Corso sulla GESTIONE DEI CONFLITTI

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I conflitti aziendali possono avere una ricaduta pesante sul clima organizzativo e sulla stessa performance lavorativa. Al tempo stesso il conflitto tra persone è una dinamica naturale delle relazioni umane e, far finta di non vederlo come spesso succede, rappresenta il modo peggiore per cercare di risolverlo. Saper utilizzare le tecniche di gestione dei conflitti per riconoscere, prevenire e affrontare positivamente le situazioni conflittuali e costruire relazioni proficue a livello interpersonale e interprofessionale, può fare la differenza nel lavoro e nella vita. Il conflitto, se serenamente gestito, può rappresentare una importante occasione di sviluppo personale e professionale e da possibile ostacolo, può aiutare le persone a gestire i propri rapporti personali e professionali con maggiore chiarezza ed autenticità.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione

✔ Imparare a individuare, riconoscere e gestire gli stili personali di approccio al conflitto

✔ Acquisire competenze specifiche nell’utilizzo delle cinque diverse strategie di gestione di un conflitto inter-personale

✔ Imparare ad utilizzare il metodo della “negoziazione ragionata” come tecnica di gestione e risoluzione dei conflitti individuali

✔ Riconoscere il conflitto come “opportunità”

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 7 moduli per un totale di 4 video lezioni, una dispensa, un test di self-assessment del proprio stile individuale di gestione dei conflitti e un Action Plan per l’immediata trasferibilità sul lavoro.

 

Indice dettagliato del corso:

La gestione dei conflitti inter-personali

Definizione di conflitto

Tipologie di conflitti

Conflitti distruttivi e conflitti costruttivi

Identificazione e caratterizzazione degli stili individuali di gestione dei conflitti

Strategie di gestione dei conflitti tra persone

La negoziazione come strumento di gestione dei conflitti

Piano d’azione

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è destinato a tutti coloro che, a qualsiasi livello organizzativo, vogliano migliorare le proprie capacità di prevenzione, gestione e soluzione costruttiva dei conflitti inter-personali, nell’ambito lavorativo ma non solo.

ANTONELLA - GENNAIO 2022
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Ottimo! Pratico!

Gestione dei conflitti

1
Gestione dei conflitti interpersonali – Parte prima
2
Gestione dei conflitti interpersonali – Parte seconda
3
Gestione dei conflitti interpersonali – Parte terza
4
Gestione dei conflitti interpersonali – Casi pratici
5
Dispensa
6
Slides
7
Allegati

Quiz Finale

1
Quiz Finale – Gestione dei Conflitti
10 domande
3.9
3.9 su 5
Valutazioni 11

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
2
3.5/4 stelle
7
2.5/3 stelle
1
1.5/2 stelle
1
0.5/1 stelle
0
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