DESCRIZIONE DEL CORSO
L’italiano ed il francese appartengono alla stessa famiglia linguistica: ciò rappresenta un enorme vantaggio che il presente corso vuole sfruttare per permettere allo studente di acquisire facilmente le nozioni di base del francese. Si lavorerà partendo proprio dai punti comuni per affrontare poi le divergenze tra le due lingue: una volta che saranno chiari quali aspetti non necessitano troppo sforzo, ci si concentrerà sulle difficoltà specifiche degli italiani in modo da poterle memorizzare in modo efficace.
Verranno quindi privilegiate le regole generali, mentre le eccezioni verranno elencate in apposite appendici per permettere a chi lo desideri di raggiungere un livello ineccepibile. In questo modo, lo studente sarà libero di scegliere la modalità di apprendimento e il livello di approfondimento che più rispecchiano le sue esigenze. Il corso permetterà in entrambi i casi di ottenere le competenze di base necessarie per affrontare le situazioni comunicative della vita quotidiana.
Si affronteranno tutti gli aspetti legati all’apprendimento della lingua: comunicazione, pronuncia, vocabolario e grammatica, dando particolare importanza all’utilizzo concreto e pratico della lingua.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da:
– 12 capitoli organizzati a partire da 12 situazioni comunicative della vita quotidiana;
– 101 lezioni con relativa dispensa riassuntiva e di approfondimento;
– 18 appendici con ulteriori approfondimenti e lista delle eccezioni alle regole affrontate;
– più di 150 esercizi interattivi per consolidare quanto appreso durante le lezioni.
Indice dettagliato del corso:
Capitolo 1 – Salutare e presentarsi:
• Lezione 1 (comprensione): Ciao! Mi presento!
• Lezione 2 (pronuncia):
– Lezione 2.a: Le lettere finali
– Lezione 2.b: La liaison
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: I saluti
– Lezione 3.b: L’Italia, la Francia e gli aggettivi di nazionalità
– Lezione 3.c: Le professioni
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: I pronomi soggetto e il presente di essere e avere
– Lezione 4.b: Il presente dei verbi del primo gruppo
• Lezione 5 (produzione orale): parlami di te!
Capitolo 2 – Esprimere preferenze:
• Lezione 1 (comprensione): Ecco cosa mi piace fare nella vita!
• Lezione 2 (pronuncia): Le nasali
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: I colori
– Lezione 3.b: Gli animali
– Lezione 3.c: I giochi, gli sport e le attività del tempo libero
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: Gli articoli determinativi e indeterminativi
– Lezione 4.b: Le preposizioni contratte e i verbi giocare e fare
– Lezione 4.c: Il verbo piacere e la negazione semplice
• Lezione 5 (produzione orale): parlami delle tue preferenze!
Capitolo 3 – Parlare delle azioni quotidiane:
• Lezione 1 (comprensione): Ti parlo della mia giornata tipica!
• Lezione 2 (pronuncia): La lettera e
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: Le parti della giornata e i pasti
– Lezione 3.b: I giorni della settimana
– Lezione 3.c: I verbi riflessivi per descrivere le attività quotidiane
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: Il presente dei verbi riflessivi alla forma affermativa e negativa
– Lezione 4.b: Il presente dei verbi andare e prendere
• Lezione 5 (produzione orale): parlami della tua giornata tipica!
Capitolo 4 – Casa dolce casa (descrivere lo spazio):
• Lezione 1 (comprensione): Facciamo un tour di casa mia!
• Lezione 2 (pronuncia): I dittonghi e i trittonghi
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: Le stanze di un’abitazione
– Lezione 3.b: Qualche aggettivo per descrivere
– Lezione 3.c: I numeri ordinali
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: Il y a, c’est/ce sont
– Lezione 4.b: Le preposizioni e gli avverbi di luogo
• Lezione 5 (traduzione): Correggi la traduzione insieme a me!
Capitolo 5 – La famiglia:
• Lezione 1 (comprensione): Ti parlo della mia famiglia!
• Lezione 2 (pronuncia): Ripasso delle regole di pronuncia
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: La famiglia
– Lezione 3.b: La descrizione fisica
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: I pronomi soggetto tonici
– Lezione 4.b: I pronomi relativi qui e que
– Lezione 4.c: Gli aggettivi possessivi
• Lezione 5 (produzione orale): parlami della tua famiglia!
Capitolo 6 – Lo stato d’animo e il carattere:
• Lezione 1 (comprensione): Ti parlo dei miei pregi e difetti!
