Le basi per diventare SOCIAL MEDIA MANAGER
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Videolezioni: 53
Durata video: 11 h
Dispense: 12
Livello: Base
Durata totale: 20 h

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso base di Social Media Management e Social Media Marketing fornisce tutti i fondamenti, teorici e pratici, per conoscere le maggiori piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube), imparare ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali. Il corso è pensato per fornire allo studente le competenze necessarie per poter gestire in modo professionale, come strumento di marketing, le pagine di promozione di marchi, aziende, prodotti e servizi, ma anche i profili personali, propri o di personaggi pubblici. Al termine del corso si sarà dunque pronti per esercitare, sia come consulenti freelance che come dipendenti, la professione di social media manager o social media marketer, figure sempre più richieste nell’attuale panorama del mercato del lavoro.

* Modifiche a Facebook, Instagram e Linkedin aggiornate a dicembre 2019.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 11 moduli e aggiornamenti per un totale di 53 video lezioni e 12 dispense

Indice dettagliato del corso:

IL RUOLO DEL SOCIAL MEDIA MANAGER
Come i social network stanno cambiando il modo di comunicare
Cos’è il social media marketing e perché è importante
Le professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
Competenze del social media manager
Fondamenti di marketing
Come raccontare storie, emozioni, prodotti, numeri; scegliere il tono di voce più adatto ad ogni circostanza
Fare marketing sul web

PRINCIPI FONDAMENTALI DI SOCIAL MEDIA MARKETING 
La rilevanza dei social media per le aziende
L’effetto virale
Strumenti di marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
Panoramica dei vari social network, dei loro punti di forza e delle opzioni di presenza, partecipazione e coinvolgimento (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
La scelta dei social media più adatti per un brand
Creazione di una social media strategy
Individuazione dell’audience, degli argomenti e ideazione di un piano editoriale
Utilizzo di tag e hashtag
Importanza e ruolo degli influencer e dei micro-influencer
Integrazione della strategia social con quella complessiva, online ed offline del brand

FACEBOOK
Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
Sezioni dei profili e delle pagine
Gestione dei ruoli di amministrazione
Post, foto, video, eventi, altri formati
Come funziona l’algoritmo del newsfeed
Piano e calendario editoriale
Analisi di Facebook Insights: traffico organico e a pagamento
Aprire e impostare un account pubblicitario
Il pannello di gestione delle inserzioni
La struttura delle Facebook Ads: campaign, adset, ad
Impostazione della campagna: obiettivo, pubblico, target, budget, durata, inserzioni
Le caratteristiche di una campagna di successo su Facebook: esempi da imitare e da evitare

BLOGGING E MICROBLOGGING
Il ruolo del blog in una strategia di social media marketing
Elementi per un blog di successo
Scelta delle immagini
Ottimizzazione SEO
Creazione di contenuti clickbait
Metriche e strumenti di Google Analytics
Contenuti publiredazionali
Google Ads e parole chiave
Fondamenti di podcasting
Comunicare e informarsi tramite Twitter
Il linguaggio di Twitter e il suo utilizzo efficace
Linkedin: suggerimenti di utilizzo, caratteristiche, reti di contatti e gruppi

VISUAL MARKETING E REALTIME
Creazione e impostazione di un profilo Instagram
Sviluppo del profilo Instagram
Instagram Advertising: principi, opportunità e casi di utilizzo
Instagram Stories e IGTV
Pinterest
YouTube
Facebook Live

UTILIZZO AVANZATO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING
I commenti online
Moderazione: come e quando intervenire
Gestione della reputazione online e delle crisi social
Alcuni strumenti online di gestione delle attività

AVVIARE L’ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MANAGER
Scrittura del business plan
Individuazione dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità
Analisi della concorrenza
Analisi del mercato
Scelta dei servizi da offrire e del prezzo

AGGIORNAMENTO
Dispensa aggiornamento
Aggiornamento – parte 1
Aggiornamento – parte 2
Aggiornamento – parte 3
Aggiornamento – parte 4

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Conoscere i diversi canali social e scegliere quelli più adatti per i propri obiettivi di comunicazione e marketing
✔ Apprendere funzionalità, peculiarità e linguaggi delle singole piattaforme
✔ Imparare come si studiano e si pianificano una strategia di social media marketing e il relativo piano editoriale per realizzarla
✔ Approfondire gli strumenti di social advertising e di gestione delle campagne pubblicitarie online
✔ Comprendere le modalità di analisi, calcolo e interpretazione dei risultati e delle performance della propria campagna
✔ Avviare concretamente la propria attività professionale da social media manager o social media marketer

DESTINATARI DEL CORSO

Aspiranti social media manager o social media marketer; laureandi o laureati in comunicazione, pubblicità e nuovi media; imprenditori, liberi professionisti o docenti interessati ad acquisire competenze di gestione dei social media per la loro professione; utenti dei social network che ambiscono ad aumentare i fan/follower delle proprie pagine e/o diventare influencer, blogger, instagrammer o youtuber.

RECENSIONI DEGLI STUDENTI

star star star star star_half
53 Valutazioni
MARTINA
-
aprile 2022
star star star star star
Molto interessante, spiegazioni accurate e chiare.
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QUANDO POSSO INIZIARE IL CORSO? IL CORSO SCADE?
Una volta terminato l'acquisto e il pagamento, puoi accedere subito alle lezioni andando nella sezione I MIEI CORSI del tuo account. Il corso non scade, potrai accedere alle lezioni anche dopo che lo hai terminato.
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN DETERMINATI ORARI?
Le videolezioni del corso possono essere seguite in qualsiasi orario della giornata accedendo al proprio account da qualsiasi dispositivo, non ci sono orari di inizio e di fine delle lezioni, ma sono sempre disponibili.
GLI ATTESTATI SONO INCLUSI? COME POSSO RICEVERLI?
Gli attestati sono inclusi nel costo di iscrizione del corso e riceverai un attestato di frequenza al termine del corso e un attestato di merito al superamento del test finale. Gli attestati sono validi e riconosciuti e possono essere inseriti all'interno del proprio curriculum.
COSA È IL TUTORAGGIO? POSSO SCRIVERE AL DOCENTE?
Mentre segui le lezioni del corso puoi chattare con il docente attraverso un sistema di messaggistica interno alla piattaforma.
COSA SONO I CREDITI ECP? COME POSSO RICHIEDERLI?
Al termine dei nostri corsi puoi contattarci per richiedere l'attribuzione dei crediti ECP che sono dei crediti validi per l'aggiornamento professionale dei professionisti iscritti nei registri di Counselor, Operatore Olistico, Armonizzatore familiare e Counselor Olistico.
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