Comunicazione aziendale: creare un piano strategico efficace

star star star star_half star_border

Il corso si propone di illustrare uno strumento fondamentale per le aziende, gli studenti e gli appassionati di comunicazione fornendo le indicazioni per scegliere i mezzi e le modalità per rendere operativa la strategia. Partendo dal Marketing Mix si affronterà la componente della comunicazione, fondamentale per riuscire a emergere rispetto alla concorrenza. Per la realizzazione del piano strategico di comunicazione occorre aver ben chiaro il ruolo della concorrenza, il target di riferimento a cui ci rivolgiamo e i bisogni che questo evidenzia. A questo punto sarà necessario individuare non solo i canali più adatti al nostro business, siano essi offline oppure online, ma individuare il miglior approccio linguistico e contenutistico per rendere il nostro piano più efficace e che sappia distinguersi dagli altri e creare uno storytelling. Non mancheranno esempi di scelte comunicative di alcune aziende per rendere concreta l’esposizione teorica. Chiuderà il corso una parte dedicata alla valutazione dell’efficacia del nostro piano strategico di comunicazione.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Insegnare a sapersi muovere all’interno dei canali comunicativi che vengono offerti sia in modalità tradizionale che dall’evoluzione tecnologica.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 11 video lezioni e 11 dispense

 

Indice dettagliato del corso:

IL MARKETING MIX E LA COMUNICAZIONE
Breve introduzione del marketing mix (4p e 4c) per definire il ruolo della comunicazione

IL PIANO STRATEGICO
Una definizione
Gli elementi che lo compongono
A chi si rivolge
Le tempistiche
L’utilità

LA REALIZZAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
Analisi del tipo di business
Analisi del mercato e della concorrenza
Individuazione del target
Individuazione dei luoghi dove comunicare

LE COMPONENTI DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
Dalla Mission alla Vision
I valori da comunicare
Gli stakeholder
Introduzione allo storytelling
I possibili influencer
Il valore dell’immagine coordinata

LA COMUNICAZIONE OFF-LINE
Mezzi e canali
La pianificazione

LA COMUNICAZIONE ON-LINE
Mezzi e canali
La pianificazione

LA CREAZIONE DEI CONTENUTI
Modalità e tecniche di scrittura dei canali comunicativi

ESEMPI DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
Case History La fase di controllo del piano strategico
La valutazione del ROI
Le eventuali azioni correttive

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Imprenditori o aspiranti imprenditori, studenti che desiderano approfondire un aspetto del marketing operativo e appassionati di comunicazione.

NADIA - APRILE 2020
star star star star star
ottimo corso, ben strutturato e interessante

Comunicazione aziendale: creare un piano strategico efficace

1
La comunicazione e il Marketing Mix
2
Definizione e caratteristiche
3
Analisi del business
4
Il Target
5
I valori aziendali
6
Attori e narrazione
7
L’immagine coordinata
8
La comunicazione offline
9
La comunicazione online
10
Comunicazione e Web
11
L’operatività

Quiz Finale

1
Quiz Finale – Comunicazione aziendale
20 domande
3.4
3.4 su 5
Valutazioni 8

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
1
3.5/4 stelle
2
2.5/3 stelle
4
1.5/2 stelle
1
0.5/1 stelle
0
{{ review.user }} - {{ review.date }}
€ 79,00
ACQUISTA CORSO

Videolezioni 11
Durata video 3.30 ore
Dispense 11
Durata totale 10 ore
24h su 24 su tutti i dispositivi
Corsi registrati sempre disponibili
Attestati di frequenza e di merito
Tutoraggio
Crediti Ecp
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Rimborso entro 14 giorni dall’acquisto, non oltre il 40% di fruizione
SERVIZIO CLIENTI
dal Lunedì al Venerdì
10 - 12 / 15 - 17
ATTESTATI
Attestato di frequenza garantito, attestato di merito se superi il test
SENZA LIMITI
Corsi senza scadenze, fruibili da tutti i dispositivi 24h su 24
lock Transazioni sicure al 100%