DESCRIZIONE DEL CORSO
La chiusura del bilancio rappresenta uno dei momenti più delicati dell’attività amministrativa di un’azienda.
Prima della predisposizione del bilancio d’esercizio è necessario verificare che costi e ricavi siano correttamente imputati all’esercizio di competenza e che le principali poste patrimoniali siano adeguatamente valorizzate.
Il corso fornisce un approccio pratico alle principali scritture di assestamento e rettifica, illustrando il percorso che consente di trasformare un bilancio di verifica in un bilancio assestato.
Iscriviti al corso e inizia subito ad acquisire tutte le nozioni necessarie per realizzare correttamente l’assestamento di un bilancio!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 4 videolezioni e una dispensa che è possibile scaricare.
Il corso è strutturato in moduli progressivi che accompagnano il partecipante lungo l’intero processo di chiusura del bilancio.
Ogni argomento viene affrontato partendo dagli aspetti teorici essenziali per poi sviluppare esempi pratici, scritture contabili e casi applicativi.
L’obiettivo è fornire un metodo operativo immediatamente applicabile nell’attività amministrativa quotidiana.
Indice dettagliato del corso:
• La competenza economica: come attribuire costi e ricavi all’esercizio
• Fatture da ricevere e fatture da emettere: garantire la completezza di costi e ricavi
• Le valutazioni di fine anno: la stima delle principali poste di bilancio
• Processi sistematici: ammortamenti e trattamento di fine rapporto
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Comprendere il principio della competenza economica
✔ Individuare le principali scritture di assestamento
✔ Rilevare correttamente ratei, risconti, fatture da ricevere e fatture da emettere
✔ Effettuare le principali valutazioni di fine esercizio
✔ Calcolare ammortamenti e accantonamenti
✔ Trasformare un bilancio di verifica in un bilancio correttamente assestato
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è pensato per:
• Addetti amministrativi e contabili;
• Impiegati dell’area amministrazione, finanza e controllo;
• Professionisti che desiderano rafforzare le proprie competenze nei controlli contabili;
• Chiunque desideri consolidare le proprie competenze nelle attività di chiusura del bilancio
Non sono richieste conoscenze specialistiche di bilancio, ma è consigliata una conoscenza di base della contabilità generale e della partita doppia che potrai ottenere frequentando il Corso base di Contabilità e Bilancio