il pixel di Facebook
• La gestione dei pubblici personalizzati
• Gestione operativa dei pubblici personalizzati
• Indicazioni finali sulle campagne advertising
Instagram: le opportunità per gli Hotel
• Instagram per il tuo hotel: è una risorsa valida?
• Scrivere una biografia efficace
• Contenuti fotografici o video?
• Meglio post o stories?
• Gli hashtag migliori per il tuo hotel
• Crescere velocemente su Instagram
• Come definire un format originale
• Qualche suggerimento pratico
Il piano editoriale: come organizzare la propria presenza online
• Quali contenuti pubblicare
• Come organizzare i contenuti – parte 1
• Come organizzare i contenuti – parte 2
• Promuovere i contenuti più efficaci
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Costruire una identità forte sui canali digitali incrementando la visibilità della struttura ricettiva
✔ Creare delle campagne con creatività, budget e obiettivi corretti
✔ Creare un piano editoriale efficace
✔ Utilizzare al massimo delle loro potenzialità Facebook e Instagram
DESTINATARI DEL CORSO
E’ un corso adatto a chiunque abbia una attività ricettiva indipendente, sia con ruoli manageriali che di proprietà e a chiunque ha l’obiettivo di lavorare nell’ambito dell’ospitalità.