DESCRIZIONE DEL CORSO
Le aziende comunicano sia al proprio interno, sia all’esterno individuando di volta in volta gli interlocutori più adatti al messaggio.
L’ufficio stampa rappresenta un pilastro dell’immagine e della reputazione e si rivolge sia agli attori classici, i giornalisti, sia alle altre figure emerse con l’avvento del web, come blogger e influencer.
Grazie ai social, l’impresa può raggiungere in maniera diretta potenziali clienti e il proprio target di riferimento.
L’ufficio stampa si occupa della diffusione e del monitoraggio all’interno delle bacheche trovandosi, talvolta, a dover gestire alcune emergenze.
CONTENUTI DEL CORSO
Il Corso è composto da 21 video lezioni delle slide e materiale allegato con esempi di comunicato stampa, paratesto, save the date ed e-mail.
Indice dettagliato del corso:
• La presentazione del corso
• L’ufficio stampa: figure professionali e competenze
• Gli aspetti deontologici
• La comunicazione di valore: la notizia interessante
• La scrittura è fondamentale ma non è solo scrittura
• Il Database: targetizzazione, linea editoriale, interlocutore
• Esempio di database
• La presenza online: diversi luoghi, diversi post
• Il comunicato stampa: l’architettura della comunicazione
• Il comunicato stampa: tecniche di scrittura, paratesto, l’ottica SEO
• Esempi di comunicati stampa, e-mail di invio e rimando Social
• Il comunicato stampa: gli errori da evitare
• L’intervista
• La conferenza stampa
• La rassegna stampa
• Il Save the date
• Esempio di Save the Date
• L’-email: testo e paratesto
• La Newsletter e l’House Organ: dall’invio quotidiano all’informazione strutturata
• Il materiale accessorio: allegati, fotografia, video, link
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire gli strumenti necessari per conoscere il funzionamento dell’Ufficio stampa, le figure professionali interessate, le diverse operatività interne, i diversi settori interessati.
✔ Fornire gli strumenti necessari per completare la comunicazione aziendale.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso su come fare ufficio stampa è rivolto a tutte le imprese che valutano questa opportunità di comunicazione, ma anche a studenti che desiderano completare il loro percorso di conoscenze sulla comunicazione d’impresa e aspiranti giornalisti che desiderano intraprendere questa attività.