DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è dedicato a tutti quei manager e imprenditori di hotel e strutture extra-alberghiere (b&b, castelli, dimore storiche, agriturismi, affittacamere etc.) che vogliono conoscere e sfruttare le strategie di marketing disponibili per:
– conoscere la propria concorrenza e sfruttare al massimo i propri punti di forza
– comunicare efficacemente con i propri clienti accedendo alle nicchie di mercato più interessanti
– organizzare autonomamente il proprio lavoro senza doversi rivolgere ad aziende esterne
È un corso graduale, che permette anche a chi non ha esperienza di entrare passo dopo passo nella conoscenza degli strumenti e delle strategie.
Si parlerà di:
– check-in e check-out
– analisi della concorrenza
– possibili migliorie d’apportare alla propria struttura per accedere a nuovi segmenti di mercato
– servizi per la propria clientela
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 18 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
Introduzione – check-in – check-out
• Quanto costa NON fare marketing?
• Check-in – prima parte
• Check-in – seconda parte
• Check-in – terza parte
• Creare empatia
• Una checklist per il tuo Check-in
• Check-out – prima parte
• Check-out – seconda parte
Analisi della concorrenza
• Analisi della concorrenza: gli hotel simili
• Analisi della concorrenza: gli altri
• Analisi della concorrenza: in giro per il mondo
Upgrade possibili
• Alcuni upgrade possibili per aumentare il valore della prenotazione
• Upgrade possibili: massaggi, set cortesia, cuscini e musica
• Upgrade possibili: angolo cucina, shuttle, banda larga, minibar
• Upgrade possibili: honesty bar
• Upgrade possibili: produzioni tipiche, late check-out, gadget
• Upgrade possibili: noleggi, colazioni
• Upgrade possibili: conclusioni
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Migliorare l’efficienza di tutti i momenti di contatto con il cliente
✔ Aumentare il ricavo per prenotazione
✔ Conoscere a fondo la propria concorrenza
✔ Ottenere migliori recensioni
DESTINATARI DEL CORSO
È un corso adatto a chiunque abbia una attività ricettiva indipendente, sia con ruoli manageriali che di proprietà e a chiunque ha l’obiettivo di lavorare nell’ambito dell’ospitalità.