DESCRIZIONE DEL CORSO
Approfondisci l’affascinante mondo della criminologia con il nostro corso online dedicato alla Vittimologia.
Attraverso le videolezioni e i casi di studio reali, conoscerai in modo dettagliato la disciplina denominata vittimologia, ossia quell’area di applicazione che si occupa di studiare le vittime (caratteristiche personologiche, comportamentali, il loro ruolo sociale, la loro relazione con il criminale e gli effetti che il crimine ha nella loro vita) in funzione preventiva e riparatoria.
Che tu sia un appassionato di criminologia, uno studente che aspira a una carriera nel campo o un professionista che desidera ampliare le proprie conoscenze, questo corso ti fornirà le competenze necessarie per comprendere e analizzare la disciplina della Vittimologia.
Iscriviti al corso e inizia subito ad approfondire tutte le tematiche principali di questa materia!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è strutturato in 7 videolezioni e verranno messe a disposizione le slide spiegate durante le lezioni.
Indice dettagliato del corso:
• Chi è la vittima, vittimologia.
• Vittimologia, la vittima e i fattori di predisposizione vittimogena, vittimizzazione primaria e secondaria, vittimizzazione multipla
• La classificazione dei tipi di vittima, ruolo della vittima, funzioni della vittimologia, classificazione, modalità di vittimizzazione, fattori di rischio, predisposizioni vittimogene, chi sono le vittime.
• Il modello circolare della violenza.
• La Sindrome di Stoccolma, storia, cause, sviluppo della sindrome.
• Trauma, la risposta traumatica è soggettiva, gli effetti immediati del trauma, possibili sintomi e risposte comportamentali al trauma, i ricordi del trauma, quadri clinici.
• Autopsia psicologica, morte equivoca, caso pratico: la morte di Roberto Calvi.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Analizzare le diverse tipologie di vittima
✔ Distinguere tra vittimizzazione primaria, secondaria e multipla
✔ Conoscere le modalità interattive che legano carnefice e vittima, analizzando anche le conseguenze psicologiche/affettive prodotte in quest’ultima
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere la disciplina della vittimologia. In particolare, è un valido approfondimento per tutti coloro che sono interessati a lavorare come Criminologi.