DESCRIZIONE DEL CORSO
Lo Stile Shotokan è uno stile di karate, nato dall’incontro di varie arti marziali, codificato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) e da suo figlio, il Maestro Yoshitaka Funakoshi (1906-1945). Lo Shotokan si espanse rapidamente in tutto il mondo stupendo per la sue efficacia ed è, oggi, uno degli stili più diffusi.
La pratica dello Shotokan è in genere divisa in tre parti: kihon (i fondamentali), kata (forme o sequenze di movimenti, ovvero un combattimento reale contro uno o più avversari immaginari) e kumite (combattimento).
Questo corso online di Karate Tradizionale Shotokan si focalizza sull’apprendimento delle tecniche di attacco di pugno e di calcio e sulle tecniche di difesa previste per il passaggio da cintura blu a cintura marrone; sulla composizione delle posizioni delle gambe e dei piedi con i principali spostamenti e, infine, sulla comprensione della quinta forma (kata) e dell’insieme delle tecniche e degli spostamenti in essa applicati.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 11 videolezioni e 1 dispensa in PDF contenente immagini che ritraggono le principali tecniche presentate durante il corso e lo schema grafico della quinta forma (kata).
Indice dettagliato del corso:
Lezione 1
Analizzando gli attacchi di pugno prendiamo ora in esame il pugno Kizamizuki, pugno improvviso. Impostiamo il movimento del pugno e lo abbiniamo con lo spostamento delle gambe da posizione Zenkutsu dachi.
Lezione 2
Da posizione iniziale Zenkutsu dachi e Chiba dachi studiamo la tecnica di gomito Empi. Tecnica utilizzata sia come attacco a distanza ravvicinata sia frontalmente sia lateralmente, sia Jodan sia Chudan.
Lezione 3
Il terzo calcio che andremo a studiare durante questo corso è il calcio circolare Mawashigeri. Ne studiamo il caricamento del ginocchio da fermi e di seguito andremo a studiare la distensione ed il ritorno. Mettiamo in risalto le differente con i calci studiati fino ad ora.
Lezione 4
Continuiamo con lo studio del calcio circolare Mawashigeri e da posizione Zenkutsu dachi vediamo come si sviluppa il movimento calciando e facendo passo in avanti, prendiamo anche in esame il ritorno sul posto dalla stessa posizione.
Lezione 5
Da posizione di partenza Shizentai riprendiamo il calcio laterale Yoko geri e lo facciamo seguire dalla tecnica di percossa Uraken Uchi scendendo lateralmente sia in posizione Zenkutsu dachi e Chiba dachi.
Lezione 6
Abbiniamo due calci Maegeri più Mawashigeri prima eseguiti in sequenza alternando le due gambe, metteremo in risalto i caricamenti e gli appoggi a terra. Accenneremo anche la modalità per calciare con la stessa gamba un doppio calcio.
Lezione 7
Abbiniamo due calci Maegeri più Yokogeri prima eseguiti in sequenza alternando le due gambe, metteremo in risalto i caricamenti e gli appoggi a terra. Accenneremo anche la modalità per calciare con la stessa gamba un doppio calcio.
Lezione 8
Iniziamo a praticare la quinta forma (kata) Heian Yondan composta nel suo intero da 27 tecniche. Iniziamo dalle prime 13 con parate, pugni e cambi di direzione.
Lezione 9
Procediamo con la quinta forma aggiungendo le seguenti 14 tecniche con direzione e spostamenti.
Lezione 10
Completiamo tutto il kata Heian Yondan nelle sue 27 tecniche composto da parate, attacchi e spostamenti. Inseriamo i Kiai (Urlo del karate volgarmente detto) e ne spieghiamo il fondamento.
Lezione 11
Lezione riassuntiva delle tecniche svolte nel quinto corso come principio dal quale trarremo le basi per lo sviluppo dei successivi.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Apprendere le prime nozioni di utilizzo delle anche
✔ Sviluppare il movimento del corpo per lo sviluppo delle tecniche
✔ Acquisire la coordinazione delle combinazioni
✔ Acquisire gli automatismi di contrazione e decontrazione muscolare
✔ Memorizzare la quinta forma del karate
DESTINATARI DEL CORSO
Tutti i principianti o praticanti di ogni età che intendono percorrere il percorso del DO, “via del karate”, per migliorare il proprio benessere psicofisico, incrementare la consapevolezza del proprio corpo e imparare a concentrare e rilassare la mente.