DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è dedicato a tutti quei manager e imprenditori di hotel e strutture extra-alberghiere (b&b, castelli, dimore storiche, agriturismi, affittacamere etc.) che vogliono sfruttare alcuni strumenti e le relative strategie disponibili per:
– migliorare la propria presenza online
– comunicare efficacemente con i propri clienti accedendo alle nicchie di mercato più interessanti
– acquisire competenze di marketing specifiche per utilizzare al meglio le piattaforma Tripadvisor e Youtube
È un corso graduale, che permette anche a chi non ha esperienza di entrare passo dopo passo nella conoscenza degli strumenti e delle strategie.
Si parlerà di:
– come realizzare un sito web performante
– come realizzare contenuti promozionali efficaci
– come gestire la presenza e le recensioni su Tripadvisor
– come utilizzare al meglio uno strumento molto importante come Youtube
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 23 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
Il tuo sito web: consigli pratici per migliorare la performance
• Scrivere testi efficaci
• Scegliere immagini efficaci
• Definire la Unique Sell Proposition
• Vendere un’esperienza
• Il tuo territorio, con i tuoi occhi
Tripadvisor: luci ed ombre di uno strumento controverso
• Un mondo di recensioni assurde
• La legge e la magistratura
• Gestire le recensioni negative o false – parte 1
• Gestire le recensioni negative o false – parte 2
• I servizi aggiuntivi di Tripadvisor
• La pubblicità su Tripadvisor
• Chiedere recensioni conviene?
• Come rispondere alle recensioni – parte 1
• Come rispondere alle recensioni – parte 2
• Come rispondere alle recensioni – parte 3
• Come rispondere alle recensioni – parte 4
• Come rispondere alle recensioni – parte 5
• Conclusioni su Tripadvisor
Youtube: una risorsa sempre più importante per l’hotel
• Introduzione a YouTube
• Titoli, tag e descrizioni
• Quali contenuti pubblicare
• I contenuti che funzionano meglio
• Come crescere su YouTube
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Saper creare testi e immagini efficaci per il sito della struttura ricettiva
✔ Ottenere migliori recensioni e saper gestire le recensioni negative
✔ Migliorare l’efficienza di tutti i momenti di contatto con il cliente
✔ Utilizzare al massimo delle loro potenzialità le piattaforme Tripadvisor e Youtube
DESTINATARI DEL CORSO
E’ un corso adatto a chiunque abbia una attività ricettiva indipendente, sia con ruoli manageriali che di proprietà e a chiunque ha l’obiettivo di lavorare nell’ambito dell’ospitalità.