DESCRIZIONE DEL CORSO
Pensa al tuo lavoro. Pensa alle esperienze che hai avuto nelle organizzazioni. Alla tua capacità di influenzare le persone, siano esse componenti del tuo team, i tuoi collaboratori, o addirittura il tuo capo. Oppure alla tua capacità di influenzare altre persone al di fuori e al di là della tua azienda e del tuo lavoro. Questo corso tratta delle capacità, degli strumenti, delle tecniche che devi essere in grado di utilizzare per influenzare le persone. In fondo, parlare di influenzare le persone, significa parlare di leadership: l’influenza è l’essenza della leadership.
In questo corso parleremo di comunicazione, di tecniche in alcuni casi controintuitive, di comportamenti, di azioni che puoi intraprendere da subito che ti renderanno più influente, migliorando la tua capacità di influenzare le persone indipendentemente da dove si trovino all’interno dell’organizzazione e indipendentemente da dove ti trovi tu all’interno dell’organizzazione. Che tu sia in cima a quell’organizzazione o in fondo.
Cosa significa e come si fa a influenzare le persone? Dopo questo corso, avrai sicuramente le idee molto più chiare.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si compone di 13 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
• Cosa significa comunicare
• Internal Locus of Control
• I principi base della comunicazione
• I tre livelli della comunicazione
• Anatomia della comunicazione non verbale
• La comunicazione non verbale: segnali di gradimento e di rifiuto
• L’ascolto, tanto importante quanto difficile
• Gli stili relazionali e l’assertività
• I quattro stili dell’influenzamento inter-personale
• Cosa significa persuadere
• Cosa significa influenzare
• Influenzare le persone senza avere autorità formale: tecniche e strumenti
• La valuta organizzativa, moneta contante per potenziare le nostre capacità di influenzare
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Acquisire competenze sul processo di influenzamento delle persone
✔ Valutare le proprie attitudini comunicative e relazionali
✔ Imparare ad utilizzare tecniche per comunicare efficacemente e per orientare i comportamenti delle persone
✔ Acquisire competenze per gestire e migliorare il proprio network professionale
✔ Acquisire un approccio relazionale convincente e assertivo
DESTINATARI DEL CORSO
Persone a qualunque livello organizzativo che vogliano accrescere le proprie competenze relazionali e comunicative. Manager e professionisti interessati ad utilizzare tecniche e strumenti per migliorare la propria assertività e le proprie capacità di influenzare i propri interlocutori.