DESCRIZIONE DEL CORSO
Questo corso ti fornirà le competenze necessarie per organizzare una fiera, quindi imparerai a pianificare, coordinare ed eseguire con successo qualsiasi tipologia di evento di natura fieristica.
Imparerai tutti i fondamenti dell’organizzazione di una fiera: la pianificazione, la promozione, la gestione degli stand e strategie di progettazione degli spazi espositivi. Infine, si focalizzerà l’attenzione sulle tecniche più adeguate per selezionare gli espositori e le tipologie di stand più adatte.
Acquisire conoscenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione di una fiera ti potrà essere molto utile per la tua carriera professionale.
Iscriviti al corso e inizia subito a pianificare con successo la tua prima fiera!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 4 videolezioni e una dispensa.
Indice dettagliato del corso:
MODULO 1: ORGANIZZAZIONE DI UNA FIERA
• Come nasce una fiera
• Funzione economica di una fiera
• L’organizzazione di una fiera
– Pianificazione e progettazione
– Area commerciale
– Marketing: espositori/visitatori
– Attivazione servizi
MODULO 2: IL RUOLO GLI ESPOSITORI
• La selezione degli espositori
• Come fare una proposta efficace
• Il regolamento
• Post fiera
MODULO 3: IL PUNTO DI VISTA DEGLI ESPOSITORI
• Gli obiettivi
• Parametri da valutare
– Tipologie di fiere
– Importanza della fiera nel mercato
– Target di clienti
– Concorrenza
– Costi
– Qualità della società organizzatrice della fiera
– Condizioni di base
• Check list e programmazione
MODULO 4: LO STAND
• Tipologie di stand
• Tipologie di allestimento
• La divisione degli spazi
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Comprendere i principali aspetti dell’organizzazione di una fiera
✔ Applicare le migliori pratiche nella pianificazione di una fiera
✔ Gestire in modo efficiente l’allestimento degli stand
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a tutti coloro che vogliano approfondire le loro conoscenze e competenze nel mondo dell’organizzazione di manifestazioni fieristiche.