Come fare ufficio stampa: competenze e operatività

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Le aziende comunicano sia al proprio interno, sia all’esterno individuando di volta in volta gli interlocutori più adatti al messaggio.
L’ufficio stampa rappresenta un pilastro dell’immagine e della reputazione e si rivolge sia agli attori classici, i giornalisti, sia alle altre figure emerse con l’avvento del web, come blogger e influencer.
Grazie ai social, l’impresa può raggiungere in maniera diretta potenziali clienti e il proprio target di riferimento.
L’ufficio stampa si occupa della diffusione e del monitoraggio all’interno delle bacheche trovandosi, talvolta, a dover gestire alcune emergenze.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Fornire gli strumenti necessari per conoscere il funzionamento dell’Ufficio stampa, le figure professionali interessate, le diverse operatività interne, i diversi settori interessati.
✔ Fornire gli strumenti necessari per completare la comunicazione aziendale.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il Corso è composto da 21 video lezioni delle slide e materiale allegato con esempi di comunicato stampa, paratesto, save the date ed e-mail.

Indice dettagliato del corso:

• La presentazione del corso
• L’ufficio stampa: figure professionali e competenze
• Gli aspetti deontologici
• La comunicazione di valore: la notizia interessante
• La scrittura è fondamentale ma non è solo scrittura
• Il Database: targetizzazione, linea editoriale, interlocutore
• Esempio di database
• La presenza online: diversi luoghi, diversi post
• Il comunicato stampa: l’architettura della comunicazione
• Il comunicato stampa: tecniche di scrittura, paratesto, l’ottica SEO
• Esempi di comunicati stampa, e-mail di invio e rimando Social
• Il comunicato stampa: gli errori da evitare
• L’intervista
• La conferenza stampa
• La rassegna stampa
• Il Save the date
• Esempio di Save the Date
• L’-email: testo e paratesto
• La Newsletter e l’House Organ: dall’invio quotidiano all’informazione strutturata
• Il materiale accessorio: allegati, fotografia, video, link

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso su come fare ufficio stampa è rivolto a tutte le imprese che valutano questa opportunità di comunicazione, ma anche a studenti che desiderano completare il loro percorso di conoscenze sulla comunicazione d’impresa e aspiranti giornalisti che desiderano intraprendere questa attività.

GIOVANNA - APRILE 2021
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Ho trovato il corso, strutturato molto bene, e di facile comprensione anche se molto dettagliato. Lo consiglio.

Come fare ufficio stampa: competenze e operatività

1
La presentazione del corso
2
L’ufficio stampa: figure professionali e competenze
3
Gli aspetti deontologici
4
La comunicazione di valore: la notizia interessante
5
La scrittura è fondamentale ma non è solo scrittura
6
Il Database: targetizzazione, linea editoriale, interlocutore
7
Esempio di database
8
La presenza online: diversi luoghi, diversi post
9
Il comunicato stampa: l’architettura della comunicazione
10
Il comunicato stampa: tecniche di scrittura, paratesto, l’ottica SEO
11
Esempi di comunicati stampa, e-mail di invio e rimando Social (parte 1)
12
Esempi di comunicati stampa, e-mail di invio e rimando Social (parte 2)
13
Il comunicato stampa: gli errori da evitare
14
L’intervista
15
La conferenza stampa
16
La rassegna stampa
17
Il Save the date
18
Esempio di Save the Date
19
Testo e paratesto
20
“La Newsletter e l’House Organ: dall’invio quotidiano all’informazione strutturata”
21
Il materiale accessorio: allegati, fotografia, video, link

Quiz Finale

1
Quiz Finale – Come fare ufficio stampa: competenze e operatività
20 domande
3.4
3.4 su 5
Valutazioni 4

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
1
3.5/4 stelle
1
2.5/3 stelle
1
1.5/2 stelle
1
0.5/1 stelle
0
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€ 59,00
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Videolezioni 21
Durata video 5 ore
Dispense 17
Livello Principiante
Durata totale 10 ore
24h su 24 su tutti i dispositivi
Corsi registrati sempre disponibili
Attestati di frequenza e di merito
Tutoraggio
Crediti Ecp
SODDISFATTI O RIMBORSATI
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SERVIZIO CLIENTI
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