Il corso base di Social Media Management e Social Media Marketing fornisce tutti i fondamenti, teorici e pratici, per conoscere le maggiori piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube), imparare ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali. Il corso è pensato per fornire allo studente le competenze necessarie per poter gestire in modo professionale, come strumento di marketing, le pagine di promozione di marchi, aziende, prodotti e servizi, ma anche i profili personali, propri o di personaggi pubblici. Al termine del corso si sarà dunque pronti per esercitare, sia come consulenti freelance che come dipendenti, la professione di social media manager o social media marketer, figure sempre più richieste nell’attuale panorama del mercato del lavoro.

* Modifiche a Facebook, Instagram e Linkedin aggiornate a dicembre 2019.

OBIETTIVI DEL CORSO


✔ Conoscere i diversi canali social e scegliere quelli più adatti per i propri obiettivi di comunicazione e marketing

✔ Apprendere funzionalità, peculiarità e linguaggi delle singole piattaforme

✔ Imparare come si studiano e si pianificano una strategia di social media marketing e il relativo piano editoriale per realizzarla

✔ Approfondire gli strumenti di social advertising e di gestione delle campagne pubblicitarie online

✔ Comprendere le modalità di analisi, calcolo e interpretazione dei risultati e delle performance della propria campagna

✔ Avviare concretamente la propria attività professionale da social media manager o social media marketer

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 11 moduli e aggiornamenti per un totale di 53 video lezioni e 12 dispense

 

Indice dettagliato del corso:

IL RUOLO DEL SOCIAL MEDIA MANAGER
Come i social network stanno cambiando il modo di comunicare
Cos’è il social media marketing e perché è importante
Le professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
Competenze del social media manager
Fondamenti di marketing
Come raccontare storie, emozioni, prodotti, numeri; scegliere il tono di voce più adatto ad ogni circostanza
Fare marketing sul web

PRINCIPI FONDAMENTALI DI SOCIAL MEDIA MARKETING 
La rilevanza dei social media per le aziende
L’effetto virale
Strumenti di marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
Panoramica dei vari social network, dei loro punti di forza e delle opzioni di presenza, partecipazione e coinvolgimento (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
La scelta dei social media più adatti per un brand
Creazione di una social media strategy
Individuazione dell’audience, degli argomenti e ideazione di un piano editoriale
Utilizzo di tag e hashtag
Importanza e ruolo degli influencer e dei micro-influencer
Integrazione della strategia social con quella complessiva, online ed offline del brand

FACEBOOK
Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
Sezioni dei profili e delle pagine
Gestione dei ruoli di amministrazione
Post, foto, video, eventi, altri formati
Come funziona l’algoritmo del newsfeed
Piano e calendario editoriale
Analisi di Facebook Insights: traffico organico e a pagamento
Aprire e impostare un account pubblicitario
Il pannello di gestione delle inserzioni
La struttura delle Facebook Ads: campaign, adset, ad
Impostazione della campagna: obiettivo, pubblico, target, budget, durata, inserzioni
Le caratteristiche di una campagna di successo su Facebook: esempi da imitare e da evitare

BLOGGING E MICROBLOGGING
Il ruolo del blog in una strategia di social media marketing
Elementi per un blog di successo
Scelta delle immagini
Ottimizzazione SEO
Creazione di contenuti clickbait
Metriche e strumenti di Google Analytics
Contenuti publiredazionali
Google Ads e parole chiave
Fondamenti di podcasting
Comunicare e informarsi tramite Twitter
Il linguaggio di Twitter e il suo utilizzo efficace
Linkedin: suggerimenti di utilizzo, caratteristiche, reti di contatti e gruppi

VISUAL MARKETING E REALTIME
Creazione e impostazione di un profilo Instagram
Sviluppo del profilo Instagram
Instagram Advertising: principi, opportunità e casi di utilizzo
Instagram Stories e IGTV
Pinterest
YouTube
Facebook Live

UTILIZZO AVANZATO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING
I commenti online
Moderazione: come e quando intervenire
Gestione della reputazione online e delle crisi social
Alcuni strumenti online di gestione delle attività

AVVIARE L’ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MANAGER
Scrittura del business plan
Individuazione dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità
Analisi della concorrenza
Analisi del mercato
Scelta dei servizi da offrire e del prezzo

AGGIORNAMENTO
Dispensa aggiornamento
Aggiornamento – parte 1
Aggiornamento – parte 2
Aggiornamento – parte 3
Aggiornamento – parte 4

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Aspiranti social media manager o social media marketer; laureandi o laureati in comunicazione, pubblicità e nuovi media; imprenditori, liberi professionisti o docenti interessati ad acquisire competenze di gestione dei social media per la loro professione; utenti dei social network che ambiscono ad aumentare i fan/follower delle proprie pagine e/o diventare influencer, blogger, instagrammer o youtuber.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

4.6

22 Valutazioni
  • 5 Stelle15
  • 4 Stelle5
  • 3 Stelle2
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Serena - 26 Ottobre 2020 alle 23:32

    Corso esaustivo

    Un corso davvero esaustivo e impegnativo. Conserverò le slide con cura e ne farò tesoro!

  2. Gennaro - 26 Ottobre 2020 alle 18:33

    Corso base Social Media Manager

    Corso che ti forma partendo dalle basi più superficiali,che al giorno d’oggi possono sembrare scontate ma che spesso non conosciamo a fondo.Nulla è lasciato al caso!

  3. 1 2 3
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