Il teatro, prima di ogni altra cosa, è una forma di comunicazione che utilizza il corpo e tutte le sue potenzialità espressive come i gesti, la voce, i suoni, i racconti, il movimento e le azioni.
Attraverso queste tecniche teatrali, i bambini diventeranno parte attiva di uno spazio di gioco dove potranno esplorare liberamente le proprie capacità creative e immaginative.
Ogni incontro sarà introdotto da una narrazione: fiabe, favole e racconti tratti dalla tradizione popolare o dalla letteratura per l’infanzia.
Dalla narrazione e dai personaggi delle storie prenderanno vita i giochi e le drammatizzazioni che saranno proposte ai bambini e che fungeranno da trampolino di lancio per esplorare la propria creatività.
Grazie alla pluralità dei linguaggi offerti dall’esperienza teatrale, il bambino sarà stimolato nell’utilizzare tutti i canali espressivi che gli permetteranno di ampliare le proprie possibilità comunicative.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Favorire il benessere psico-fisico e sociale del bambino in relazione alla sua età evolutiva.
✔ Potenziamento della capacità di ascolto e rielaborazione di stimoli esterni.
✔ Migliorare la percezione di sé e del proprio corpo nello spazio.
✔ Esplorazione delle capacità espressive: il movimento, il gesto, la voce, il suono, il canto.
✔ Potenziamento della fantasia e della creatività.
✔ Acquisizione di competenze sociali: empatia, ascolto, rispetto delle regole, gestione del conflitto.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il Corso è composto da 10 video lezioni, 1 dispensa con disegni da colorare e/o ritagliare, 1 dispensa con i testi delle canzoni e 1 vademecum per i genitori e gli insegnati con le specifiche sugli esercizi e gli obiettivi di ciascun incontro, i testi delle storie da poter riproporre e le indicazioni operative per ampliare il lavoro.

Indice dettagliato del corso:

INTRODUZIONE

Lezione 1
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: I quattro fantastici amici
Attività pratica: “Il corpo espressivo”
• Giochi di movimento sul tema dei quattro elementi naturali: aria, acqua, terra, fuoco.
Canzone: impariamo e cantiamo la canzone “Aria, acqua, terra, fuoco” di Giulia Castellani.

Lezione 2
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: Il Principe rospo
Attività pratica: “Giochiamo con la voce” Giochi per esplorare le potenzialità vocali, a partire dalla voce dei personaggi della storia.

Lezione 3
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: Il Gatto con gli stivali
Attività pratica: “Le camminate degli animali” Giochi ed esercizi per aumentare la consapevolezza del proprio corpo, a partire dall’invenzione di camminate degli animali.
Canzone: impariamo e cantiamo la canzone “Il gatto con gli stivali” di Giulia Castellani

Lezione 4
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: La prima primula
Attività pratica: “Giochiamo con le stagioni”
• Giochi ed improvvisazioni fisiche con musica sul tema delle quattro stagioni.

Lezione 5
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: Zeralda e l’orco
Attività pratica: “Diventare personaggio”
• Giochi finalizzati all’esplorazione della mimica del proprio corpo e del proprio volto, a partire dai personaggi della storia narrata.
Canzone: Impariamo e cantiamo insieme la canzone “L’orco si lava” di Giulia Castellani.

Lezione 6
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: Il piccolo abete
Attività pratica: “Gli ambienti naturali”
• Giochi motori sul tema degli ambienti naturali del bosco e della città.

Lezione 7
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: Raperonzolo
Attività pratica: “Marionette con i tappi di sughero”
• Costruzione guidata di burattini con i tappi di sughero. Invenzione dei personaggi e delle loro voci.
Canzone: Impariamo e cantiamo insieme la canzone “Raperonzolo” di Giulia Castellani.

Lezione 8
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: La storia di Terracquaria
Attività pratica: “Il ritmo”
• Giochi motori e drammatizzazione seguendo il ritmo della musica.

Lezione 9
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: Il Baobab
Attività pratica: “L’Albero”
• Giochi sull’utilizzo espressivo del corpo attraverso il tema dell’albero.
Canzone: Impariamo e cantiamo insieme la canzone “I baobab” di Giulia Castellani.

Lezione 10
Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
Narrazione: Il Circo che non aveva più colore
Attività pratica: “Musica e movimento”
• Giochi motori e movimento creativo, utilizzo espressivo della musica sul tema dei personaggi del circo.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è stato strutturato per soddisfare le esigenze di apprendimento dei bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni (scuola dell’infanzia e scuola primaria).
I bambini saranno guidati alla scoperta del meraviglioso mondo del teatro con musiche, immagini, colori e giochi divertenti.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

5

1 Valutazioni
  • 5 Stelle1
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Valentina - 20 Febbraio 2021 alle 17:25

    Valutazione corso

    Corso ben strutturato. Mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze in ambito teatrale. Ottimo uso delle musiche e degli oggetti di scena. Ottimo spunto su come trasformare i materiali e l’approfondimento dei temi base per l’animazione teatrale per bambini. Capitoli molto interessanti e ben curati.

Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - ©2021 lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - termini e condizioni - disclaimer - politica di recesso