INSEGNAMENTO della MUSICA nelle SCUOLE PRIMARIE

star star star star star_half

Questo corso rientra nel progetto didattico denominato “Il ritmo della musica” e ha l’obiettivo principale di trasferire un metodo didattico per l’insegnamento della musica all’interno della scuole primarie, considerandola come veicolo naturale per la trasmissione di emozioni e la creazione di relazioni.

Il presupposto fondante di tutto il progetto sta nella convinzione che un percorso didattico – musicale debba guardare ben oltre, il semplice movimento meccanico delle dita (su di un qualsiasi strumento), o porsi come obiettivo la produzione puramente per imitazione di alcune canzoncine per il saggio o la festa finale.
Capacità cognitive, relazionali e logico-matematiche sono alla base di qualsiasi attività legata alla musica. Per questo oltre alle competenze è necessario e fondamentale avere un METODO, (inteso come modo di procedere), in relazione alle modalità, tempistiche e contenuti da proporre agli alunni.
Dalle esperienze personali del docente del corso, dal parere di specialisti, docenti formati oppure privi di competenze tecniche in materia, che lo hanno messo in atto, si apprende che “Il ritmo della musica” risulta essere di impatto motivazionale notevolmente forte e positivo sull’intera classe, favorendo nuove opportunità di relazione su livelli diversi fra pari e con l’adulto, stimolando inoltre l’avvicinamento spontaneo dell’alunno alla pratica musicale strumentale o canora.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Far conoscere una nuova tecnica di alfabetizzazione musicale elaborata rispettando gli stati evolutivi dell’alunno

✔ Creare una nuova modalità di interazione docente – alunno e fra alunni

Ascolto, Produzione e Lettura, gli aspetti fondamentali della materia, sono presentati e sviluppati attraverso specifiche esercitazioni appositamente studiate e realizzate, definendo, inoltre, una precisa tempistica e modalità di somministrazione alla classe o gruppo di lavoro nel corso dell’intero anno scolastico.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede per ogni lezione: Guida operativa (per presentare i contenuti); Video lezione (per mostrare le modalità di applicazione); Slide (per approfondire la valutazione).

 

Indice dettagliato del corso:

Presentazione generale

Primi esercizi di coordinazione per gli arti superiori e la voce

Primi esercizi per la coordinazione di arti superiori, inferiori e voce

Primi esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni

Primi esercizi per la memorizzazione della scala diatonica

Introduzione alla notazione musicale e sua rappresentazione ritmica

Rappresentazione di una sequenza ritmica scritta con arti superiori e voce

Rappresentazione di una sequenza ritmica scritta con arti superiori, inferiori e voce

Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta

Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta

Ascolto e presentazione degli strumenti musicali

Programmazione di un progetto annuale

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge ai docenti della scuola primaria (ex elementare) con o senza competenze nell’ambito musicale.

Può risultare, inoltre, di interesse ed utilità per docenti di accademie ad indirizzo musicale e personale che opera nell’ambito della difficoltà di apprendimento, assistenza o cura di problematiche cognitivo-relazionali.

FRANCESCA - GENNAIO 2022
star star star star star
Metodo completo ed efficace per insegnare le basi della musica ai bambini.

Introduzione generale

1
Dispensa – Introduzione
2
Slides – Introduzione

Esercizi di coordinazione per arti superiori e voce

1
Dispensa – Esercizi di coordinazione per arti superiori e voce
2
Slides – Esercizi di coordinazione per arti superiori e voce
3
Video – Esercizi di coordinazione per arti superiori e voce (I parte)
4
Video – Esercizi di coordinazione per arti superiori e voce (II parte)
5
Video – Esercizi di coordinazione per arti superiori e voce (III parte)

Esercizi di coordinazione per arti superiori

inferiori e voce

1
Dispensa – Esercizi di coordinazione per arti superiori, inferiori e voce
2
Slides – Esercizi di coordinazione per arti superiori, inferiori e voce
3
Video – Esercizi di coordinazione per arti superiori, inferiori e voce (I parte)
4
Video – Esercizi di coordinazione per arti superiori, inferiori e voce (II parte)

Esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni

1
Dispensa – Esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni
2
Slides – Esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni
3
Video – Esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni (I parte)
4
Video – Esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni (II parte)
5
Video – Esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni (III parte)

Esercizi per la memorizzazione della scala diatonica

1
Dispensa – Esercizi per la memorizzazione della scala diatonica
2
Slides – Esercizi per la memorizzazione della scala diatonica
3
Video – Esercizi per la memorizzazione della scala diatonica (I parte)
4
Video – Esercizi per la memorizzazione della scala diatonica (II parte)

Introduzione alla notazione musicale

1
Dispensa – Introduzione alla notazione musicale
2
Slides – Introduzione alla notazione musicale
3
Video – Introduzione alla notazione musicale

Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori e voce

1
Dispensa – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori e voce
2
Slides – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori e voce
3
Video – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori e voce (I parte)
4
Video – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori e voce (II parte)

Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori

inferiori e voce

1
Dispensa – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori, inferiori e voce
2
Slides – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori, inferiori e voce
3
Video – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori, inferiori e voce (I parte)
4
Video – Rappresentazione ritmica di una sequenza di note con arti superiori, inferiori e voce (II parte)

Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta

1
Dispensa – Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta
2
Slides – Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta
3
Video – Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta (I parte)
4
Video – Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta (II parte)

Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta

1
Dispensa – Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta
2
Slides – Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta
3
Video – Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta (I parte)
4
Video – Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta (II parte)

Ascolto e presentazione degli strumenti musicali

1
Dispensa – Ascolto e presentazione degli strumenti musicali
2
Slides – Ascolto e presentazione degli strumenti musicali
3
Video – Ascolto e presentazione degli strumenti musicali (I parte)
4
Video – Ascolto e presentazione degli strumenti musicali (II parte)

Programmazione di un progetto annuale

1
Dispensa – Programmazione di un progetto annuale
2
Slides – Programmazione di un progetto annuale
3
Video – Programmazione di un progetto annuale (I parte)
4
Video – Programmazione di un progetto annuale (II parte)

Quiz Finale

1
Quiz Finale – Insegnamento della musica nelle scuole primarie
17 domande
4.3
4.3 su 5
Valutazioni 16

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
9
3.5/4 stelle
5
2.5/3 stelle
0
1.5/2 stelle
1
0.5/1 stelle
1
{{ review.user }} - {{ review.date }}
€ 129,00
ACQUISTA CORSO

Durata totale 30 ore
24h su 24 su tutti i dispositivi
Corsi registrati sempre disponibili
Attestati di frequenza e di merito
Tutoraggio
Crediti Ecp
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Rimborso entro 14 giorni dall’acquisto, non oltre il 40% di fruizione
SERVIZIO CLIENTI
dal Lunedì al Venerdì
10 - 12 / 15 - 17
ATTESTATI
Attestato di frequenza garantito, attestato di merito se superi il test
SENZA LIMITI
Corsi senza scadenze, fruibili da tutti i dispositivi 24h su 24
lock Transazioni sicure al 100%