DESCRIZIONE DEL CORSO
Approfondisci l’affascinante mondo della criminologia con il nostro corso online. Questo corso completo ti offrirà una panoramica approfondita delle teorie criminologiche, delle tecniche investigative e dei metodi di analisi del crimine.
Attraverso le videolezioni e i casi di studio reali, conoscerai tutte le caratteristiche del lavoro svolto dal Criminologo, acquisirai una comprensione delle cause del comportamento criminale, imparerai le metodologie utilizzate dagli investigatori e scoprirai come si analizza una scena del crimine.
Che tu sia un appassionato di criminologia, uno studente che aspira a una carriera nel campo o un professionista che desidera ampliare le proprie conoscenze, questo corso ti fornirà le competenze necessarie per comprendere e analizzare i fenomeni criminali.
Iscriviti al corso e inizia subito ad approfondire tutte le tematiche principali della criminologia!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 12 videolezioni e verranno fornite anche le slide di ogni lezione.
Indice dettagliato del corso:
• La storia della criminologia.
• Le teorie sociologiche, psicologiche e biologiche che hanno contribuito alla nascita della disciplina.
• Il criminal profiling: la storia, gli ambiti di applicazione, il modello classico dell’FBI, il profilo geografico. Analisi del caso di Carmine Calabro
• La scena del crimine: le varie tipologie, l’analisi, i livelli di contenimento, la vittima, lo staging, l’undoing, la prova. Analisi del caso del delitto di via Poma.
• La psicopatologia del crimine, analisi della personalità, motivazioni alla base di un delitto, le teorie della criminalità.
• I disturbi dei sex offender: parafilie, disturbo parafilico, disturbi di personalità, la psicopatia. Analisi del caso di Angelo Izzo.
• I serial killer: le origini, il cooling off period, la triade di MacDonald, dalla fantasia all’omicidio, le varie classificazioni dei serial killer, le donne serial killer. Analisi di due serial killer: Ed Gein e Jeffrey Dahmer.
• Differenze tra serial killer organizzati e disorganizzati: la scena del crimine, l’arma, il modus operandi, l’adescamento della vittima.
• Il modus operandi e la firma.
• La vittimologia: chi è la vittima, vittimizzazione primaria e secondaria, le varie tipologie di vittime.
• Il profilo del sex-offender, la sessualità deviante, le caratteristiche di un predatore seriale, i disturbi di personalità, sex offender donne, i child molester.
• Analisi casi pratici: Ted Bundy, Jeffrey Dahmer, Luigi Chiatti.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Conoscere la storia della criminologia e le principali teorie che hanno contribuito alla nascita della disciplina
✔ Conoscere il Criminal Profiling, la storia, il modello utilizzato dall’FBI e la tecnica del Profilo Geografico
✔ Conoscere la scena del crimine e imparare cosa osservare
✔ Conoscere la psicopatia del crimine e i principali disturbi dei Sex-offender.
✔ Comprendere i serial killer, le diverse tipologie, saper distinguere tra serial killer organizzati e disorganizzati
✔ Saper distinguere modus operandi, firma, staging e undoing
✔ Conoscere la vittimologia
✔ Saper riconoscere la sessualità deviante da quella normale
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla criminologia, anche se privi di titolo di studio specifico. In particolare, è un valido approfondimento per tutti coloro che sono interessati a lavorare come Criminologi.