Questo corso rientra nel progetto didattico denominato “Il ritmo della musica” e ha l’obiettivo principale di trasferire un metodo didattico per l’insegnamento della musica all’interno della scuole primarie, considerandola come veicolo naturale per la trasmissione di emozioni e la creazione di relazioni.

Il presupposto fondante di tutto il progetto sta nella convinzione che un percorso didattico – musicale debba guardare ben oltre, il semplice movimento meccanico delle dita (su di un qualsiasi strumento), o porsi come obiettivo la produzione puramente per imitazione di alcune canzoncine per il saggio o la festa finale.
Capacità cognitive, relazionali e logico-matematiche sono alla base di qualsiasi attività legata alla musica. Per questo oltre alle competenze è necessario e fondamentale avere un METODO, (inteso come modo di procedere), in relazione alle modalità, tempistiche e contenuti da proporre agli alunni.
Dalle esperienze personali del docente del corso, dal parere di specialisti, docenti formati oppure privi di competenze tecniche in materia, che lo hanno messo in atto, si apprende che “Il ritmo della musica” risulta essere di impatto motivazionale notevolmente forte e positivo sull’intera classe, favorendo nuove opportunità di relazione su livelli diversi fra pari e con l’adulto, stimolando inoltre l’avvicinamento spontaneo dell’alunno alla pratica musicale strumentale o canora.

OBIETTIVI DEL CORSO


✔ Far conoscere una nuova tecnica di alfabetizzazione musicale elaborata rispettando gli stati evolutivi dell’alunno

✔ Creare una nuova modalità di interazione docente – alunno e fra alunni

Ascolto, Produzione e Lettura, gli aspetti fondamentali della materia, sono presentati e sviluppati attraverso specifiche esercitazioni appositamente studiate e realizzate, definendo, inoltre, una precisa tempistica e modalità di somministrazione alla classe o gruppo di lavoro nel corso dell’intero anno scolastico.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso prevede per ogni lezione: Guida operativa (per presentare i contenuti); Video lezione (per mostrare le modalità di applicazione); Slide (per approfondire la valutazione).

 

Indice dettagliato del corso:

Presentazione generale

Primi esercizi di coordinazione per gli arti superiori e la voce

Primi esercizi per la coordinazione di arti superiori, inferiori e voce

Primi esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni

Primi esercizi per la memorizzazione della scala diatonica

Introduzione alla notazione musicale e sua rappresentazione ritmica

Rappresentazione di una sequenza ritmica scritta con arti superiori e voce

Rappresentazione di una sequenza ritmica scritta con arti superiori, inferiori e voce

Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta

Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta

Ascolto e presentazione degli strumenti musicali

Programmazione di un progetto annuale

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso si rivolge ai docenti della scuola primaria (ex elementare) con o senza competenze nell’ambito musicale.

Può risultare, inoltre, di interesse ed utilità per docenti di accademie ad indirizzo musicale e personale che opera nell’ambito della difficoltà di apprendimento, assistenza o cura di problematiche cognitivo-relazionali.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

4.2

14 Valutazioni
  • 5 Stelle8
  • 4 Stelle4
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle1
  • 1 Stelle1
  1. Claudia - 18 Marzo 2021 alle 14:20

    Il corso è molto ben strutturato, con spiegazioni chiare corredate da dispense e slide molto utili per la programmazione del lavoro.

  2. Barbara - 24 Giugno 2020 alle 16:55

    in merito all' INSEGNAMENTO della MUSICA nelle SCUOLE PRIMARIE

    Corso ben strutturato, con esempi pratici della teoria proposta; metodologicamente interessante e ricco di spunti creativi da attuare in classe con gli alunni. Ottima la presentazione di una programmazione di un progetto annuale che scandisca i tempi di realizzazione per ogni unità di apprendimento

  3. Loredana - 13 Gennaio 2020 alle 19:18

    Corso di musica

    Corso interessante ed utile

  4. Giuseppina - 23 Novembre 2019 alle 19:51

    Un metodo interessante

    Ho trovato il metodo proposto molto interessante e di facile applicazione anche per chi non ha particolari conoscenze nel campo musicale. inoltre mi sono accorta che il metodo da me utilizzato per l’insegnamento della Musica ha molto in comune con questo, quindi penso che integrerò nella mia attività quotidiana quello che ho appreso.

  5. 1 2
Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - ©2021 lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - termini e condizioni - disclaimer - politica di recesso
Codice Sconto 40PERTE Acquista tutti i corsi al 40% → Aggiungi il codice al carrello