DESCRIZIONE DEL CORSO
Spesso associamo la diversità e l’uguaglianza con concetti quali genere, religione o colore della pelle ma in realtà la diversità è strettamente legata alla consapevolezza. Più si diventa consapevoli, e meno impattano le differenze. La diversità è costruita dalla nostra mente che tende a etichettare ogni cosa e a inserirla in dei modelli predefiniti.
Una minore consapevolezza significa una maggiore tendenza al pregiudizio e alla divisione. Sul luogo di lavoro questo può avere effetti profondamente negativi nelle relazioni tra colleghi. Per evitare che ciò accada, è necessario lavorare non tanto sulla realtà che ci circonda (livello orizzontale) ma sulla nostra dimensione interiore (livello verticale). Acquisire maggiore consapevolezza ci porta ad andare più a fondo nel significato di ogni cosa e a comprendere ciò che regge la nostra realtà.
Diventare più consapevoli ci porta non solo a etichettare di meno le persone intorno a noi, ma anche a vedere gli ostacoli come opportunità, a rinunciare all’illusione del controllo e a metterci in discussione di più, sviluppando anche le nostre capacità di leadership. Infine, più consapevolezza porta a una comunicazione più autentica, a livello personale e professionale, guidata da un sistema di valori non solo dichiarato ma anche sentito e vissuto nel quotidiano.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 4 capitoli in cui verranno trattati i seguenti argomenti:
• I diversi livelli di uguaglianza e diversità
• L’adattamento verso il basso e verso l’alto
• Le conseguenze del pregiudizio sul luogo di lavoro
• L’auto-osservazione
• Due livelli dell’esistenza: orizzontale e verticale
• Ostacoli come opportunità
• Superare l’illusione del controllo
• La leadership del futuro
• La comunicazione autentica
• Il gap valoriale
OBIETTIVI DEL CORSO
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
✔ Comprendere i differenti livelli di uguaglianza e diversità
✔ Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria realtà interna
✔ Comprendere i due livelli dell’esistenza, orizzontale e verticale
✔ Trasformare il modo di vedere gli ostacoli e i limiti
✔ Imparare l’arte del governo anziché del controllo
✔ Comprendere le caratteristiche della leadership del futuro
✔ Comunicare in modo autentico
DESTINATARI DEL CORSO
Questo corso è rivolto a manager, team leader, imprenditori e professionisti di ogni settore che vogliono approfondire il tema della diversità e l’inclusione attraverso l’auto-osservazione, per implementare strategie di inclusione all’interno della propria organizzazione.