DESCRIZIONE DEL CORSO
I programmi del pacchetto office sono ormai diffusissimi e li troviamo installati sulla maggior parte dei computer. Ogni giorno professionisti di ogni tipo si affidano a questi strumenti per svolgere attività come: redigere documenti scritti, immettere dati, analizzare informazioni, preparare preventivi.
Questi strumenti vanno però saper usati con sufficiente destrezza: non ci si può accontentare di una conoscenza superficiale e approssimativa, altrimenti il vantaggio nell’utilizzare questi software risulterebbe inconsistente. È vero, però, che non è necessario conoscere ogni singola possibilità messa a disposizione da questi programmi, dato che alcune di esse vengono applicate solo in situazioni particolari e poco frequenti. Fondamentale è, quindi, capire cosa può fare e non fare ognuno di questi programmi. Una volta capito ciò avremo un quadro più completo e sapremo quando usare Word piuttosto che PowerPoint, oppure Access al posto di Excel.
La versione di riferimento che verrà utilizzata durante il corso è la 2013. Dobbiamo però sottolineare il fatto che fra questa versione e le due precedenti, 2010 e 2007, le differenze non siano sostanziali, anche se la potenza di calcolo dei software è stata aumentata e sono sparite alcune imprecisioni.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 11 lezioni in formato pdf completate da 11 videolezioni che mostrano attraverso esempi pratici ogni passaggio.
Indice dettagliato del corso:
LO SCHEDARIO CLIENTI E FORNITORI CON EXCEL E CON ACCESS
• Creare tabelle e fogli
• Ordinare e filtrare i dati
• Controllare la validità dei dati
• Trasferire tabelle da Excel ad Access e viceversa
REALIZZARE UNA FATTURA CON EXCEL O WORD
• Tutte le impostazioni di impaginazione di Excel
• Tutte le impostazioni di impaginazione di Word
• Effettuare calcoli con Word ed Excel
• Scegliere uno fra i due software
LO SCADENZIARIO FATTURE CON EXCEL
• Inserire la fattura, il cliente e l’importo;
• Calcolare la data di scadenza in base ai termini di pagamento;
• Definire lo stato di pagamento della fattura
ANALISI DEI DATI CON EXCEL
• Utilizzo di tabelle e grafici pivot per analisi
FOGLIO PRESENZE CON EXCEL
• Usare somma, somma.se, conta se, somma.piu.se, conta.piu.se;
• Lavorare con diversi fogli di lavoro
CARICO E SCARICO MAGAZZINO CON ACCESS
• Creare maschere e compilarle
• Calcolare automaticamente gli aggiornamenti del magazzino
GESTIRE GLI ORDINI CON ACCESS
• Creare maschere per inserire gli ordini
COSTRUIRE PRESENTAZIONI AZIENDALI CON POWERPOINT
• Presentazioni con elementi multimediali (audio e video)
• Le diverse tipologie di salvataggio
• Creare dei modelli di presentazione e lavorare sulle diapositive master
REALIZZARE DOCUMENTI AZIENDALI CON WORD E PUBLISHER
• Impaginare un documento usando intestazione, piè di pagina e filigrana
• Sfruttare I modelli di Word
• Analizzare un alternativa: Publisher
CREAZIONE DI UN MODULO CON PUBLISHER
• Sfruttare le caratteristiche di Publisher per creare un modulo compilabile
CONVERSIONE E GESTIONE DEI PDF
• Accorgimenti per la realizzazione dei file PDF partendo dai documenti Office
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Conoscere le caratteristiche di Excel, Word, PowerPoint, Access e Publisher
✔ Migliorare il lavoro
✔ Imparare a scegliere il programma giusto in base alle esigenze
DESTINATARI DEL CORSO
Chiunque desideri imparare ad utilizzare i programmi del pacchetto Microsoft Office per svolgere attività tipicamente aziendali.