In maniera semplice e schematica verrà spiegato agli utenti cos’è e come funziona l’IRPEF, a cosa sono dovute eventuali deduzioni o detrazioni in busta paga. Il discente avrà modo di esercitarsi in prima persona per capire quali sono gli elementi che determinano il passaggio da una retribuzione lorda ad una retribuzione netta.
Verrà inoltre spiegato cos’è il TFR e quali sono le diverse opzioni che il lavoratore dipendente ha nella scelta su come destinarlo (percepirlo alla fine del rapporto di lavoro, destinarlo ad un fondo chiuso oppure destinarlo ad un fondo aperto). Ci sarà un breve excursus sull’evoluzione della previdenza complementare, per capire quale sia il panorama attuale, consentendo così al discente di fare una scelta maggiormente consapevole.

OBIETTIVI DEL CORSO


Verranno forniti i mezzi per comprendere il funzionamento delle imposte sul reddito in Italia, chiarendo dunque con quale criterio da uno stipendio lordo mensile si arriva ad un determinato stipendio netto, anche in funzione della situazione extra-lavorativa di ogni singolo individuo.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso si suddivide in 2 moduli per un totale di 10 video lezioni, una dispensa in pdf e un glossario.

Indice dettagliato del corso:
1. Modulo 1
– Introduzione
– Cos’è l’IRPEF e come funziona?
– Obblighi del datore di lavoro
– Che cos’è la busta paga, chi la può generare e come
– Deduzioni e detrazioni: definizione e casi pratici
– IRPEF, deduzioni e detrazioni: casi pratici su come concorrono a formare lo stipendio netto mensile

2. Modulo 2
– Funzionamento del sistema pensionistico in Italia
– 2005: l’anno di svolta per la pensione complementare nel nostro Paese
– I fondi pensione
– La scelta di destinazione del TFR
– Il TFR, che cos’è, come e quando viene liquidato
– Interruzione del rapporto di lavoro: obblighi del lavoratore e obblighi del datore di lavoro

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è rivolto a lavoratori dipendenti del settore privato, dipendenti del reparto HR, addetti all’amministrazione.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

N.A

Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Web Lab Group SRLS - Via XXIV Maggio, 42 - 06055 Marsciano (PG) - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso
Acquista il tuo primo corso (non in promozione) con il 60% di sconto! Inserisci il codice PRIMO60 nel carrello per ottenere lo sconto.
La promozione scadrà tra: 00:00:00
+