Il corso si propone di illustrare uno strumento fondamentale per le aziende, gli studenti e gli appassionati di comunicazione fornendo le indicazioni per scegliere i mezzi e le modalità per rendere operativa la strategia. Partendo dal Marketing Mix si affronterà la componente della comunicazione, fondamentale per riuscire a emergere rispetto alla concorrenza. Per la realizzazione del piano strategico di comunicazione occorre aver ben chiaro il ruolo della concorrenza, il target di riferimento a cui ci rivolgiamo e i bisogni che questo evidenzia. A questo punto sarà necessario individuare non solo i canali più adatti al nostro business, siano essi offline oppure online, ma individuare il miglior approccio linguistico e contenutistico per rendere il nostro piano più efficace e che sappia distinguersi dagli altri e creare uno storytelling. Non mancheranno esempi di scelte comunicative di alcune aziende per rendere concreta l’esposizione teorica. Chiuderà il corso una parte dedicata alla valutazione dell’efficacia del nostro piano strategico di comunicazione.

OBIETTIVI DEL CORSO


✔ Insegnare a sapersi muovere all’interno dei canali comunicativi che vengono offerti sia in modalità tradizionale che dall’evoluzione tecnologica.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 11 video lezioni e 11 dispense

 

Indice dettagliato del corso:

IL MARKETING MIX E LA COMUNICAZIONE
Breve introduzione del marketing mix (4p e 4c) per definire il ruolo della comunicazione

IL PIANO STRATEGICO
Una definizione
Gli elementi che lo compongono
A chi si rivolge
Le tempistiche
L’utilità

LA REALIZZAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
Analisi del tipo di business
Analisi del mercato e della concorrenza
Individuazione del target
Individuazione dei luoghi dove comunicare

LE COMPONENTI DEL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
Dalla Mission alla Vision
I valori da comunicare
Gli stakeholder
Introduzione allo storytelling
I possibili influencer
Il valore dell’immagine coordinata

LA COMUNICAZIONE OFF-LINE
Mezzi e canali
La pianificazione

LA COMUNICAZIONE ON-LINE
Mezzi e canali
La pianificazione

LA CREAZIONE DEI CONTENUTI
Modalità e tecniche di scrittura dei canali comunicativi

ESEMPI DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
Case History La fase di controllo del piano strategico
La valutazione del ROI
Le eventuali azioni correttive

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Imprenditori o aspiranti imprenditori, studenti che desiderano approfondire un aspetto del marketing operativo e appassionati di comunicazione.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

3.8

4 Valutazioni
  • 5 Stelle1
  • 4 Stelle1
  • 3 Stelle2
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Sara - 30 Aprile 2020 alle 17:40

    Una buona base di partenza

    Il corso è ben strutturato e scorrevole; è una buona base di partenza per avvicinarsi al mondo della comunicazione aziendale.

  2. Nadia - 9 Aprile 2020 alle 15:20

    ben fatto

    ottimo corso, ben strutturato e interessante

  3. Jacopo - 29 Marzo 2020 alle 12:35

    Corso interessante ma abbastanza statico

    Le tematiche trattate sono interessanti (grazie anche all’inserimento di diversi esempi), ma rimangono piuttosto basiche senza entrare particolari specificità aziendali.
    Consigliato per una primo approccio alla comunicazione aziendale.

  4. Diana - 21 Agosto 2019 alle 20:43

    corso di PSC

    Il corso esplicita dei concetti base della comunicazione e del pano di comunicazione, ma rimane abbastanza in superficie, senza approfondire. e’ comunque stimolante.

Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - ©2020 lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - termini e condizioni - disclaimer - politica di recesso