DESCRIZIONE DEL CORSO
Vorresti essere più capace di difendere le tue idee e i tuoi valori?
Vorresti “saperlo dire” meglio?
Vorresti essere più abile nel convincere gli altri (amici, familiari, clienti, colleghi)?
E nello stesso tempo vorresti capire quali sono le regole del gioco per poterti a tua volta difendere, consapevolmente, da trucchi e strategie di chi vuole portarti dalla sua parte senza il tuo consenso?
In questo corso approfondiremo le tecniche di persuasione partendo dalle basi teoriche e arrivando a esaminare casi reali, modelli ed esempi per un’applicazione concreta delle tecniche sia nella vita personale che professionale.
Cosa non è questo corso: non è un corso sulla vendita, o sulla comunicazione “accademica”, o sul marketing, o sulla pubblicità e nemmeno sullo sviluppo personale. In qualche modo tutti questi argomenti sono presenti, ma si tratta di un corso focalizzato proprio sulla persuasione, ovvero sulla capacità di dare valore e forza alle proprie caratteristiche, partendo dal presupposto che la tua identità è diversa da quella di qualsiasi altro e che occorrano strategie specifiche per valorizzarla e difenderla.
Vengono condivise strategie che hanno basi scientifiche (negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante su questo fronte) ma anche psicologiche e di osservazione dei modelli vincenti.
Acquisirai sensibilità su questo argomento, ti si apriranno nuove porte e nuovi scenari, avrai a disposizione molti strumenti in più per ottenere consenso e autorevolezza e lo potrai fare in modo etico, nel rispetto dell’intelligenza altrui e usando le giuste leve.
Iscriviti subito al corso e inizia ad acquisire i primi strumenti di Persuasione!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 70 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
Il principio di coerenza
• Complesso, ma non complicato
• Credenze, valori, comportamenti
• Il tempo cambia le cose
• Case history: Yamaha
• Un ristorante che vuole cambiare
• Cosa succede quando siamo coerenti (parte 1)
• Cosa succede quando siamo coerenti (parte 2)
• Cosa succede quando siamo coerenti (parte 3)
• Non cambi mai
• Il valore delle promesse
• La forza dell’azione
• Come usare il principio di coerenza
Il principio di autorità
• Il principio di autorità
• L’abito fa il monaco
• Sii grande!
• Il valore dell’esperienza
• Il valore delle relazioni
• Il valore della competenza
• Casi pratici: social media manager e fisioterapisti
• Casi pratici: wedding planners e videomakers
• L’esperimento di Milgram
• Captainism: sbagliare da leader
• Groupthink: il pensiero comune del gruppo di lavoro
• L’avvocato del diavolo
• Un piano di lavoro
• Link utili: Il principio di autorità
Il principio di reciprocità
• Il principio di reciprocità
• Dare è il primo passo
• Il caso di Amway
• Applicazioni pratiche: l’esempio di Sky e degli antivirus
• Un tassista con il fiuto per gli affari
• Alcune applicazioni pratiche: il caso dei consulenti
• Alcune applicazioni pratiche: il caso degli informatori scientifici
• Alcune applicazioni pratiche: il caso degli hotel e dei resort
• Alcune applicazioni pratiche nella vita personale e… al ristorante
• Alcune applicazioni pratiche: il caso dei commercialisti e degli agriturismi
• Link utili: Il principio di reciprocità
Il principio di simpatia
• Il principio di simpatia
• La forma della bellezza
• La forma della bellezza: alcuni esempi
• La forma della somiglianza
• Il mirroring
• Nomen omen?
• Il linguaggio che persuade
• Il linguaggio che persuade: alcuni esempi
• La forma dei complimenti
• La forma dei complimenti: esempi offline
• La forma dell’associazione
• La forma della cooperazione
• Link utili: Il principio di simpatia
Il principio di scarsità
• Il principio di scarsità
• Domanda, offerta e… irrazionalità
• Il Re, la Regina e…. il Papa
• Come usare questo automatismo (casi pratici)
• Il confine etico
• La rivalità come propellente
• Reattanza psicologica
• Stai perdendo punti!
• Il bisogno che non c’è
• Giù le mani dalla mia salute
• Non ho tempo
• Link utili: Il principio di scarsità
Il principio di riprova sociale
• Il principio di riprova sociale
• Se lo fanno tutti…
• Una serata a teatro
• Incertezza e similitudine
• Ci penserà qualcun altro!
• La riprova sociale online: google, tripadvisor e ebay
• La riprova sociale online: il tuo sito web
• Il branco, i ribelli, i solitari
• Come difenderci dai manipolatori
• Link utili: Il principio di riprova sociale
Tecniche di negoziazione
• Tecniche di negoziazione – parte 1
• Tecniche di negoziazione – parte 2
• Conclusioni
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Dare una spinta in più alla tua attività
✔ Fare carriera nella tua organizzazione
✔ Rendere più piacevoli le tue relazioni personali
✔ Formare i tuoi collaboratori per ottenere perfomance migliori
✔ Aiutarti nelle sfide quotidiane in cui hai una relazione diretta o indiretta con altre persone
DESTINATARI DEL CORSO
Adatto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della persuasione e della capacità di esercitare un’influenza.