Teoria e pratica dell’allattamento al seno: come iniziare bene e proseguire al meglio.

L’allattamento dovrebbe essere il normale proseguimento della gravidanza, il naturale continuum che prende forma durante il momento della nascita quando, il piccolo, appena uscito dal ventre materno, semplicemente seguendo il proprio istinto, si ‘arrampica’ sul corpo di sua madre e, da solo, si attacca al suo seno con perizia e competenza. Eppure, ancora oggi, l’allattamento è poco conosciuto e poco sostenuto. Falsi miti, una cultura del non allattamento, pratiche scorrette e poca competenza tra i professionisti rendono talvolta difficile il periodo dell’allattamento.

OBIETTIVI DEL CORSO


Questo corso ha come obiettivo principale quello di dare forza alle mamme che allattano o che desiderano poterlo fare. E “dare forza” significa dare gli strumenti giusti: informazioni scientifiche, corrette e complete, suggerimenti pratici, esempi concreti e visibili, che possano essere di reale aiuto e sostegno nella propria vita quotidiana.
Non mancano i rimandi all’esperienza emotiva e psicologica che legano mamma e bimbo in allattamento e a professionisti ed associazioni in grado di supportare dal vivo la mamma allattante.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Le lezioni teoriche sono molto ricche di dettagli, immagini, disegni e schede tecniche, in modo da renderle di immediata comprensione ed utilizzo.
Le videolezioni (“posizione ed attacco al seno” ed “estrazione e conservazione del latte materno”) sono davvero utili e concrete. I fondamenti principali per un sereno allattamento sono ben chiari e facilmente recepibili e riproducibili da tutte.
Completa il corso un’approfondita esercitazione, con domande a risposta multipla ed immagini, in modo da apprendere e fissarsi bene nella mente la teoria e la pratica dell’allattamento al seno.

Indice dettagliato del corso:

Lezione 1: il latte materno, composizione e benefici
Composizione del latte: schede tecniche sulla composizione
il colostro
il latte maturo
Benefici del latte materno: scheda tecnica

Lezione 2: fisiologia della lattazione
Anatomia: lo sviluppo del seno
anatomia della mammella
La produzione di latte: il meccanismo di produzione
( la prolattina, il FIL, la poppata)

Lezione 3: i fondamentali (avviso, posizione,attacco, mantenimento)
Avvio e mantenimento: avvio (breast crawl – video)
il mantenimento (il circolo virtuoso)
Non creiamo confusione (differenze tra seno e biberon)
Posizione ed attacco: posizione
attacco
Preparazione del capezzolo
Durata della poppata e frequenza
– Video

VIDEOLEZIONE POSIZIONE ED ATTACCO

Lezione 4: accrescimento
– l’accrescimento in generale
– normali parametri di crescita
– lo scatto di crescita del terzo mese
– tabelle di crescita
– scheda tecnica: come valutare correttamente l’accrescimento
– la produzione

Lezione 5: la produzione, avvio mantenimento ed incremento
– ipo e agalattia reale
– avvio e mantenimento
aumentare la produzione: strategie pratiche, tecniche utili
eliminare le aggiunte

Lezione 6: problemi e patologie
– prevenire è meglio che curare
– scheda tecnica: cura, igiene ed ausilii
– articolo: “allatterai con dolore”
problematiche più frequenti: ragadi, eczemi, candida, vasospasmo, ingorgo, dotto bloccato, mastite

Lezione 7: curarsi in allattamento
Curarsi e allattare è possibile?: accertamenti diagnostici, patologie croniche, malanni occasionali, interventi chirurgici e dentali, patologie dell’allattamento
Il medico e il farmacista

Lezione 8: lavoro e allattamento
mantenere la produzione di latte: come funziona? come estrarre il latte? (preparazione – tiralatte – durata della sessione – spremitura manuale)
conservazione e somministrazione di latte materno: dove conservare il latte materno? come conservarlo? è possibile mescolare il latte raccolto in tempi diversi? come scongelare e scaldare il latte materno? come somministrare il latte? che aspetto ha il mio latte? cattivo odore del latte scongelato
una nuova gestione: ricalibrare la produzione, ricalibrare le emozioni e le relazioni

VIDEO LEZIONE ESTRAZIONE E CONSERVAZIONE

ESERCITAZIONE PRATICA: PRIMA PARTE

ESERCITAZIONE: LE RISPOSTE

Lezione 9: crescere e allattare
nove mesi dentro, nove mesi fuori
l’allattamento e la relazione mamma/bimbo: gli albori, l’allattamento e la relazione: una danza verso il mondo, la danza di chi ruota attorno alla mamma
svezzamento e allattamento: l’autosvezzamento, le raccomandazioni OMS, il non-senso di schemi e tabelle
conclusione dell’allattamento: crescere ed evolvere secondo Natura, come concludere, involuzione della lattazione, allattamento a termine

Lezione 10: risorse e documenti
– perchè proteggere l’allattamento?
– come proteggere l’allattamento?
i principali documenti e raccomandazioni
professionisti ed associazioni
bibliografia generale

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


I destinatari del corso sono genitori che vogliono avvicinarsi in maniera più consapevole ad una delle tappe fondamentali della loro vita.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).
Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.
Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Recensioni del Corso

N.A

Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Web Lab Group SRLS - Via XXIV Maggio, 42 - 06055 Marsciano (PG) - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso