Management della Ristorazione

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Gestire un’attività di ristorazione è un’attività complessa, che richiede tempo, dedizione e competenza, anche quando l’attività è di piccole dimensioni. Questo corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le basi per costruire le competenze manageriali necessarie a condurre un’impresa di ristorazione e di un pubblico esercizio nell’epoca dell’economia 4.0 attraverso la definizione di 4 macroaree:

1) Conoscenza del mercato di riferimento, il contesto e le tecniche per capire come potersi inserire con successo.
2) La pianificazione strategica aziendale, dove si chiude la fase del “pensare” le propria attività mettendo al centro al cliente.
3) La pianificazione e la gestione operativa dall’analisi al controllo, dove si stabiliscono le modalità operative e gli standard aziendali, e si verificano i risultati sia economici che qualitativi.
4) Approfondimento di tecniche e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del manager, indispensabili per gestire, cambiare e migliorare nel tempo adeguando le dinamiche che consentono all’azienda di mantenersi sul mercato con successo.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Offrire ai partecipanti la possibilità di capire appieno il ruolo di F&B Manager o di gestore di un Pubblico Esercizio

✔ Definire e acquisire una propria vision

✔ Definire una strategia personale/aziendale

✔ Acquisire la conoscenza dei principali metodi e tools per una corretta gestione del ristorante o pubblico esercizio

✔ Minimizzare il rischio di fallire nei propri obiettivi, seguendo giusti percorsi basati su analisi, azioni, reazioni e controllo

✔ Cogliere le opportunità commerciali sfruttando al meglio anche ciò che il mondo digital oggi offre

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 5 moduli per un totale di 63 video lezioni e 60 dispense.

Al termine di ogni modulo è previsto un test e per il modulo 4 un test per ogni capitolo.

 

Indice dettagliato del corso:

La Ristorazione: origini, storia e sviluppo, proiezioni 4.0

Il pensiero strategico dell’azienda nell’economia 4.0
• L’Economia 4.0: il potere dei dati
• Vision Mission e Business Idea
• I segni distintivi

Il cliente in Focus
• La Steep Analysys, Micromarketing e Digital Marketing
• Il Competitor Monitoring
• La definizione del target di riferimento e del posizionamento
• La definizione dei macro-obiettivi e Il Sales Tree e
• Budget e Budgeting
• Business Planning
• La programmazione della Qualità e il Quality Board
• La pianificazione della Customer eXperience

I Processi aziendali
• I riferimenti normativi
• La creazione dell’offerta (Resource Mix)
• L’ambiente e la struttura fisica
• Il ciclo del prodotto (escl. HACCP)
• La gestione del personale e delle relazioni esterne
• L’Equipment Management
• La gestione delle operations
• La gestione commerciale

Metodologie di pianificazione e controllo di gestione
• Il conto economico: monitoraggio dei risultati e Gap Analysys
• Il R.O.I. e il Break-even point
• Il Brain Flow
• L’Action Planning e il DAP (Time management-accenni)
• La Customer Satisfaction Survey (sulla Shopping Experience)

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a Start up, F&B Managers, Second line Manager in crescita, proprietari di pubblici esercizi e imprenditori del settore, Foodies che vogliono capire come funziona il mondo della ristorazione.

GABRIELE - LUGLIO 2020
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Se uno deve iniziare una attività il corso è costruttivo e formativo. Consiglio vivamente.

La Ristorazione: origini

storia e sviluppo

proiezioni

1
Video – La Ristorazione: origini, storia e sviluppo, proiezioni
2
Dispensa – La Ristorazione: origini, storia e sviluppo, proiezioni

Il pensiero strategico dell'azienda nell'economia

1
Video – L’Economia 4.0
2
Dispensa – L’Economia 4.0
3
Video – Vision Mission e Business Idea
4
Dispensa – Vision Mission e Business Idea
5
Video – I segni distintivi
6
Dispensa – I segni distintivi
7
Test Modulo 2 – Management della Ristorazione

Il cliente in Focus

1
Video – La Steep Analysys, Micromarketing e Digital Marketing
2
Dispensa – La Steep Analysys, Micromarketing e Digital Marketing
3
Video – Il Competitor Monitoring
4
Dispensa – Il Competitor Monitoring
5
Video – La definizione del target di riferimento e del posizionamento
6
Dispensa – La definizione del target di riferimento e del posizionamento
7
Video – La definizione dei macro-obiettivi e Il Sales Tree
8
Dispensa – La definizione dei macro-obiettivi e Il Sales Tree
9
Video – Budget e Budgeting
10
Dispensa – Budget e Budgeting
11
Video – Business Planning
12
Dispensa – Business Planning
13
Video – La programmazione della Qualità e il Quality Board
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Dispensa – La programmazione della Qualità e il Quality Board
15
Video – La pianificazione della Customer eXperience
16
Dispensa – La pianificazione della Customer eXperience
17
Test Modulo 3 – Management della Ristorazione

