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Gestione della crisi e comunicazione
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Videolezioni: 13
Durata video: 1 h
Livello: Base
Durata totale: 1 h

DESCRIZIONE DEL CORSO

Con crisis management, oppure gestione della crisi, si intende quell’insieme di competenze, risorse e processi necessari a far fronte a eventi critici e assicurare la continuità delle attività. Strettamente legata alla gestione della crisi è la comunicazione da adoperare, sia internamente che esternamente, in caso di avvenimenti che minacciano l’organizzazione.
È importante comprendere che ci sono tre fasi del processo di crisi – prima, durante e dopo – ognuna delle quali richiede determinate capacità e azioni da intraprendere.
Andando più nel dettaglio, la gestione della crisi si può suddividere in sei fasi, che vanno dall’iniziale incredulità e reazione istintiva all’imparare dalla crisi.
Un esempio utile per comprendere queste sei fasi viene dai piloti di aerei, che si trovano a dover gestire situazioni di pericolo e sono costretti a prendere decisioni efficaci in tempi brevissimi.

Infine, per quanto riguarda la comunicazione della crisi, la fase principale è quella di preparazione. Avere ben chiaro un processo di comunicazione di una crisi, tenendo conto di tutte le risorse necessarie, è fondamentale per reagire velocemente ed evitare errori. Lo storytelling è una strategia efficace per comunicare la crisi, soprattutto esternamente, e che può aiutare a sfruttare la crisi a proprio vantaggio invece di correre il rischio che l’evento critico rovini la reputazione dell’organizzazione.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 4 capitoli in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

Definizione del concetto di crisi
Il processo di crisi: prima, durante e dopo
Il piano di gestione della crisi
Le 6 fasi di gestione della crisi
Rispondere velocemente alla crisi
Le risorse per comunicare
Tipi di dichiarazioni
Errori da evitare nella comunicazione
Il pubblico da raggiungere
Come gestire il coinvolgimento dei media
Pianificare l’imprevisto

OBIETTIVI DEL CORSO

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

✔ Distinguere una crisi nelle sue varie fasi
✔ Creare un piano di gestione della crisi
✔ Gestire in maniera efficace ognuna delle sei fasi della crisi
✔ Preparare un processo di comunicazione della crisi
✔ Individuare le risorse necessarie per comunicare l’evento critico
✔ Usare lo storytelling per comunicare la crisi

DESTINATARI DEL CORSO

Questo corso è rivolto a manager, team leader e imprenditori che voglio acquisire competenze e risorse necessarie per gestire in maniera efficace una crisi che minaccia la propria organizzazione, prima che questa si verifichi.

QUANDO POSSO INIZIARE IL CORSO? IL CORSO SCADE?
Una volta terminato l'acquisto e il pagamento, puoi accedere subito alle lezioni andando nella sezione I MIEI CORSI del tuo account. Il corso non scade, potrai accedere alle lezioni anche dopo che lo hai terminato.
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN DETERMINATI ORARI?
Le videolezioni del corso possono essere seguite in qualsiasi orario della giornata accedendo al proprio account da qualsiasi dispositivo, non ci sono orari di inizio e di fine delle lezioni, ma sono sempre disponibili.
GLI ATTESTATI SONO INCLUSI? COME POSSO RICEVERLI?
Gli attestati sono inclusi nel costo di iscrizione del corso e riceverai un attestato di frequenza al termine del corso e un attestato di merito al superamento del test finale. Gli attestati sono validi e riconosciuti e possono essere inseriti all'interno del proprio curriculum.
COSA È IL TUTORAGGIO? POSSO SCRIVERE AL DOCENTE?
Mentre segui le lezioni del corso puoi chattare con il docente attraverso un sistema di messaggistica interno alla piattaforma.
COSA SONO I CREDITI ECP? COME POSSO RICHIEDERLI?
Al termine dei nostri corsi puoi contattarci per richiedere l'attribuzione dei crediti ECP che sono dei crediti validi per l'aggiornamento professionale dei professionisti iscritti nei registri di Counselor, Operatore Olistico, Armonizzatore familiare e Counselor Olistico.
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Attestato di frequenza garantito, attestato di merito se superi il test
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