Si parte dalle regole compositive della fotografia prendendo spunto dalle immagini dei grandi fotografi del passato e viventi. Si approfondiscono gli aspetti della luce, del bilanciamento del bianco, della qualità e della tipologia della luce, dell’utilizzo del flash, dei filtri e della rappresentazione del movimento.

OBIETTIVI DEL CORSO


L’utente sarà accompagnato nell’approfondimento e nell’implementazione delle conoscenze non solo fotografiche ma anche illuminotecniche.
Inizierà ad avere padronanza non solo del mezzo ma anche delle situazioni di luce esistenti o da creare; sarà in grado di realizzare immagini equilibrate e di impatto.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è strutturato in 11 video lezioni teoriche e 3 video lezioni extra con dimostrazione pratica di quanto appreso. Sono inoltre fornite 11 dispense in pdf di supporto.

Indice dettagliato del corso:

Lezione 1 – La composizione
Le regole compositive spiegate attraverso l’analisi delle immagini dei fotografi che hanno fatto la storia della fotografia.

Lezione 2 – La Luce: il bilanciamento del bianco
La struttura della luce e le sue caratteristiche fisiche sono l’argomento di questa lezione che ha lo scopo di riconoscere dominanti cromatiche in funzione del tipo di illuminazione esistente, ed imparare a correggerle.

Lezione 3 – La qualità della luce
In questa lezione inizieremo a vedere la luce come forma espressiva riconoscendone le qualità come la morbidezza o durezza, l’importanza della dimensione di una fonte luminosa e della relazione con la sua distanza dal soggetto.

Lezione 4 – Il Flash
Il flash è una forma di illuminazione che ci permette di gestire le scene da riprendere. Potenza e numero guida, relativa temperatura colore, sincronizzazione con saranno l’oggetto di questa lezione.

Lezione 5 – Il Flash in pratica
In questo video si metteranno in pratica gli accorgimenti necessari per migliorare le situazioni di luce esistenti anche attraverso l’incremento qualitativo del tipo di luce generata dal semplice pop up flash che è adattabile a qualunque altra forma di illuminazione.

Lezione 6 – Tecniche di illuminazione
Come illuminare un soggetto? Quali sono gli effetti di un tipo di luce piuttosto che di un altro? Quanto influisce la posizione della fonte luminosa? In che maniera una fonte luminosa genera ombre e in che modo queste ombre possono essere modificate? In questo video risponderemo a queste domande portando anche degli esempi pratici sugli schemi di illuminazione più efficaci.

Lezione 7 – Il movimento
Da un breve excursus storico su come sia stato rappresentato il movimento agli albori della fotografia, analizzeremo i vari modi per fotografare soggetti in movimento ricreando gli effetti espressivi che lo contraddistinguono ed analizzando le varie tecniche.

Lezione 8 – Camera Raw
Cos’è Camera Raw? A cosa serve? Con quali programmi si adatta? Quali sono i benefici nell’utilizzare questo programma dell’Adobe?

Lezione 9 – L’interfaccia di Camera Raw
La spiegazione di Camera Raw e della sua interfaccia, degli strumenti di gestione e controllo dell’immagine sono l’oggetto di questo video.

Lezione 10 – La rimozione della polvere con Camera Raw
Uno dei problemi più frequenti è il deposito della polvere sui sensori. Camera Raw ci offre uno strumento molto potente, efficace e semplice per riconoscere e rimuovere velocemente ogni imperfezione sulla nostra immagine, in maniera non distruttiva.

Lezione 11 – Conclusioni

Extra 1 – Altri filtri
Alcuni dei filtri indispensabili per chi vuole fare soprattutto fotografia di paesaggio, ma non solo.

Extra 2 – Ritratto in studio
Una sessione reale e commissionata di una ripresa in studio per un cliente che aveva bisogno di un ritratto della propria persona per promuovere se stessa come professionista.

Extra 3 – Panoramiche
Alcuni esempi pratici e prove sul campo per realizzare foto panoramiche.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso si rivolge a appassionati di fotografia che vogliono implementare le conoscenze di base e a divenire ancora più consapevoli del mezzo fotografico e del fare fotografico.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

N.A

Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Web Lab Group SRLS - Via XXIV Maggio, 42 - 06055 Marsciano (PG) - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso
Acquista il tuo primo corso (non in promozione) con il 60% di sconto! Inserisci il codice PRIMO60 nel carrello per ottenere lo sconto.
+