Corso Pratico di Project Management
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Videolezioni: 89
Durata video: 12 h
Dispense: 4
Livello: Completo
Durata totale: 20 h

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso è improntato su un metodo di insegnamento prettamente pratico e pragmatico. Ogni lezione farà riferimento al Project Work “Organizzazione Evento Internazionale” che verrà portato avanti e sviluppato come se si stesse gestendo da zero un vero e proprio progetto con una metodologia ben strutturata di Project Management. All’interno delle lezioni, quindi, ci si scontrerà con problematiche, eventi e questioni tipiche della gestione di progetti.

Nel corso delle videolezioni imparerai quando e come impostare il Business Plan nel periodo di Pre-Progetto e a impostare i templates per la gestione dell’intero progetto; apprenderai come fare una accurata pianificazione che sia la più attendibile e veritiera possibile, a gestire il team e le risorse e come impostare le varie strategie di gestione (della qualità, della comunicazione e del rischio); scoprirai come effettuare una gestione del Rischio, della qualità, dei costi, del tempo e della comunicazione e come, nella pratica, si lavora sul Project Timeline e come impostare i Diagrammi di GANTT, Pert e imparerai nozioni utili per l’utilizzo di Microsoft Project o di altri tool.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è composto da video suddivisi per moduli e lezioni. Inoltre, verrà messo a disposizione gratuitamente l’e-book “Corso Pratico di Project Management” che è il testo di riferimento del corso.

Indice dettagliato del corso:

