Gestire un’attività di ristorazione è un’attività complessa, che richiede tempo, dedizione e competenza, anche quando l’attività è di piccole dimensioni. Questo corso si propone di far fornire ai partecipanti TUTTE le basi per costruirsi le competenze manageriali necessarie a condurre un’impresa di ristorazione e di un pubblico esercizio nell’attuale epoca dell’economia 4.0.
Per fare questo, propone un percorso dal macro al micro che fa comprendere appieno i processi dal loro punto di partenza al loro punto d’arrivo, con particolare attenzione alle ultime tecniche legate allo sviluppo tecnologico dell’era digitale. A grandi linee si definiscono 4 grandi macro-aree:
1) Conoscenza del mercato di riferimento, il contesto e le tecniche per capire come potersi inserire con successo.
2) La pianificazione strategica aziendale, dove si chiude la fase del “pensare” le propria attività mettendo al centro al cliente.
3) La pianificazione e la gestione operativa dall’analisi al controllo, dove si stabiliscono le modalità operative e gli standard aziendali, e si verificano i risultati sia economici che qualitativi.
4) Approfondimento di tecniche e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del manager, indispensabili per gestire, cambiare e migliorare nel tempo adeguando le dinamiche che consentono all’azienda di mantenersi sul mercato con successo.
Ci sono diversi elementi di novità rispetto ai corsi tradizionali venduti anche nel canale on-line:
1) La specificità all’economia 4.0 e la trasmissione di competenze aggiornate all’era digitale.
2) Il percorso “dal macro al micro” (inusuale), che aiuta a contestualizzare e a costruire un’idea precisa e completa della propria azienda.
3) L’utilizzo di Tools e metodologie ad ampia possibilità di personalizzazione
4) Il possibile utilizzo di Tools e metodologie innovative, derivati anche da progetti di ricerca del docente, sperimentate sul campo e già erogate in sessioni formative aziendali.

OBIETTIVI DEL CORSO


Offrire ai partecipanti la possibilità di capire appieno il ruolo di F&B Manager o di gestore di un Pubblico Esercizio, ma soprattutto di avere un supporto prezioso che li seguirà passo-passo nell’ attività consentendo loro di:
– Definire e acquisire una propria vision
– Definire una strategia personale/aziendale
– Acquisire la conoscenza dei principali metodi e tools per una corretta gestione del Ristorante o pubblico esercizio
– Minimizzare il rischio di fallire nei propri obiettivi, seguendo giusti percorsi basati su analisi, azioni, reazioni e controllo
– Cogliere le opportunità commerciali sfruttando al meglio anche ciò che il “mondo digital” oggi offre.

Cosa non è il corso: il corso si propone di trasmettere tutte le competenze per “saper essere manager/gestore”. Le metodologie esposte nel corso fanno sempre riferimento alle normative attuali e all’interno nei materiali si troveranno anche tutti i riferimenti normativi…ma nel corso non si parla specificatamente di HACCP, Sicurezza, Amministrazione, Contabilità, Tecniche di cucina e altri contenuti specialistici che possono far parte del corredo culturale di chi lavora nel settore Turismo e Pubblici Esercizi. Per accedere a questo corso esse si danno già come acquisite, oppure andranno approfondite attraverso specifici corsi.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 5 moduli per un totale di 63 video lezioni.
e 60 dispense.
Al termine di ogni modulo è previsto un test, e per il modulo 4 un test per ogni capitolo.

Indice del corso:
1. La Ristorazione: origini, storia e sviluppo, proiezioni 4.0
2. Il pensiero strategico dell’azienda nell’economia 4.0
 • L’Economia 4.0: il potere dei dati
 • Vision Mission e Business Idea
 • I segni distintivi
3. Il cliente in Focus
 • La Steep Analysys, Micromarketing e Digital Marketing
 • Il Competitor Monitoring
 • La definizione del target di riferimento e del posizionamento
 • La definizione dei macro-obiettivi e Il Sales Tree e
 • Budget e Budgeting
 • Business Planning
 • La programmazione della Qualità e il Quality Board
 • La pianificazione della Customer eXperience
4. I Processi aziendali
 • I riferimenti normativi
 • La creazione dell’offerta (Resource Mix)
  - Il Resurce Mix e il Marketing Mix
 • L’ambiente e la struttura fisica
  - Il Lay-out e Il Mood
  - L’impiantistica e la sua manutenzione
  - L’architettura ICT e il sistema gestionale
 • Il ciclo del prodotto (escl. HACCP)
  - La Matrice assortimentale e i prodotti complementari
  - Il Purchasing: La scelta del prodotto, del fornitore e la Purchasing Strategy
  - La gestione degli ordini e delle consegne
  - La gestione e il controllo del magazzino
  - Il Production Planning e la definizione del Menu
  - Il Waste Management
  - Il controllo del costo del prodotto
 • La gestione del personale e delle relazioni esterne
  - Gli stakeholders nel business della ristorazione e le relazioni esterne
  - I requisiti strategici e normativi dei fornitori di prodotti e servizi
  - L’organizzazione dell’impresa
  - La definizione delle competenze e delle Job Description (incl. F&B Manager)
  - Il recruitment
  - La definizione delle routine operative
  - La motivazione del personale
  - Lo sviluppo del personale – La valutazione e il Training Plan
  - La definizione dei turni di lavoro
  - La comunicazione interna
  - Gli stili di leadership
 • L’Equipment Management
  - Le attrezzature di cucina e la loro gestione (modalità)
  - Il piano di Manutenzione
  - La Safety Check (rif. D.L.81)
  - I consumi e la salvaguardia dell’ambiente
 • La gestione delle operations
  - Dai processi alle routines
  - Il piano d’igiene (link HACCP)
  - L’Operational Review
 • La gestione commerciale
  - Il processo commerciale e il Commercial Plan
  - Il Pricing ©©
  - La Range Presentation
  - Il Marketing Operativo (dal Calendario Commerciale, Media Plan)
  - La comunicazione esterna
  - L’utilizzo dei digital media
  - Il messaggio commerciale
5. Metodologie di pianificazione e controllo di gestione
 • Il conto economico: monitoraggio dei risultati e Gap Analysys
 • Il R.O.I. e il Break-even point
 • Il Brain Flow
 • L’Action Planning e il DAP (Time management-accenni)
 • La Customer Satisfaction Survey (sulla Shopping Experience)

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso si rivolge a Start up, F&B Managers, Second line Managers in crescita, proprietari di pubblici esercizi e imprenditori del settore, Foodies che vogliono capire come funziona il mondo della ristorazione.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

N.A

Valutazioni
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