DESCRIZIONE DEL CORSO
Il teatro, prima di ogni altra cosa, è una forma di comunicazione che utilizza il corpo e tutte le sue potenzialità espressive come i gesti, la voce, i suoni, i racconti, il movimento e le azioni.
Attraverso queste tecniche teatrali, i bambini diventeranno parte attiva di uno spazio di gioco dove potranno esplorare liberamente le proprie capacità creative e immaginative.
Ogni incontro sarà introdotto da una narrazione: fiabe, favole e racconti tratti dalla tradizione popolare o dalla letteratura per l’infanzia.
Dalla narrazione e dai personaggi delle storie prenderanno vita i giochi e le drammatizzazioni che saranno proposte ai bambini e che fungeranno da trampolino di lancio per esplorare la propria creatività.
Grazie alla pluralità dei linguaggi offerti dall’esperienza teatrale, il bambino sarà stimolato nell’utilizzare tutti i canali espressivi che gli permetteranno di ampliare le proprie possibilità comunicative.
CONTENUTI DEL CORSO
Il Corso è composto da 10 video lezioni, 1 dispensa con disegni da colorare e/o ritagliare, 1 dispensa con i testi delle canzoni e 1 vademecum per i genitori e gli insegnati con le specifiche sugli esercizi e gli obiettivi di ciascun incontro, i testi delle storie da poter riproporre e le indicazioni operative per ampliare il lavoro.
Indice dettagliato del corso:
INTRODUZIONE
Lezione 1
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: I quattro fantastici amici
• Attività pratica: “Il corpo espressivo”
• Giochi di movimento sul tema dei quattro elementi naturali: aria, acqua, terra, fuoco.
• Canzone: impariamo e cantiamo la canzone “Aria, acqua, terra, fuoco” di Giulia Castellani.
Lezione 2
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: Il Principe rospo
• Attività pratica: “Giochiamo con la voce” Giochi per esplorare le potenzialità vocali, a partire dalla voce dei personaggi della storia.
Lezione 3
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: Il Gatto con gli stivali
• Attività pratica: “Le camminate degli animali” Giochi ed esercizi per aumentare la consapevolezza del proprio corpo, a partire dall’invenzione di camminate degli animali.
• Canzone: impariamo e cantiamo la canzone “Il gatto con gli stivali” di Giulia Castellani
Lezione 4
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: La prima primula
• Attività pratica: “Giochiamo con le stagioni”
• Giochi ed improvvisazioni fisiche con musica sul tema delle quattro stagioni.
Lezione 5
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: Zeralda e l’orco
• Attività pratica: “Diventare personaggio”
• Giochi finalizzati all’esplorazione della mimica del proprio corpo e del proprio volto, a partire dai personaggi della storia narrata.
• Canzone: Impariamo e cantiamo insieme la canzone “L’orco si lava” di Giulia Castellani.
Lezione 6
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: Il piccolo abete
• Attività pratica: “Gli ambienti naturali”
• Giochi motori sul tema degli ambienti naturali del bosco e della città.
Lezione 7
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: Raperonzolo
• Attività pratica: “Marionette con i tappi di sughero”
• Costruzione guidata di burattini con i tappi di sughero. Invenzione dei personaggi e delle loro voci.
• Canzone: Impariamo e cantiamo insieme la canzone “Raperonzolo” di Giulia Castellani.
Lezione 8
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: La storia di Terracquaria
• Attività pratica: “Il ritmo”
• Giochi motori e drammatizzazione seguendo il ritmo della musica.
Lezione 9
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: Il Baobab
• Attività pratica: “L’Albero”
• Giochi sull’utilizzo espressivo del corpo attraverso il tema dell’albero.
• Canzone: Impariamo e cantiamo insieme la canzone “I baobab” di Giulia Castellani.
Lezione 10
• Canzone di benvenuto con riscaldamento fisico per concentrarsi ed entrare in ascolto.
• Narrazione: Il Circo che non aveva più colore
• Attività pratica: “Musica e movimento”
• Giochi motori e movimento creativo, utilizzo espressivo della musica sul tema dei personaggi del circo.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Favorire il benessere psico-fisico e sociale del bambino in relazione alla sua età evolutiva.
✔ Potenziamento della capacità di ascolto e rielaborazione di stimoli esterni.
✔ Migliorare la percezione di sé e del proprio corpo nello spazio.
✔ Esplorazione delle capacità espressive: il movimento, il gesto, la voce, il suono, il canto.
✔ Potenziamento della fantasia e della creatività.
✔ Acquisizione di competenze sociali: empatia, ascolto, rispetto delle regole, gestione del conflitto.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è stato strutturato per soddisfare le esigenze di apprendimento dei bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni (scuola dell’infanzia e scuola primaria).
I bambini saranno guidati alla scoperta del meraviglioso mondo del teatro con musiche, immagini, colori e giochi divertenti.