DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si propone di illustrare uno strumento fondamentale per le aziende, gli studenti e gli appassionati di comunicazione fornendo le indicazioni per scegliere i mezzi e le modalità per rendere operativa la strategia. Partendo dal Marketing Mix si affronterà la componente della comunicazione, fondamentale per riuscire a emergere rispetto alla concorrenza. Per la realizzazione del piano strategico di comunicazione occorre aver ben chiaro il ruolo della concorrenza, il target di riferimento a cui ci rivolgiamo e i bisogni che questo evidenzia. A questo punto sarà necessario individuare non solo i canali più adatti al nostro business, siano essi offline oppure online, ma individuare il miglior approccio linguistico e contenutistico per rendere il nostro piano più efficace e che sappia distinguersi dagli altri e creare uno storytelling. Non mancheranno esempi di scelte comunicative di alcune aziende per rendere concreta l’esposizione teorica. Chiuderà il corso una parte dedicata alla valutazione dell’efficacia del nostro piano strategico di comunicazione.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 11 video lezioni e 11 dispense
Indice dettagliato del corso:
IL MARKETING MIX E LA COMUNICAZIONE
• Breve introduzione del marketing mix (4p e 4c) per definire il ruolo della comunicazione
IL PIANO STRATEGICO
• Una definizione
• Gli elementi che lo compongono
• A chi si rivolge
• Le tempistiche
• L’utilità
LA REALIZZAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
• Analisi del tipo di business
• Analisi del mercato e della concorrenza
• Individuazione del target
• Individuazione dei luoghi dove comunicare
LE COMPONENTI DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
• Dalla Mission alla Vision
• I valori da comunicare
• Gli stakeholder
• Introduzione allo storytelling
• I possibili influencer
• Il valore dell’immagine coordinata
LA COMUNICAZIONE OFF-LINE
• Mezzi e canali
• La pianificazione
LA COMUNICAZIONE ON-LINE
• Mezzi e canali
• La pianificazione
LA CREAZIONE DEI CONTENUTI
• Modalità e tecniche di scrittura dei canali comunicativi
ESEMPI DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
• Case History La fase di controllo del piano strategico
• La valutazione del ROI
• Le eventuali azioni correttive
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Insegnare a sapersi muovere all’interno dei canali comunicativi che vengono offerti sia in modalità tradizionale che dall’evoluzione tecnologica.
DESTINATARI DEL CORSO
Imprenditori o aspiranti imprenditori, studenti che desiderano approfondire un aspetto del marketing operativo e appassionati di comunicazione.