DESCRIZIONE DEL CORSO
I conflitti aziendali possono avere una ricaduta pesante sul clima organizzativo e sulla stessa performance lavorativa. Al tempo stesso il conflitto tra persone è una dinamica naturale delle relazioni umane e, far finta di non vederlo come spesso succede, rappresenta il modo peggiore per cercare di risolverlo. Saper utilizzare le tecniche di gestione dei conflitti per riconoscere, prevenire e affrontare positivamente le situazioni conflittuali e costruire relazioni proficue a livello interpersonale e interprofessionale, può fare la differenza nel lavoro e nella vita. Il conflitto, se serenamente gestito, può rappresentare una importante occasione di sviluppo personale e professionale e da possibile ostacolo, può aiutare le persone a gestire i propri rapporti personali e professionali con maggiore chiarezza ed autenticità.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 7 moduli per un totale di 4 video lezioni, una dispensa, un test di self-assessment del proprio stile individuale di gestione dei conflitti e un Action Plan per l’immediata trasferibilità sul lavoro.
Indice dettagliato del corso:
• La gestione dei conflitti inter-personali
• Definizione di conflitto
• Tipologie di conflitti
• Conflitti distruttivi e conflitti costruttivi
• Identificazione e caratterizzazione degli stili individuali di gestione dei conflitti
• Strategie di gestione dei conflitti tra persone
• La negoziazione come strumento di gestione dei conflitti
• Piano d’azione
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione
✔ Imparare a individuare, riconoscere e gestire gli stili personali di approccio al conflitto
✔ Acquisire competenze specifiche nell’utilizzo delle cinque diverse strategie di gestione di un conflitto inter-personale
✔ Imparare ad utilizzare il metodo della “negoziazione ragionata” come tecnica di gestione e risoluzione dei conflitti individuali
✔ Riconoscere il conflitto come “opportunità”
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a tutti coloro che, a qualsiasi livello organizzativo, vogliano migliorare le proprie capacità di prevenzione, gestione e soluzione costruttiva dei conflitti inter-personali, nell’ambito lavorativo ma non solo.