DESCRIZIONE DEL CORSO
Corso di Social Media Marketing & Social Listening.
I Social Media sono diventati parte integrante della nostra vita, chi ci lavora sa bene quanto sia “pericoloso” per un brand entrare nel mondo social. Le insidie sono dietro l’angolo e diventa sempre più facile danneggiare la reputazione di un’azienda piuttosto che farla emergere nel mercato.
Non a caso grazie al numero crescente di interazioni sui Social Media, basta un minimo errore per “sporcare” l’immagine del vostro brand.
La preparazione di un buon piano editoriale aiuta sicuramente a evitare gli errori più comuni, ma per una strategia davvero vincente e per distinguersi in un mercato altamente competitivo i Social Media vanno “ascoltati”.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso sarà diviso in lezioni teoriche, pratiche, esercitazioni e Test di verifica.
In un e-book saranno racchiuse le lezioni teoriche con approfondimenti ed esempi.
Verranno fornite videolezioni per mostrare in maniera pratica come effettuare alcune azioni con i Social Media.
Programma dettagliato del corso:
I MODULO: Fare business con i Social Media
Introduzione
Capitolo 1: La nuova comunicazione online
Strumenti della comunicazione online
Caratteristiche della comunicazione online
Finalità della comunicazione online
Capitolo 2: Social Media Marketing
Le caratteristiche del Social Media Marketing
Il rapporto tra le aziende e il Social Media Marketing
La nascita dei Social
Differenze tra Social Media e Social Network
I 6 diversi tipi di Social Media
I principali Social Network
Dati di fruizione dei Social
Capitolo 3: Social Media Manager
I compiti del Social Media Manager
Capitolo 4: Social Media Strategy
I passi per entrare nel mondo dei social
La strategia
Il piano editoriale
Come impostare il piano editoriale
L’analisi della concorrenza
II MODULO: Come sfruttare le potenzialità delle principali piattaforme
Capitolo 5: Facebook + Video-Lezioni
Ottimizzare la FanPage
Facebook Adv Avanzato (scrivere un’inserzione vincente)
Profilo o pagina fan per il mio brand?
Studio di Case Histories
Capitolo 6: GooglePlus + Video-Lezioni
Ottimizzare il profilo business su Google+
Google Authorship (come costruire l’Author Rank)
Google+ Adv
Studio di Case Histories
Capitolo 7: Twitter + Video-Lezioni
La potenza del cinguettio
Twitter Adv Avanzato (promozione dei tweet e degli hashtag)
Strumenti per la gestione e il monitoraggio
Studio di Case Histories
Capitolo 8: Linkedin + Video-Lezioni
Ottimizzazione del profilo Linkedin
La costruzione delle relazioni (i gruppi di LinkedIn)
Linkedin Adv
Studio di Case Histories
Capitolo 9: Youtube + Video-Lezione
La realizzazione di un canale Youtube perfetto
La potenza del Viral Marketing
Come fare pubblicità su Youtube
Studio di Case Histories
Capitolo 10: Pinterest + Video-Lezione
Pinterest (Analytics, misurare i Pin, e-commerce)
Studio di Case Histories
III MODULO: Social Listening
Introduzione
Capitolo 11: Il valore delle relazioni e i Social Media
Il valore delle relazioni nell’attuale contesto di business
Cosa è il Social CRM
I Social Media come strumenti di data collection
Dal Monitoraggio al Listening, una nuova tipologia di analisi
Capitolo 12: Il Social Media Marketing come intersezione delle dinamiche di business
Capitolo 13: Social Listening, ascoltare la rete + Video-Lezioni
Metriche quantitative per l’analisi delle interazioni base
Metriche quantitative per l’analisi delle conversazioni
IV MODULO: Geolocalizzazione
Capitolo 14: Il Geomarketing
Geomarketing VS Marketing Territoriale
I dati della geolocalizzazione
V MODULO: Come gestire le crisi
Capitolo 15: Crisis Management
Come gestire una crisi senza andare in crisi
Capitolo 16: Calcolo del ROI
VI MODULO: Community, Influencer e brand reputation
Capitolo 17: Community
L’importanza delle community
Capitolo 18: Influencer
Il potere dei web guru
Come scovarli
Capitolo 19: Come aumentare la brand reputation
VII MODULO: Tecniche di marketing non convenzionale
Capitolo 20: Il marketing non convenzionale
Guerrilla Marketing
Viral Marketing
Buzz Marketing
Capitolo 21: Come creare il tuo business
Nota bene: verrà creato un gruppo interattivo su Facebook, accessibile sono agli iscritti al corso, per permettere agli studenti di confrontarsi tra loro e con il docente sugli argomenti trattati.
OBIETTIVI DEL CORSO
Alla fine del corso l’utente sarà in grado di gestire i principali Social Media e di sviluppare un piano editoriale per la propria attività.
Il corso è stato ideato proprio per fornire tutte le conoscenze dei principali Social Media utili a creare campagne di sponsorizzazione ad hoc; leggere e analizzare i dati Insight per capire cosa cerca l’utente e conoscere e imparare gli strumenti per “ascoltare” i Social Media.
Il corso si prefigge di far diventare lo studente un perfetto Social Media Manager.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto principalmente a tutti i professionisti che operano con i Social Media, nel mercato di mass B2C oppure B2B e intendono approfondire o perfezionare le proprie competenze.