DESCRIZIONE DEL CORSO
Un blog personale è un ottimo punto di partenza per il tuo business. Cosa puoi fare con un blog?
Ci sono tante idee da cui prendere spunto:
• descrivere i tuoi prodotti o servizi
• testare subito la tua idea nei confronti di chi ti segue
• pubblicare video dimostrativi
• fare e-mail marketing
• realizzare casi di studio che evidenziano i vantaggi del tuo prodotto
• scrivere articoli
• riportare interventi di clienti, recensioni e testimonial
Aprire un blog può rappresentare un trampolino di lancio per realizzare un tuo progetto personale e acquisire quella visibilità iniziale necessaria per partire.
Iscriviti al corso e inizia subito a conoscere tutti gli strumenti e le strategie necessarie per aprire un sito o un blog per un brand o un progetto!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 7 videolezioni, la guida completa “Come guadagnare con il blog (non facile ma assolutamente possibile)” firmata Mamma Che Brand e la guida SEO: “Come scrivere headline che convertono (con esempi pratici)”.
Indice dettagliato del corso:
• Pianificazione
Qual è la tua nicchia? Qual è il problema che vuoi risolvere?
Perché farlo adesso è la scelta migliore
Il blog e i social network
Ci vuole metodo
• Creare il sito
Scelta del nome, dell’argomento e del pubblico del tuo blog (TOPIC E TARGET)
Definizione della pagina About o Chi sono
Parliamo di WordPress
Scelta dell’hosting
Tema per l’impostazione grafica
(I costi di hosting, dominio ed eventuale tema a pagamento sono a carico del titolare del blog)
• Blog Content Strategy
Piano editoriale e calendario
INBOUND MARKETING e funnel
• Seo Copywriting
Articolo (contenuto, forma +Seo)
Ricerca kw
Come scrivere i contenuti di un buon post
Come formattare
Come ottimizzare
• Promozione
(é parte integrante del processo di vendita)
Gestione Commenti
Recensioni
Social Media & ADS
Forum & Community
Link building
Guest post
Mailing list
• Monetizzazione
Affiliazioni
Sponsor (banner)
Infoprodotti
Annunci sponsorizzati
Newsletter
Consulenze
Scalare i risultati: monitoraggio dei risultati (Analytics)
• Aspetti legali e sicurezza
Dai cookies al rispetto della privacy, come gestire un blog senza incorrere in sanzioni e nel pieno rispetto della normativa vigente.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Imparare a gestire un blog nel tempo, un vero e proprio investimento a lungo termine che puoi anche rivendere
✔ Creare un piccolo “salvadanaio” su cui poter contare dopo un paio d’anni, sia in termini economici che di portfolio per attirare sempre nuovi clienti
✔ Aumentare le opportunità di lavoro, perché il blog rappresenta un vero e proprio curriculum online
✔ Potenziare il personal branding, perché il blog è indispensabile per chi lavora online
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono raccontarsi attraverso un blog o promuovere il proprio business.
Se sei in cerca di lavoro e vuoi mostrare le tue competenze, se sei un freelancer e vuoi trovare nuovi clienti, semplicemente se vuoi un hobby da coltivare, il blog ti permette di condividere la tua passione: per la fotografia, la cucina, l’arredamento, i viaggi, la moda (i cavalli, la ginnastica artistica, la chitarra o lo yoga…)…e di guadagnare, perché no!