• Lezione 2 (pronuncia):
– Lezione 2.a: I suoni [k], [s] e [ʃ]
– Lezione 2.b: La pronuncia di ill e di il
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: Le emozioni e il carattere
– Lezione 3.b: Parlare di relazioni d’amore e di amicizia
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: Gli avverbi di frequenza
– Lezione 4.b: Qualche verbo irregolare
– Lezione 4.c: Il femminile e il plurale di nomi e aggettivi
• Lezione 5 (produzione orale): Quali sono i tuoi pregi e difetti?
Capitolo 7 – Che tempo fa? Che si fa?:
• Lezione 1 (comprensione): Ti parlo di che tempo fa a Nizza e dei miei progetti per la giornata!
• Lezione 2 (pronuncia):
– Lezione 2.a: Qualche differenza tra orale e scritto
– Lezione 2.b: I suoni [ʒ] e [g]
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: Il meteo
– Lezione 3.b: Le stagioni e i mesi dell’anno
– Lezione 3.c: Dire che ore sono; i numeri cardinali
• Lezione 4 (grammatica): Il futur proche, come parlare di un’azione futura imminente o programmata
• Lezione 5 (produzione orale): Parliamo del tempo che fa e dei nostri progetti per la giornata!
Capitolo 8 – Comunicare i dati personali:
• Lezione 1 (comprensione): chiedo informazioni e comunico i miei dati
• Lezione 2 (pronuncia): L’alfabeto e i simboli
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: Le difficoltà legate ai numeri cardinali
– Lezione 3.b: I dati personali
– Lezione 3.c: Altre espressioni utili in una conversazione
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: Dare del Lei e dare del tu
– Lezione 4.b: Esprimere una necessità
– Lezione 4.c: Il verbo capire
• Lezione 5 (attività orale): Tocca a te: chiedi informazioni e comunica i tuoi dati personali!
Capitolo 9 – Fare acquisti:
• Lezione 1 (comprensione): Vado a fare shopping
• Lezione 2 (pronuncia):
– Lezione 2.a: la pronuncia di plus
– Lezione 2.b: La pronuncia delle parole con accento circonflesso
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: L’abbigliamento
– Lezione 3.b: Qualche aggettivo utile per descrivere
– Lezione 3.c: Parlare del prezzo
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: Il presente dei verbi del secondo gruppo
– Lezione 4.b: Gli aggettivi dimostrativi
– Lezione 4.c: Il comparativo
• Lezione 5 (attività orale): fai shopping insieme a me!
Capitolo 10 – Per andare dove devo andare, dove devo andare ?!:
• Lezione 1 (comprensione): Chiedo indicazioni stradali e cerco di orientarmi in città
• Lezione 2 (pronuncia): La lettera e con accento acuto (é) e grave (è)
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a: La città
– Lezione 3.b: Le indicazioni stradali
– Lezione 3.c : I mezzi di trasporto
• Lezione 4 (grammatica) :
– Lezione 4.a: L’imperativo
– Lezione 4.b: La frase interrogativa
– Lezione 4.c : Il presente dei verbi sapere e dovere
• Lezione 5 (attività orale): Tocca a te: chiedi indicazioni in città!
Capitolo 11 – Al ristorante:
• Lezione 1 (comprensione): Prenoto un tavolo e vado al ristorante
• Lezione 2 (pronuncia):
– Lezione 2.a: La pronuncia della lettera r
– Lezione 2.b: La pronuncia della lettera h
• Lezione 3 (lessico): Al ristorante
• Lezione 4 (grammatica):
– Lezione 4.a: Il pronome on
– Lezione 4.b: Il presente dei verbi potere e volere
– Lezione 4.c: L’articolo partitivo
• Lezione 5 (attività orale): Andiamo al ristorante!
Capitolo 12 – Com’è andato il weekend?:
• Lezione 1 (comprensione): Un lunedì mattina in ufficio
• Lezione 2 (pronuncia): Il suono [e]
• Lezione 3 (lessico):
– Lezione 3.a : Lo stato di salute
– Lezione 3.b : Invitare e rispondere ad un invito
• Lezione 4 (grammatica): Il passato prossimo
• Lezione 5 (attività orale): E tu? Come stai? Cos’hai fatto nel weekend?
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire gli strumenti per padroneggiare espressioni, strutture, regole grammaticali e vocabolario di base
✔ Acquisire competenze comunicative di base pratiche e concrete
✔ Ottenere una pronuncia corretta e consapevole, che permetta di evitare quegli errori di pronuncia che possono impedire la comunicazione
✔ Comprendere semplici istruzioni e poter interagire utilizzando competenze di base
✔ Acquisire le competenze previste dal Quadro di Riferimento A1, necessarie a sostenere l’esame DELF A1
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a chi vuole imparare il francese da zero oppure preparare una certificazione livello A1; o, ancora, a chi lo ha già studiato in passato, ma ha voglia di rispolverarlo con un metodo moderno, semplice e pratico.