DESCRIZIONE DEL CORSO
Lo Stile Shotokan è uno stile di karate, nato dall’incontro di varie arti marziali, codificato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) e da suo figlio, il Maestro Yoshitaka Funakoshi (1906-1945). Lo Shotokan si espanse rapidamente in tutto il mondo stupendo per la sue efficacia ed è, oggi, uno degli stili più diffusi.
La pratica dello Shotokan è in genere divisa in tre parti: kihon (i fondamentali), kata (forme o sequenze di movimenti, ovvero un combattimento reale contro uno o più avversari immaginari) e kumite (combattimento).
Questo corso online di Karate Tradizionale Shotokan si focalizza sull’apprendimento delle tecniche di base di attacchi e parate di pugno, sulla composizione delle posizioni delle gambe e dei piedi con i principali spostamenti e sulla comprensione della terza forma (kata) e dell’insieme delle tecniche e degli spostamenti in essa applicati.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 11 videolezioni e 1 dispensa in PDF contenente immagini che ritraggono le posizioni principali studiate dei piedi, delle gambe ecc… e lo schema grafico della terza forma (kata).
Indice dettagliato del corso:
Lezione 1
Prime informazioni sulla postura iniziale dei piedi (Shizentai), centrare ed equilibrare il corpo alle braccia, prime nozioni per tecnica di parata media interna contro tecnica di pugno frontale (Uchi uke). Nel frattempo evidenziamo le differenze tra la stessa parata media Soto Uke già studiata.
Lezione 2
Prendiamo coscienza della posizione principale con peso in avanti sulla gamba anteriore (Zenkutsu daci), iniziamo lo spostamento con passo in avanti e indietro abbinando il movimento delle braccia con parata media interna Uchi uke. Nel frattempo evidenziamo le differenze tra la stessa parata media Soto Uke già studiata.
Lezione 3
Prendiamo coscienza della posizione principale con peso centrale (Chiba daci), iniziamo lo spostamento con passo laterale. Notiamo la differenze rispetto agli spostamenti fino ad ora eseguiti nelle altre posizioni.
Lezione 4
Da posizione iniziale Shizentai come da lezione 1 iniziamo a comprendere il caricamento e la distensione per il calcio laterale (Yoko geri), slancio e richiamo della gamba e posizionamento corretto del piede. Spieghiamo la differenza tra yoko geri keage (frustato) e kekomi (spinto).
Lezione 5
Prendiamo coscienza della posizione principale con peso centrale (Chiba daci), iniziamo lo spostamento con passo laterale e abbiniamo il calcio Yoko geri destro e sinistro nelle due versioni come studiato nella precedente lezione.
Lezione 6
Prime informazioni sulla postura iniziale dei piedi (Shizentai), iniziamo lo studio di attacco Nukite mano aperta, di seguito abbiniamo la parata con mano opposta e attacco Nukite.
Lezione 7
Abbiniamo la posizione peso indietro (Kokutsu daci) e la parata media mano aperta (Shuto uke) coordinando il contrattacco con mano aperta Nukite sul posto. Di seguito eseguiamo la stessa parata ma eseguendo il contrattaco con passo avanti Nukite.
Lezione 8
Iniziamo a praticare la terza forma (kata) Heian Nidan composta nel suo intero da 26 tecniche. Iniziamo dalle prime 11 con parate, attacchi di pugno, di calcio e cambi di direzione.
Lezione 9
Procediamo con la seconda parte della terza forma aggiungendo le seguenti 15 tecniche con direzione e spostamenti.
Lezione 10
Completiamo tutto il kata Heian Nidan nelle sue 26 tecniche composto da parate, attacchi e spostamenti. Inseriamo i Kiai (Urlo del karate volgarmente detto) e ne spieghiamo il fondamento.
Lezione 11
Lezione riassuntiva delle tecniche svolte nel terzo corso come principio dal quale trarremo le basi per lo sviluppo del quarto corso e quarta serie di tecniche di braccia e gambe.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Avanzare con le nozioni di base sulle nuove posizioni
✔ Sviluppare il movimento tecnico delle braccia nelle parate e confrontarle con quelle già studiate
✔ Acquisire la coordinazione nei nuovi spostamenti
✔ Memorizzare la terza forma del karate
DESTINATARI DEL CORSO
Tutti i principianti o praticanti di ogni età che intendono percorrere il percorso del DO, “via del karate”, per migliorare il proprio benessere psicofisico, incrementare la consapevolezza del proprio corpo e imparare a concentrare e rilassare la mente.