DESCRIZIONE DEL CORSO
Quante volte, prima di fare una telefonata di vendita, ci si domanda se l’interlocutore reagirà negativamente; spesso gran parte dell’ansia che si prova prima di alzare il ricevitore ha origine dal fatto di non sapere che cosa dire e come trasmetterlo.
Questo corso intende aiutare il venditore a superare questi timori, fornendogli le conoscenze e gli strumenti più idonei a definire che cosa dire in ogni fase del colloquio: dall’approccio, sino alla conclusione, passando per la valutazione dell’interlocutore attraverso le domande e l’ascolto, nonché come affrontare gli atteggiamenti negativi (indifferenza, obiezioni e rimando) che può manifestare l’interlocutore nel corso della telefonata.
La parte finale di questo percorso formativo analizza le tecniche per superare i filtri al telefono, quelle persone cioè che non permettono all’operatore di raggiungere l’interlocutore giusto.
Una volta concluso il corso si avranno tutti gli strumenti necessari per comprendere in che punto della telefonata ci si trova per capire se si sta conducendo il colloquio nel modo più corretto ed efficace possibile.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 4 moduli, suddivisi in slide con commento audio, una dispensa ed esercitazioni pratiche per verificare il livello di apprendimento raggiunto.
Indice dettagliato del corso:
• Il teleselling, i requisiti dell’operatore, prepararsi psicologicamente, vantaggi e svantaggi del telefono, prima della telefonata
• Le fasi della telefonata, l’approccio, come destare l’interesse dell’interlocutore
• Capire e valutare l’interlocutore, le domande, l’ascolto, concludere, quando il Cliente appare poco interessante
• Superare gli atteggiamenti negativi, le obiezioni, l’indifferenza, il rimando, i “Filtri”, conclusioni
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Favorire nell’operatore i comportamenti più idonei nella relazione telefonica con il Cliente
✔ Analizzare le tecniche della vendita telefonica, mantenendo un forte orientamento al Cliente
✔ Sviluppare la capacità di ascolto durante la conversazione con l’interlocutore in linea
✔ Analizzare le tecniche più efficaci per gestire al telefono i comportamenti negativi del Cliente
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a quelle figure professionali che in azienda o presso strutture esterne (call center) si dedicano all’attività di vendita di beni e servizi a privati o ad aziende, servendosi prevalentemente del telefono, nonché a tutti coloro che intendono acquisire delle abilità specifiche da spendere nel mondo del lavoro.