DESCRIZIONE DEL CORSO
Alcune figure professionali prevedono occasioni di esposizione al pubblico per comunicare progetti, obiettivi, scadenze e motivare la copertura del ruolo. Personaggi politici, ma anche imprenditori e figure apicali di organizzazioni profit e no profit hanno una platea da raggiungere e da conquistare. Il corso di speechwriting illustrerà i passaggi fondamentali per scrivere testi capaci di mettere efficacemente in contatto oratori e pubblico, contribuendo al potenziamento di ruoli che vedono anche nella loro fase sociale le motivazioni del successo.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 7 moduli, per un totale di 8 video lezioni, 8 dispense in pdf.
Indice dettagliato del corso:
INTRODUZIONE
• Chi è e cosa fa lo speechwriter
• Il discorso politico e il discorso istituzionale
• La conoscenza del committente e della platea di riferimento
• L’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento sui fatti di cronaca e di attualità
LA CONOSCENZA DEL COMMITTENTE
• La raccolta dei dati oggettivi e delle fake news
• La reputazione del committente
• Analisi del contesto professionale/culturale/sociale di appartenenza del committente
• Il confronto diretto. Il focus degli obiettivi da raggiungere e delle tematiche da affrontare
• Come anticipare l’imprevisto
• Valutazione delle competenze linguistiche e retoriche dell’interlocutore, dell’empatia, della capacità di reazione
ANALISI DELLA PLATEA DI RIFERIMENTO
• Analisi del contesto pubblico
• Raccolta di materiale aggiornato sul territorio
• Definizione del target
• Valutazione di eventuali affiliati, competitor, oppositori
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL TESTO
• Redazione della mappa dei contenuti
• La fase della ricerca degli argomenti a sostegno della tesi
• La fase della dispositivo, ovvero dello sviluppo consequenziale dei temi (es. scaletta, indice, sommario…)
• La prima stesura
IL TESTO
• La struttura del testo: l’esordio, la narrazione, l’argomentazione e la conclusione
• Caratteristiche del contenuto
• Il processo di semplificazione verbale e la pertinenza argomentativa
• Il registro linguistico
• La lunghezza ideale
• Le parole straniere, il politichese e il burocratese
LE LEVE PSICOLOGICHE
• Come instaurare una relazione emozionale con il pubblico
• Come scegliere e calibrare il tono
• Le leve della credibilità
• L’espressività e la disinvoltura verbale
LA FASE FINALE
• Il confronto con il committente
• Gli interventi possibili
• Il supporto nella preparazione dell’esposizione in pubblico
• L’incidenza e la gestione dell’imprevisto
DOPO LO SPEACH
• Il passaggio ai media
• L’incidenza del web
• Le dirette televisive e radiofoniche
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Conoscere i diversi ambiti di comunicazione pubblica (politica, istituzionale, sociale, funzionale alla cultura aziendale)
✔ Imparare caratteristiche fondamentali dei discorsi per i rispettivi ambiti di riferimento
✔ Apprendere processi di costruzione dei discorsi, lo sviluppo dei contenuti e le leve della credibilità
✔ Imparare a utilizzare la lingua per instaurare relazioni emozionali
✔ Conoscere il destino di un discorso pubblico nel passaggio ai media
DESTINATARI DEL CORSO
Studenti superiori, giornalisti, appassionati di comunicazione politica, psicologia sociale delle persuasione e sociologia.