Alcune figure professionali prevedono occasioni di esposizione al pubblico per comunicare progetti, obiettivi, scadenze e motivare la copertura del ruolo. Personaggi politici, ma anche imprenditori e figure apicali di organizzazioni profit e no profit hanno una platea da raggiungere e da conquistare. Il corso di speechwriting illustrerà i passaggi fondamentali per scrivere testi capaci di mettere efficacemente in contatto oratori e pubblico, contribuendo al potenziamento di ruoli che vedono anche nella loro fase sociale le motivazioni del successo.

OBIETTIVI DEL CORSO

✓ Conoscere i diversi ambiti di comunicazione pubblica (politica, istituzionale, sociale, funzionale alla cultura aziendale)
✓ Imparare caratteristiche fondamentali dei discorsi per i rispettivi ambiti di riferimento
✓ Apprendere processi di costruzione dei discorsi, lo sviluppo dei contenuti e le leve della credibilità
✓ Imparare a utilizzare la lingua per instaurare relazioni emozionali
✓ Conoscere il destino di un discorso pubblico nel passaggio ai media

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 7 moduli, per un totale di 8 video lezioni, 8 dispense in pdf.

Indice dettagliato del corso:

INTRODUZIONE

  • Chi è e cosa fa lo speechwriter
  • Il discorso politico e il discorso istituzionale
  • La conoscenza del committente e della platea di riferimento
  • L’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento sui fatti di cronaca e di attualità

LA CONOSCENZA DEL COMMITTENTE

  • La raccolta dei dati oggettivi e delle fake news
  • La reputazione del committente
  • Analisi del contesto professionale/culturale/sociale di appartenenza del committente
  • Il confronto diretto. Il focus degli obiettivi da raggiungere e delle tematiche da affrontare
  • Come anticipare l’imprevisto
  • Valutazione delle competenze linguistiche e retoriche dell’interlocutore, dell’empatia, della capacità di reazione

ANALISI DELLA PLATEA DI RIFERIMENTO

  • Analisi del contesto pubblico
  • Raccolta di materiale aggiornato sul territorio
  • Definizione del target
  • Valutazione di eventuali affiliati, competitor, oppositori

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL TESTO

  • Redazione della mappa dei contenuti
  • La fase della ricerca degli argomenti a sostegno della tesi
  • La fase della dispositio, ovvero dello sviluppo consequenziale dei temi (es. scaletta, indice, sommario…)
  • La prima stesura

IL TESTO

  • La struttura del testo: l’esordio, la narrazione, l’argomentazione e la conclusione
  • Caratteristiche del contenuto
  • Il processo di semplificazione verbale e la pertinenza argomentativa
  • Il registro linguistico
  • La lunghezza ideale
  • Le parole straniere, il politichese e il burocratese

LE LEVE PSICOLOGICHE

  • Come instaurare una relazione emozionale con il pubblico
  • Come scegliere e calibrare il tono
  • Le leve della credibilità
  • L’espressività e la disinvoltura verbale

LA FASE FINALE

  • Il confronto con il committente
  • Gli interventi possibili
  • Il supporto nella preparazione dell’esposizione in pubblico
  • L’incidenza e la gestione dell’imprevisto

DOPO LO SPEACH

  • Il passaggio ai media
  • L’incidenza del web
  • Le dirette televisive e radiofoniche

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Studenti superiori, giornalisti, appassionati di comunicazione politica, psicologia sociale delle persuasione e sociologia.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

N.A

Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - termini e condizioni - disclaimer - politica di recesso