Il corso si propone di illustrare uno strumento fondamentale per le aziende, gli studenti e gli appassionati di comunicazione fornendo le indicazioni per scegliere i mezzi e le modalità per rendere operativa la strategia. Partendo del Marketing Mix si affronterà la componente della comunicazione, fondamentale per riuscire a emergere rispetto alla concorrenza. Per la realizzazione del piano strategico di comunicazione occorre aver ben chiaro il ruolo della concorrenza, il target di riferimento a cui ci rivolgiamo e i bisogni che questo evidenzia. A questo punto sarà necessario individuare non solo i canali, siano essi offline oppure online, più adatti al nostro business, ma individuare il miglior approccio linguistico e contenutistico per rendere il nostro piano più efficace e che sappia distinguersi dagli altri e creare uno storytelling. Non mancheranno esempi di scelte comunicative di alcune aziende per rendere concreta l’esposizione teorica. Chiuderà il corso una parte dedicata alla valutazione dell’efficacia del nostro piano strategico di comunicazione.

OBIETTIVI DEL CORSO


Il corso si propone di mettere in condizione l’imprenditore, lo studente o l’appassionato di comunicazione di sapersi muovere all’interno dei canali comunicativi che vengono offerti sia in modalità tradizionale che dall’evoluzione tecnologica.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 11 video lezioni e 11 dispense

Indice dettagliato del corso:

Il marketing mix e la comunicazione
– Breve introduzione del marketing mix (4p e 4c) per definire il ruolo della comunicazione

Il piano strategico
– Una definizione
– Gli elementi che lo compongono
– A chi si rivolge
– Le tempistiche
– L’utilità

La realizzazione del piano strategico di comunicazione
– Analisi del tipo di business
– Analisi del mercato e della concorrenza
– Individuazione del target
– Individuazione dei luoghi dove comunicare

Le componenti del piano strategico di comunicazione
– Dalla Mission alla Vision
– I valori da comunicare
– Gli stakeholder
– Introduzione allo storytelling
– I possibili influencer
– Il valore dell’immagine coordinata

La comunicazione off-line
– Mezzi e canali
– La pianificazione

La comunicazione on-line
– Mezzi e canali
– La pianificazione

La creazione dei contenuti
– Modalità e tecniche di scrittura dei canali comunicativi

Esempi di comunicazione aziendale
– Case History La fase di controllo del piano strategico
– La valutazione del ROI
– Le eventuali azioni correttive

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Imprenditori o aspiranti imprenditori, studenti che desiderano approfondire un aspetto del marketing operativo e appassionati di comunicazione.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

3

1 Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle1
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Diana - 21 Agosto 2019 alle 20:43

    corso di PSC

    Il corso esplicita dei concetti base della comunicazione e del pano di comunicazione, ma rimane abbastanza in superficie, senza approfondire. e’ comunque stimolante.

Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso
Acquista il tuo primo corso (non in promozione) con il 60% di sconto! Inserisci il codice PRIMO60 nel carrello per ottenere lo sconto.
La promozione scadrà tra: 00:00:00
+