Il corso base di Social Media Management e Social Media Marketing fornisce tutti i fondamenti, teorici e pratici, per conoscere le maggiori piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube), imparare ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali. Il corso è pensato per fornire allo studente le competenze necessarie per poter gestire in modo professionale, come strumento di marketing, le pagine di promozione di marchi, aziende, prodotti e servizi, ma anche i profili personali, propri o di personaggi pubblici. Al termine del corso si sarà dunque pronti per esercitare, sia come consulenti freelance che come dipendenti, la professione di social media manager o social media marketer, figure sempre più richieste nell’attuale panorama del mercato del lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO


– Conoscere i diversi canali social e scegliere quelli più adatti per i propri obiettivi di comunicazione e marketing
– Apprendere funzionalità, peculiarità e linguaggi delle singole piattaforme
– Imparare come si studiano e si pianificano una strategia di social media marketing e il relativo piano editoriale per realizzarla
– Approfondire gli strumenti di social advertising e di gestione delle campagne pubblicitarie online
– Comprendere le modalità di analisi, calcolo e interpretazione dei risultati e delle performance della propria campagna
– Avviare concretamente la propria attività professionale da social media manager o social media marketer

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 11 moduli per un totale di 49 video lezioni e 11 dispense

Indice dettagliato del corso:

Modulo 1: Ruolo del social media manager
◦ Come i social network stanno cambiando il modo di comunicare
◦ Cos’è il social media marketing e perché è importante
◦ Le professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
◦ Competenze del social media manager
◦ Fondamenti di marketing
◦ Come raccontare storie, emozioni, prodotti, numeri; scegliere il tono di voce più adatto ad ogni circostanza
◦ Fare marketing sul web

Moduli 2-3: Principi fondamentali di social media marketing
◦ La rilevanza dei social media per le aziende
◦ L’effetto virale
◦ Strumenti di marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
◦ Panoramica dei vari social network, dei loro punti di forza e delle opzioni di presenza, partecipazione e coinvolgimento (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
◦ La scelta dei social media più adatti per un brand
◦ Creazione di una social media strategy
◦ Individuazione dell’audience, degli argomenti e ideazione di un piano editoriale
◦ Utilizzo di tag e hashtag
◦ Importanza e ruolo degli influencer e dei micro-influencer
◦ Integrazione della strategia social con quella complessiva, online ed offline del brand

Moduli 4-5: Facebook
◦ Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
◦ Sezioni dei profili e delle pagine
◦ Gestione dei ruoli di amministrazione
◦ Post, foto, video, eventi, altri formati
◦ Come funziona l’algoritmo del newsfeed
◦ Piano e calendario editoriale
◦ Analisi di Facebook Insights: traffico organico e a pagamento
◦ Aprire e impostare un account pubblicitario
◦ Il pannello di gestione delle inserzioni
◦ La struttura delle Facebook Ads: campaign, adset, ad
◦ Impostazione della campagna: obiettivo, pubblico, target, budget, durata, inserzioni
◦ Le caratteristiche di una campagna di successo su Facebook: esempi da imitare e da evitare

Moduli 6-7: Blogging e microblogging
◦ Il ruolo del blog in una strategia di social media marketing
◦ Elementi per un blog di successo
◦ Scelta delle immagini
◦ Ottimizzazione SEO
◦ Creazione di contenuti clickbait
◦ Metriche e strumenti di Google Analytics
◦ Contenuti publiredazionali
◦ Google Ads e parole chiave
◦ Fondamenti di podcasting
◦ Comunicare e informarsi tramite Twitter
◦ Il linguaggio di Twitter e il suo utilizzo efficace
◦ Linkedin: suggerimenti di utilizzo, caratteristiche, reti di contatti e gruppi

Moduli 8-9: visual marketing e realtime
◦ Creazione e impostazione di un profilo Instagram
◦ Sviluppo del profilo Instagram
◦ Instagram Advertising: principi, opportunità e casi di utilizzo
◦ Instagram Stories e IGTV
◦ Pinterest
◦ YouTube
◦ Facebook Live

Modulo 10: utilizzo avanzato del social media marketing
◦ I commenti online
◦ Moderazione: come e quando intervenire
◦ Gestione della reputazione online e delle crisi social
◦ Alcuni strumenti online di gestione delle attività

Modulo 11: avviare l’attività di social media manager
◦ Scrittura del business plan
◦ Individuazione dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità
◦ Analisi della concorrenza
◦ Analisi del mercato
◦ Scelta dei servizi da offrire e del prezzo

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


– Aspiranti social media manager o social media marketer professionisti
– Laureandi o laureati in comunicazione, pubblicità e nuovi media
– Imprenditori, liberi professionisti o docenti interessati ad acquisire competenze di gestione dei social media per la loro professione
– Utenti dei social network che ambiscono ad aumentare i fan/follower delle proprie pagine e/o diventare influencer, blogger, instagrammer o youtuber

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

5

1 Valutazioni
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  1. ALESSANDRA - 8 Ottobre 2019 alle 11:36

    Chiaro, completo e utile

    Lezioni molto interessanti, docente competente e didatticamente efficace. A mio avviso, utilissimo per chi opera nel settore del Marketing e della Comunicazione e vuole estendere le proprie competenze in poco tempo e senza dovere spostarsi per frequentare corsi in aula (per altro decisamente più onerosi). Molto ben fatte anche le dispense, da rivedere per fissare meglio gli argomenti seguiti nelle lezioni online. Interessante e pratico per chi, semplicemente, vuole imparare ad usar meglio i social media, anche solo per interesse personale. Rapporto qualità/prezzo: ottimo. Consigliato!

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