DESCRIZIONE DEL CORSO
Un videocorso in cui si conosce e si pratica la comunicazione verbale in tutti i suoi elementi, per insegnarti le tecniche per scegliere le parole giuste, le frasi più coerenti con il tuo messaggio, le logiche della narrazione.
Imparerai gli elementi di base dello storytelling, cosa vuole dire scrivere usando l’immaginazione e il potere magico delle parole sensoriali, le tecniche di revisione e di eliminazione del superfluo, le 5 W del giornalismo, cosa significa “mostrare con le parole” senza descrivere ogni cosa (show, don’t tell) e tanto altro ancora per imparare a trasmettere con le parole il tuo messaggio in modo unico e suggestivo!
Perché scrivere partendo da chi ti ascolta o ti legge, calibrare le parti di ciò che dici o scrivi è una delle chiavi del successo nella comunicazione. Il segreto perché la tua mail non venga interrotta dopo poche righe, il tuo discorso ascoltato veramente senza distrazione e i tuoi messaggi siano in grado di raccontare le tue emozioni e farle vivere negli altri.
Con questo corso le tue parole, sia nello scrivere un racconto che una mail, uno speech davanti agli azionisti della tua azienda o un testo di una canzone, saranno un successo assicurato!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 8 videolezioni, comprendenti un videoesercizio al termine di ogni lezione, e un abstract in pdf con un riassunto degli argomenti.
Indice dettagliato del corso:
1. COSA VUOL DIRE COMUNICARE CON LE PAROLE
• La comunicazione verbale, para-verbale e non-verbale;
• Le emozioni nella comunicazione;
• Walter Benjamin e il ruolo del narratore;
• Videoesercizio.
2. IL POTERE DELL’IMMAGINAZIONE
• Martha Naussbaum e il potere dell’immaginazione;
• Il ruolo delle parole per creare;
• Videoesercizio.
3. IL POTERE DELLA SENSORIALITÀ
• Il ruolo della sensorialità nella scrittura;
• Videoesercizio.
4. ELIMINARE IL SUPERFLUO
• I ruolo e il dono della sintesi;
• Videoesercizio.
5. MOSTRA E NON SPIEGARE
• Il ruolo e il dono delle metafore;
• Videoesercizio.
6. CONOSCERE LA FINE
• Come strutturare un testo bilanciato;
• Videoesercizio.
7. OGGETTO DELLO STORYTELLING E TARGET DI RIFERIMENTO
• Costruisci il tuo racconto partendo dal target di riferimento;
• Videoesercizio.
8. LE 5 W DEL GIORNALISMO
• Who – What – Where – When – Why;
• Videoesercizio.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Conoscere e utilizzare il linguaggio verbale per comunicare in modo più espressivo;
✔ Rendere i propri messaggi incisivi, suggestivi, efficaci, sintetici ed emozionali, a seconda degli obiettivi di comunicazione;
✔ Imparare le principali tecniche di racconto e storytelling attraverso teoria e pratica.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è indirizzato a chiunque voglia imparare a comunicare in modo efficace e autentico, esprimendo intenzioni ed emozioni attraverso le parole.
Il corso è adatto a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dello storytelling.