Corso di Marketing Culturale
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Videolezioni: 9
Durata video: 2 h
Dispense: 9
Livello: Completo
Durata totale: 8 h

DESCRIZIONE DEL CORSO

Lavorare nel campo della cultura implica una doppia responsabilità: quella di contribuire allo sviluppo sociale e civile della comunità e quella di valorizzare un settore della nostra economia che è solitamente considerato infruttuoso.

La disciplina del marketing applicata ai prodotti culturali si prefigge lo scopo di utilizzare le strategie proprie del mercato per accrescere la fruizione di prodotti capaci di generare complessi meccanismi di arricchimento personale e quindi anche territoriale, con conseguenti positive ricadute di natura economica. Nel corso di marketing culturale impareremo a costruire un evento culturale, partendo proprio dagli obbiettivi che la sua realizzazione si prefigge e ad utilizzare le giuste leve di suggestione per convincere anche il pubblico più refrattario a provare un’emozione che … non ha prezzo.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 9 moduli, per un totale di 9 video lezioni, 9 dispense in pdf e 1 case history di successo

Indice dettagliato del corso:

INTRODUZIONE
Cosa si intende per marketing culturale
Il marketing culturale profit oriented e no profit
Il confine tra marketing culturale e marketing turistico
La definizione di ‘bene culturale’

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Il ruolo strategico dell’evento: l’obiettivo e il test SMART
Tipologie di eventi culturali
Le modalità di accesso
Offerte collaterali
Piano economico finanziario, il fundrising e il crowdfunding

IL PRODOTTO
Raccolta dati e informazioni (fonti provenienti dal settore pubblico e privato, nazionale e internazionale)
Definizione delle caratteristiche culturali del prodotto
Studio del territorio di origine del prodotto culturale
Fattori di attrazione estetica ed emotiva collegati al prodotto

IL TARGET
Contesto socio demografico, culturale e reddituale del territorio che ospita il prodotto culturale; analisi tendenze comportamentali sulla fruizione di prodotti culturali; analisi economica finalizzata ad individuare i periodi di stagnazione che possono influenzare la partecipazione ad eventi
Elementi di attrattività del prodotto culturale per il territorio di destinazione
Dalla targettizzazione alla definizione del prodotto come sistema di offerte
L’attrattività del prodotto culturale oltre i confini territoriali

IL SISTEMA DI OFFERTA
Individuazione del core dell’evento, delle attività complementari e dei servizi al pubblico
Individuazione delle fasi di percezione dell’offerta culturale: la costruzione di elementi di attrattività del prodotto culturale, il momento della fruizione e dello scambio di valore, la gestione della qualità percepita al termine dell’esperienza culturale
L’importanza dei margini di profitto e dei frutti ‘intangibili’
Ruolo del territorio: gli stakeholder, la filiera produttiva e le strutture ricettive, le istituzioni, le università e le scuole

IL PIANO DI MARKETING
Individuazione degli attributi di differenziazione del prodotto culturale su cui costruire il vantaggio competitivo
Individuazione delle misure per attirare audience
Come promuovere il prodotto culturale con modalità innovative
Tecniche di neuromarketing applicate al prodotto culturale
Il marketing mix nell’impresa culturale

IL VALORE DELLA CULTURA
La variabile prezzo
I competitor nel marketing culturale. L’entertainment
L’industria della cultura in Italia e nel mondo

LA COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
L’importanza del messaggio: informazione, approfondimento, persuasione
Identità e immagine
Promozione: pubblicità, direct marketing, p.r.
Gli opinionleader, i testimonial e gli influencer
L’ufficio stampa

ATTIVITÀ CONCLUSIVE
Archiviazione di tutti i materiali prodotti nelle varie fasi operative
Approntamento rassegna stampa, pubblicazione degli atti
Schedatura dei nuovi interlocutori e dei partecipanti all’evento
Azioni di marketing ex post

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Fornire gli strumenti per indirizzare le varie professionalità del settore culturale
Definire cosa si intende per prodotto culturale, quali sono i pubblici sensibili all’offerta, di che natura è il ritorno atteso dagli eventi culturali
✔ Imparare come si possono associare le più moderne tecnologie per la fruizione di contenuti tradizionalmente intangibili
✔ Apprendere come imbastire una rete territoriale per potenziare l’offerta, amplificare la promozione abbattere i costi di realizzazione.

DESTINATARI DEL CORSO

Studenti superiori, professionisti del mondo dell’industria culturale, rappresentanti di istituzioni, enti locali e associazioni attivi nel campo della realizzazione e della promozione di eventi culturali.

RECENSIONI DEGLI STUDENTI

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9 Valutazioni
ELISA
-
novembre 2021
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Corso molto interessante, consiglio!
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