Management della Ristorazione
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Videolezioni: 63
Durata video: 15 h
Dispense: 60
Livello: Completo
Durata totale: 50 h

DESCRIZIONE DEL CORSO

Gestire un’attività di ristorazione è un’attività complessa, che richiede tempo, dedizione e competenza, anche quando l’attività è di piccole dimensioni. Questo corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le basi per costruire le competenze manageriali necessarie a condurre un’impresa di ristorazione e di un pubblico esercizio nell’epoca dell’economia 4.0 attraverso la definizione di 4 macroaree:

1) Conoscenza del mercato di riferimento, il contesto e le tecniche per capire come potersi inserire con successo.
2) La pianificazione strategica aziendale, dove si chiude la fase del “pensare” le propria attività mettendo al centro al cliente.
3) La pianificazione e la gestione operativa dall’analisi al controllo, dove si stabiliscono le modalità operative e gli standard aziendali, e si verificano i risultati sia economici che qualitativi.
4) Approfondimento di tecniche e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del manager, indispensabili per gestire, cambiare e migliorare nel tempo adeguando le dinamiche che consentono all’azienda di mantenersi sul mercato con successo.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 5 moduli per un totale di 63 video lezioni e 60 dispense.

Al termine di ogni modulo è previsto un test e per il modulo 4 un test per ogni capitolo.

Indice dettagliato del corso:

La Ristorazione: origini, storia e sviluppo, proiezioni 4.0

Il pensiero strategico dell’azienda nell’economia 4.0
L’Economia 4.0: il potere dei dati
Vision Mission e Business Idea
I segni distintivi

Il cliente in Focus
La Steep Analysys, Micromarketing e Digital Marketing
Il Competitor Monitoring
La definizione del target di riferimento e del posizionamento
La definizione dei macro-obiettivi e Il Sales Tree e
Budget e Budgeting
Business Planning
La programmazione della Qualità e il Quality Board
La pianificazione della Customer eXperience

I Processi aziendali
I riferimenti normativi
La creazione dell’offerta (Resource Mix)
L’ambiente e la struttura fisica
Il ciclo del prodotto (escl. HACCP)
La gestione del personale e delle relazioni esterne
L’Equipment Management
La gestione delle operations
La gestione commerciale

Metodologie di pianificazione e controllo di gestione
Il conto economico: monitoraggio dei risultati e Gap Analysys
Il R.O.I. e il Break-even point
Il Brain Flow
L’Action Planning e il DAP (Time management-accenni)
La Customer Satisfaction Survey (sulla Shopping Experience)

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Offrire ai partecipanti la possibilità di capire appieno il ruolo di F&B Manager o di gestore di un Pubblico Esercizio
✔ Definire e acquisire una propria vision
✔ Definire una strategia personale/aziendale
✔ Acquisire la conoscenza dei principali metodi e tools per una corretta gestione del ristorante o pubblico esercizio
✔ Minimizzare il rischio di fallire nei propri obiettivi, seguendo giusti percorsi basati su analisi, azioni, reazioni e controllo
✔ Cogliere le opportunità commerciali sfruttando al meglio anche ciò che il mondo digital oggi offre

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a Start up, F&B Managers, Second line Manager in crescita, proprietari di pubblici esercizi e imprenditori del settore, Foodies che vogliono capire come funziona il mondo della ristorazione.

RECENSIONI DEGLI STUDENTI

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7 Valutazioni
CRISTIANO
-
maggio 2024
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Sono stato stupito dal corso, veramente ben fatto, soprattutto completo. Da consigliare
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Management della Ristorazione
Stefano Maida f
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