Gestire il COLLOQUIO di LAVORO
Il comportamento durante il colloquio di lavoro rappresenta spesso il momento decisivo nella scelta di un candidato rispetto ad un altro.
Occorre dunque essere preparati e conoscere bene quali caratteristiche personali le aziende ricercano nei candidati; l’atteggiamento da tenere durante il colloquio; le principali domande che i selezionatori faranno; cosa dire e cosa non dire; quali domande il candidato può fare; i principali errori che commette un candidato; come imparare a dare il meglio di sé; come gestire il prima e il dopo colloquio.
In questo corso si parlerà anche di potenziale delle persone. Capire quali aspetti sono oggetto di analisi e valutazione da parte dei selezionatori è fondamentale non solo per i colloqui di lavoro, ma anche per scoprire e valorizzare al meglio le proprie attitudini e caratteristiche personali. È fondamentale, in un colloquio, aiutare i partecipanti ad esprimere al meglio il proprio potenziale e occorre mettere il candidato in condizione di farlo.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire indicazioni su come gestire una selezione aziendale e/o un colloquio di lavoro
✔ Fornire strumenti e tecniche per esplorare il proprio potenziale.
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in Videolezioni e Dispense.
Indice dettagliato del corso:
• Introduzione al colloquio e primi cenni sul potenziale della persona
• Le tre aree del potenziale della persona
• Il colloquio di selezione: come presentarsi, cosa fare, cosa dire
• Le domande più frequenti e cosa rispondere
• Il colloquio di selezione: cosa interessa al selezionatore
• Un esempio reale di colloquio di selezione con le considerazioni del docente
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato sia a coloro che durante un colloquio di lavoro sono chiamati ad esaminare e a scegliere il candidato più idoneo, sia a coloro che si presentano ad un colloquio per ottenere un posto di lavoro.