1.1 – Orientamento al Project Management delle imprese
1.2.1 – Il pm e le Soft Skills – La comunicazione
1.2.2 – Il pm e le Soft Skills – Leadership
1.2.3 – Il pm e le Soft Skills – Team-Building
1.2.4 – Il pm e le Soft Skills – Problem-solving
1.3 – Cos’è un progetto – Definizione e Requisiti
1.4 – Campi di applicazione della materia
1.4.1 – Business Plan
1.4.2 – Euro progettazione – Progetti Europei
1.4.3 – Membro di un Team di Progetto
1.4.3 – Professionista e/o Consulente Aziendale
1.4.4 – Progetti Personali
1.5 – Aree di conoscenza del Project Management
1.6.1 Ciclo di vita del Progetto – Definizione
1.6.2 – Ciclo di vita del Progetto – Pianificazione
1.6.3 – Ciclo di vita del Progetto – Esecuzione – Monitoraggio e Controllo
1.6.4 – Ciclo di vita del Progetto – Processo di Chiusura
1.7 – Tipologie di progetti – Come nasce un progetto
1.7.1 – Tipologie di progetti – Progetti Interni ed Esterni
1.7.2 – Tipologie di progetti – Progetti Piccoli e Grandi
1.7.3 – Il Project Management Office – PMO
1.8 – Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti- Organizzazione
1.8.1 – Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti – Gli Stakeholders
1.8.2- Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti – Il Project Manager
1.8.3 – Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti – Il Team Manager e il Team Leader
1.8.4 – Ruoli e Responsabilità nella gestione di progetti – Altre figure nel Project Management
1.9 – Fallimento del progetto- cause ed effetti
2 – Il Risk Management nella Gestione dei Progetti
2.1 – Che cos’è un rischio-minacce ed opportunità
2.2 – Descrizione del Rischio in termini di causa-evento-effetto
2.3 – Procedura di Risk Management in 5 step
2.3.1 – Step 1 – Identificare
2.3.2 – Step 2 – Esaminare – Stima e Valutazione
2.3.3 – Step 3 – Pianificare
2.3.4 – Step 4 e 5 – Implementare e comunicare
3.1 – Introduzione – Importanza del Pre-Progetto e presentazione Caso Studio e Approccio al progetto
3.2 – Tecnica Di Moscow per la determinazione dei requisiti del Prodotto del progetto
3.3 – Il Mandato di Progetto
3.4 – Il Project Management team – la struttura del team di gestione
3.5 – L’analisi degli Stakeholders
3.6 – Il tema della qualità e la descrizione del prodotto del progetto
3.7 – La Qualità – La Product Breakdown Structure – PBS
3.8 – La Qualità – Criteri di accettazione e Aspettative di qualità
3.9 – Completamento del documento di fine Definizione. Il Charter, l’output della fase di Pre-Avvio del Progetto e la miccia per il processo di Pianificazione.
4.1 – Impostazione del Risk Management e del documento di Strategia di Gestione del Rischio.
4.2 – Impostazione Categorie di Rischio, Scale di Impatto, di Gravità, Probabilità e Pianificazione delle Risposte al Rischio e alle Minacce
4.3 – Identificazione, Valutazione e Stima dei rischi e inserimento nello Schema di Gestione del Rischio
4.4 – Stima dell’impatto con la Tecnica del Valore Atteso
4.5 – Il Registro dei Rischi
4.6 – Completamento del documento di Strategia di Gestione dei Rischi
4.7 – Creazione della Matrice di Probabilità – Impatto e conclusioni finali sul Risk Management
5.1 – Introduzione al Project Planning
5.2 – Le Lessons Learned. Approntare il documento di “Promemoria sulle lezioni” e il loro utilizzo nella pianificazione
5.3 – PBS e Risorse Umane. Identificare chi svilupperà i prodotti e calcolo dei tempi di realizzazione in funzione del tempo che gli verrà dedicato nel progetto
5.4 – Product Description – Creazione della Descrizione dei Prodotti, criteri di qualità, tolleranze, ruoli e responsabilità. Differenze tra Descrizione dei Prodotti e Descrizione del Prodotto del Progetto
5.5 – Work Package – creazione del documento di consegna del pacchetto di lavoro per lo sviluppo di prodotti
6.1 – Introduzione al corso Essential su Microsoft Project come parte del Project Planning
6.2 – Breve Presentazione delle funzionalità, delle potenzialità di MSP e dei Tab del Software
6.3 – Inserimento Tasks e creazione della WBS o PBS. Inserimento di Progetto Milestones
6.4 – Impostazione Interdipendenze, Predecessori e Relazioni tra le Task
6.5 – Inserimento, Gestione e allocazione Risorse (Lavoro, Costo, Materiali). Impostazione tariffe di lavoro standard e straordinarie (parte 1).mp4
6.6 – Inserimento, Gestione e allocazione Risorse (Lavoro, Costo, Materiali). Impostazione tariffe di lavoro standard e straordinarie (parte 2)
6.7 – Sovrallocazione Risorse. Controlli uso risorse e diverse visualizzazioni per la risoluzione dei problemi di sovrallocazione
6.8 – Impostazione Calendario personalizzato al Progetto e alle risorse in funzione dell’approccio al Progetto utilizzato e ri-allineamento Tasks-risorse
6.9 – Critical Path (percorso critico), margine di flessibilità tasks (Slack time), Diagramma reticolare di PERT
6.10 – Creare la Baseline del Progetto. Impostazione previsioni e raffronti tra progetti
6.11 – Rendere interattivo il progetto. Inserimento di Note allegati e descrizioni. Riepilogo Corso MSP
7.1 – Introduzione alla terza e ultima parte del processo di Project Planning
7.2 – Il Project Plan – scrivere il documento finale della Pianificazione
7.3 – Quality Management – Pianificazione della Qualità e procedure. Differenza tra aspettative del Cliente e Criteri di Accettazione, Creazione del Documento di Strategia della Gestione della Qualità
7.4 – Communication Management. Il documento di Strategia di Gestione della Comunicazione
7.5 – Lancio del Progetto – consigli su come comunicare e presentare un Progetto. Utilizzo di PREZI come tool per una presentazione innovativa
8.1 – Introduzione sulle attività di Esecuzione, Monitoraggio e Controllo
8.2 – Lo Status Report- lo Stato di Avanzamento del progetto, del Work Package o del singolo prodotto
8.3 – Gli indici di monitoraggio- calcolo degli indici di monitoraggio dei costi e dei tempi
8.4 – Change Management come gestione del Progresso
8.5 – Change Management – I passaggi per la gestione delle modifiche e creazione del modulo di richiesta modifica
8.6 – Creare-aggiornare il Registro delle Questioni. Creare il Rapporto sulla Questione
8.7 – L’Exception Report. Cos’è il Rapporto sulle eccezioni e le informazioni necessarie
8.8 – Creare l’Highlight Report. Lo stato di avanzamento globale del progetto.
9.1 – Vantaggi di una chiusura programmata e stabilita dei progetti
9.2 – Creare il Rapporto di Fine Progetto come relazione finale
9.3 – Rapporto sulle lezioni apprese
9.4 – Chiusura del progetto ed ultime azioni da fare
9.5 – Excursus del progetto ed ampio riepilogo dell’attività del ciclo di vita del progetto fino alla chiusura
10.1 – Esercitazione – Project work n.1 – Landing web page project
10.2 – Esercitazione – Project work n.2 – Luxury gadget
11 – Introduzione alla Metodologia PRINCE2® – Cos’è, i Vantaggi del suo utilizzo e i 4 principi Integrati
11.1 – I Principi
11.2 – I Temi
11.3 – I Processi e l’Adattamento

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Fornire competenze manageriali, verticali e trasversali valide per la gestione dei progetti e delle aziende in generale
✔ Fornire le basi per la gestione di progetti di medio/ piccole dimensioni dalla A alla Z
✔ Fornire gli strumenti utili e creare una forma mentis manageriale per personalizzare i propri progetti e gestire le difficoltà
✔ Fornire le abilità e le conoscenze per agire efficacemente come Project Manager

DESTINATARI DEL CORSO

Questo corso è rivolto a: neofiti, studenti, neolaureati ma anche responsabili di progetto, responsabili di commessa, membri del team di progetto, PM junior e senior, chiunque sia coinvolto nella gestione dei progetti o voglia apprendere competenze globali e trasversali.

RECENSIONI DEGLI STUDENTI

star star star star star_half
7 Valutazioni
VALENTINA
-
marzo 2024
star star star star star
il corso è veramente ben strutturato. Il caso pratico è di ottimo aiuto per contestualizzare la teoria. Lo consiglio assolutamente!!!!
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QUANDO POSSO INIZIARE IL CORSO? IL CORSO SCADE?
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LE LEZIONI SI SVOLGONO IN DETERMINATI ORARI?
Le videolezioni del corso possono essere seguite in qualsiasi orario della giornata accedendo al proprio account da qualsiasi dispositivo, non ci sono orari di inizio e di fine delle lezioni, ma sono sempre disponibili.
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