DESCRIZIONE DEL CORSO
Come prepararsi per un provino!
Il corso offre una serie di lezioni arricchite da video di esperienze dirette da parte dei vari protagonisti del complesso mondo dello spettacolo (attori, cantanti, registi, agenti). Si ascolteranno i consigli del regista Pupi Avati, del produttore Antonio Avati, dell’aiuto regista Alberto Farina, dell’attore Francesco Bolo Rossini, della cantante Valeria Farinacci e tanti altri professionisti del mondo dello spettacolo.
Inoltre gli utenti avranno la possibilità di mettersi in gioco attraverso test, esercizi pratici (presentazione, voce, approccio psicologico, scuole, letture, informazione) e la simulazione di due tipologie di provino interattivo.
Questa struttura non lineare consente di affrontare l’argomento, per sua natura sfaccettato, da diversi punti di osservazione, con l’intento di offrire una panoramica del cosa aspettarsi e fornire input diversificati attraverso i quali aiutare a preparare e costruire una esperienza comunque gratificante a prescindere dall’esito.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si compone di: Presentazione video del docente con panoramica dell’argomento; Interviste video con varie persone che hanno effettuato numerosi provini da un lato e dall’altro del
tavolo (attori, partecipanti a talent, registi e aiuto registi); Intervista video con un agente; Indicazione degli esercizi pratici e/o test relativi all’argomento trattato; Simulazione di seduta fotografica; Simulazione di due tipi di provino interattivo; Delusione e motivazione: due casi emblematici.
Indice dettagliato del corso:
• PRESENTAZIONE DEL DOCENTE: cosa aspettarsi e cosa no. Il mondo dello spettacolo non è per tutti. Cos’è fare l’attore (o cantante o ballerino), com’è la sua vita (ansia da prestazione, stress, memoria, vita sregolata, essere una “meteora”). Le TRE P: Personalità (non diventare un altro ma esprimere diversi aspetti di noi stessi: immedesimazione e adattabilità), Passione (il “fuoco” che rende possibile superare le prove o i momenti difficili), Perseveranza (crederci sempre). Iniziare a mettersi alla prova. Imparare brevi testi, semplici passi di danza e una canzone famosa: non tentare di essere un attore, un ballerino o un cantante, ma esprimersi con la propria personalità.
• I TRE MONDI E LA QUALITÀ PRINCIPALE RICHIESTA: l’unicità nella pubblicità l’unicità, l’empatia in tv, la naturalezza nel cinema. Le scuole e le letture consigliate. Tre primi provini di personaggi famosi.
• VARI RUOLI DELLO SPETTACOLO figurazioni, piccoli ruoli, protagonisti, talent. Come venire a sapere dei casting. Provare a fare sul serio: intervista con un agente. Intervista con un aiuto regista.
• LA PRESENTAZIONE DI SÉ: valorizzare i pregi e non nascondere i difetti, esercizi sulla postura, sulla voce (esercizi di registrazione e autoascolto). Consigli di un esperto di costumi/trucco. Il book fotografico (foto commentate e breve video di seduta fotografica).
• INTERVISTA A PUPI AVATI: cosa il regista chiede da un provino. Intervista al produttore creativo Antonio Avati. Video di un vero provino con esito positivo.
• INTERVISTA ALL’ATTORE FRANCESCO BOLO ROSSINI E ALLA CANTANTE VALERIA FARINACCI: i provini sostenuti e loro esperienze.
• ESPERIENZA FRONTALE DI UN PROVINO: video interattivo con due tipi diversi di interlocutore, quello più ostico e quello più bendisposto (video).
• INTERVENTO DELLO PSICOLOGO: mantenere un atteggiamento equilibrato.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire quante più informazioni possibili sull’argomento stimolando la curiosità e approfondendo l’interesse dei partecipanti con una conoscenza delle tecniche, degli approcci e della realtà di un mondo che non è poi così nebuloso come sembra
✔ Fornire le basi che possono aumentare la sicurezza e l’autostima di chi sente di avere un talento da mostrare o qualcosa da comunicare
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è indirizzato a tutti coloro che si sentono attratti dal mondo della spettacolo e vogliono mettersi alla prova in prima persona; contiene elementi e suggerimenti utili da utilizzare in ogni situazione di confronto (colloqui di lavoro, interventi pubblici, rivolgersi a un’audience).