Come prepararsi per un provino!

 


 

Il corso offre una serie di lezioni arricchite da video di esperienze dirette da parte dei vari protagonisti del complesso mondo dello spettacolo (attori, cantanti, registi, agenti). Si ascolteranno i consigli del regista Pupi Avati, del produttore Antonio Avati, dell’aiuto regista Alberto Farina, dell’attore Francesco Bolo Rossini, della cantante Valeria Farinacci e tanti altri professionisti del mondo dello spettacolo.
Inoltre gli utenti avranno la possibilità di mettersi in gioco attraverso test, esercizi pratici (presentazione, voce, approccio psicologico, scuole, letture, informazione) e la simulazione di due tipologie di provino interattivo.
Questa struttura non lineare consente di affrontare l’argomento, per sua natura sfaccettato, da diversi punti di osservazione, con l’intento di offrire una panoramica del cosa aspettarsi e fornire input diversificati attraverso i quali aiutare a preparare e costruire una esperienza comunque gratificante a prescindere dall’esito.

OBIETTIVI DEL CORSO


Gli obiettivi del corso sono:
– fornire quante più informazioni possibili sull’argomento stimolando la curiosità e approfondendo l’interesse dei partecipanti con una conoscenza delle tecniche, degli approcci e della realtà di un mondo che non è poi così nebuloso come sembra;
– fornire le basi che possono aumentare la sicurezza e l’autostima di chi sente di avere un talento da mostrare o qualcosa da comunicare.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso si compone di:
– Presentazione video del docente con panoramica dell’argomento.
– Interviste video con varie persone che hanno effettuato numerosi provini da un lato e dall’altro del
tavolo (attori, partecipanti a talent, registi e aiuto registi).
– Intervista video con un agente.
– Indicazione degli esercizi pratici e/o test relativi all’argomento trattato.
– Simulazione di seduta fotografica.
– Simulazione di due tipi di provino interattivo.
– Delusione e motivazione: due casi emblematici.

Indice dettagliato del corso:

1- Presentazione del docente: cosa aspettarsi e cosa no. Il mondo dello spettacolo non è per tutti. Cos’è fare l’attore (o cantante o ballerino), com’è la sua vita (ansia da prestazione, stress, memoria, vita sregolata, essere una “meteora”). Le TRE P: Personalità (non diventare un altro ma esprimere diversi aspetti di noi stessi: immedesimazione e adattabilità), Passione (il “fuoco” che rende possibile superare le prove o i momenti difficili), Perseveranza (crederci sempre). Iniziare a mettersi alla prova. Imparare brevi testi, semplici passi di danza e una canzone famosa: non tentare di essere un attore, un ballerino o un cantante, ma esprimersi con la propria personalità.

2- I tre mondi e la qualità principale richiesta: in pubblicità l’unicità, in tv l’empatia, nel cinema la naturalezza. Le scuole e le letture consigliate. Tre primi provini di personaggi famosi.

3- Vari ruoli dello spettacolo: figurazioni, piccoli ruoli, protagonisti, talent. Come venire a sapere dei casting. Provare a fare sul serio: intervista con un agente. Intervista con un aiuto regista.

4- La presentazione di sé. Intervento di uno psicologo: valorizzare i pregi e non nascondere i difetti, esercizi sulla postura, sulla voce (esercizi di registrazione e autoascolto). Consigli di un esperto di costumi/trucco. Il book fotografico (foto commentate e breve video di seduta fotografica).

5- Intervista video al regista Pupi Avati su cosa chiede da un provino. Intervista al produttore creativo Antonio Avati. Video di un vero provino sostenuto e vinto.

6- Intervista all’attore Francesco Bolo Rossini e alla cantante Valeria Farinacci sui provini sostenuti e loro esperienze.

7- Esperienza frontale di un provino: video interattivo con due tipi diversi di interlocutore, quello più ostico e quello più bendisposto (video).
Intervento finale dello psicologo: mantenere un atteggiamento equilibrato.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è indirizzato a tutti coloro che si sentono attratti dal mondo della spettacolo e vogliono mettersi alla prova in prima persona; contiene elementi e suggerimenti utili da utilizzare in ogni situazione di confronto (colloqui di lavoro, interventi pubblici, rivolgersi a un’audience).

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

4

1 Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle1
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. TIZIANA - 21 Ago 2018 alle 18:17

    Sapere cosa dicono gli altri....

    Ero molto curiosa di sapere e sentire quello che dicono gli altri, in merito a chi partecipa al Casting e anche in merito a chi fa fare il Casting. Negli anni 2000 ero tra quelli che partecipavano ai Casting e giuro che avevo un giudizio che è tutto il contrario di quello che ho oggi che devo giudicare un attore o un figurante. Però il mio motto è, anche se non mi reciti esattamente il testo, fammi sentire almeno che stai rappresentando ed esprimendo quello che voglio sentirmi dire.

Web Lab Group SRLS - Via XXIV Maggio, 42 - 06055 Marsciano (PG) - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso
Acquista il tuo primo corso (non in promozione) con il 60% di sconto! Inserisci il codice PRIMO60 nel carrello per ottenere lo sconto.
+