DESCRIZIONE DEL CORSO
La ricerca e la selezione del personale fanno parte di un processo strategico e fondamentale per lo sviluppo e la crescita di un’azienda e per questo motivo vanno condotte da una figura specifica, preparata e specializzata.
Il corso intende trasferire il know how tecnico necessario per la corretta gestione dell’iter selettivo, dall’analisi delle esigenze alla redazione dell’annuncio, dalla convocazione dei candidati alla gestione del colloquio sino alla stesura del report e del relativo feedback, con particolare rilievo all’utilizzo del web e dei social network, ormai imprescindibili sia per il reclutamento che per la selezione.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 13 video lezioni, 8 dispense con allegati esempi pratici e reali (job description, assessment center, test e schede di valutazione delle competenze, tabelle di raccolta delle osservazioni) e 12 slide riassuntive.
Indice dettagliato del corso:
• Il selezionatore: chi è ma soprattutto chi non è? Definizione del ruolo e del contesto in cui opera il recruiter.
• Chi selezionare? La job description e il job profile: caratteristiche del profilo e definizione delle competenze rispetto al ruolo e all’azienda.
• Annuncio: scelta dei canali di pubblicazione (banche dati, siti web, social network) e relativo linguaggio comunicativo.
• Come scrivere un annuncio completo, corretto e selettivo. Lo Screening dei curricula: quando e come fare la scelta dei profili più significativi e idonei e relativa convocazione.
• Il colloquio di selezione: dalla preparazione del setting al colloquio in pratica.
• Colloqui individuali, di gruppo, colloquio in videochiamata.
• Test (di personalità, attitudinali, psicologici, di valutazione delle conoscenze e capacità, professionali).
• Prove individuali
• Prove di gruppo
• Assessment center
• La stesura del profilo psico-professionale e la valutazione.
• La presentazione di una rosa di candidati e convocazione per il colloquio con il responsabile di linea. Scelta e assunzione del candidato.
• Rischi ed errori da evitare.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire una visione completa di tutti gli aspetti di un processo di selezione: scrittura dell’annuncio di lavoro, screening del CV, conduzione del colloquio di selezione e valutazione del candidato
✔ Acquisire una metodologia efficace per effettuare una corretta ricerca del personale in contesti aziendali e societari, con particolare attenzione agli strumenti digitali a disposizione del recruiter
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a coloro che desiderano sviluppare e/o consolidare le competenze necessarie a svolgere la professione di selezionatore e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le logiche del processo di recruitment, in particolare a:
– selezionatori junior
– responsabili di funzione coinvolti nella selezione dei propri candidati
– consulenti
– operatori nel settore delle risorse umane