I Processi aziendali

1
Video – I riferimenti normativi
2
Dispensa – I riferimenti normativi
3
Video – La creazione dell’offerta (Resource Mix)
4
Dispensa – La creazione dell’offerta (Resource Mix)
5
Video – Il Resurce Mix e il Marketing Mix
6
Dispensa – Il Resurce Mix e il Marketing Mix
7
Video – L’ambiente e la struttura fisica
8
Dispensa – L’ambiente e la struttura fisica
9
Video – Il Lay-out e Il Mood
10
Dispensa – Il Lay-out e Il Mood
11
Video – L’impiantistica e la sua manutenzione
12
Dispensa – L’impiantistica e la sua manutenzione
13
Video – L’architettura ICT e il sistema gestionale
14
Dispensa – L’architettura ICT e il sistema gestionale
15
Test Modulo 4.3 – Management della Ristorazione
16
Video – Il ciclo del prodotto
17
Dispensa – Il ciclo del prodotto
18
Video – La Matrice assortimentale e i prodotti complementari
19
Dispensa – La Matrice assortimentale e i prodotti complementari
20
Video – Il Purchasing: La scelta del prodotto, del fornitore e la Purchasing Strategy
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Dispensa – Il Purchasing: La scelta del prodotto, del fornitore e la Purchasing Strategy
22
Video – La gestione degli ordini e delle consegne
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Dispensa – La gestione degli ordini e delle consegne
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Video – La gestione e il controllo del magazzino
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Dispensa – La gestione e il controllo del magazzino
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Video – Il Production Planning e la definizione del Menù
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Dispensa – Il Production Planning e la definizione del Menù
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Video – Il Waste Management
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Dispensa – Il Waste Management
30
Video – Il Controllo del costo del prodotto
31
Dispensa – Il Controllo del costo del prodotto
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Test Modulo 4.4 – Management della Ristorazione
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Video – La gestione del personale e delle relazioni esterne
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Dispensa – La gestione del personale e delle relazioni esterne
35
Video – Gli stakeholders nel business della ristorazione e le relazioni esterne
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Dispensa – Gli stakeholders nel business della ristorazione e le relazioni esterne
37
Video – I requisiti strategici e normativi dei fornitori di prodotti e servizi
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Dispensa – I requisiti strategici e normativi dei fornitori di prodotti e servizi
39
Video – L’organizzazione dell’impresa
40
Dispensa – L’organizzazione dell’impresa
41
Video – La definizione delle competenze e delle Job Description
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Dispensa – La definizione delle competenze e delle Job Description
43
Video – Il recruitment
44
Dispensa – Il recruitment
45
Video – La definizione delle routine operative
46
Dispensa – La definizione delle routine operative
47
Video – La motivazione del personale
48
Dispensa – La motivazione del personale
49
Video – Lo sviluppo del personale
50
Dispensa – Lo sviluppo del personale
51
Video – La definizione dei turni di lavoro
52
Dispensa – La definizione dei turni di lavoro
53
Video – La comunicazione interna
54
Dispensa – La comunicazione interna
55
Video – Gli stili di leadership
56
Dispensa – Gli stili di leadership
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Test Modulo 4.5 – Management della Ristorazione
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Video – L’Equipment Management
59
Dispensa – L’Equipment Management
60
Video – Le attrezzature di cucina e la loro gestione
61
Dispensa – Le attrezzature di cucina e la loro gestione
62
Video – Il piano di Manutenzione
63
Dispensa – Il piano di Manutenzione
64
Video – La Safety Check
65
Dispensa – La Safety Check
66
Video – I consumi e la salvaguardia dell’ambiente
67
Dispensa – I consumi e la salvaguardia dell’ambiente
68
Test Modulo 4.6 – Management della Ristorazione
69
Video – La gestione delle operations
70
Dispensa – La gestione delle operations
71
Video – Dai processi alle routines
72
Dispensa – Dai processi alle routines
73
Video – Il piano d’igiene
74
Dispensa – Il piano d’igiene
75
Video – L’Operational Review
76
Dispensa – L’Operational Review
77
Test Modulo 4.7 – Management della Ristorazione
78
Video – La gestione commerciale
79
Dispensa – La gestione commerciale
80
Video – Il processo commerciale e il Commercial Plan
81
Dispensa – Il processo commerciale e il Commercial Plan
82
Video – Il Pricing
83
Dispensa – Il Pricing
84
Video – La Range Presentation
85
Dispensa – La Range Presentation
86
Video – Il Marketing Operativo
87
Dispensa – Il Marketing Operativo
88
Video – La comunicazione esterna
89
Dispensa – La comunicazione esterna
90
Video – L’utilizzo dei digital media
91
Dispensa – L’utilizzo dei digital media
92
Video – Il messaggio commerciale
93
Dispensa – Il messaggio commerciale
94
Test Modulo 4.8 – Management della Ristorazione

Metodologie di pianificazione e controllo di gestione

1
Video – Il conto economico: monitoraggio dei risultati e Gap Analysys
2
Dispensa – Il conto economico: monitoraggio dei risultati e Gap Analysys
3
Video – Il R.O.I. e il Break-even point
4
Dispensa – Il R.O.I. e il Break-even point
5
Video – Il Brain Flow
6
Dispensa – Il Brain Flow
7
Video – L’Action Planning e il DAP
8
Dispensa – L’Action Planning e il DAP
9
Video – La Customer Satisfaction Survey
10
Dispensa – La Customer Satisfaction Survey
11
Test Modulo 5 – Management della Ristorazione

Project Work

1
Project Work

Quiz Finale

1
Quiz Finale – Management della Ristorazione
30 domande
4.7
4.7 su 5
Valutazioni 3

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
2
3.5/4 stelle
1
2.5/3 stelle
0
1.5/2 stelle
0
0.5/1 stelle
0
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€ 189,00
ACQUISTA CORSO

Videolezioni 63
Durata video 15 ore
Dispense 60
Durata totale 50 ore
24h su 24 su tutti i dispositivi
Corsi registrati sempre disponibili
Attestati di frequenza e di merito
Tutoraggio
Crediti Ecp
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Rimborso entro 14 giorni dall’acquisto, non oltre il 40% di fruizione
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