DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è specifico per acquisire le competenze relazionali e professionali per svolgere il ruolo di segretaria o di assistente in maniera efficiente all’interno di un’azienda.
Il percorso didattico affronterà le tematiche relative alla figura professionale della segretaria d’azienda, la gestione degli aspetti amministrativi, la gestione del tempo, l’organizzazione e la gestione della segreteria.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso prevede delle slide commentate dalla docente con esempi pratici per comprendere al meglio le tematiche trattate e una dispensa.
Indice dettagliato del corso:
• Chi è la segretaria d’azienda e di cosa si occupa
• Tipi di azienda e ruolo da ricoprire
• Il front office ed il rapporto con i clienti
• Competenze relazionali e comportamentali
• Autonomia
• Buona gestione dello stress
• Abilità nel mediare e filtrare i diversi livelli aziendali in base alle esigenze dei vertici direttivi
• Precisione e capacità organizzativa ed efficienza
• Comunicare con efficacia
• Pianificare e ottimizzare le attività quotidiane
• Check-list attività da compiere
• Fissare le priorità
• Gestire appuntamenti e riunioni, gestione dell’agenda
• La gestione delle pratiche e la loro archiviazione, modelli di lettere commerciali
• La gestione delle telefonate e lo smistamento della posta
• La gestione dell’agenda del capo con eventuali prenotazioni viaggi e ordini di acquisto
• Contabilità clienti e fornitori
• Fatture d’acquisto e DDT
• Cenni di gestione della Prima Nota
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Formare una figura professionale specializzata che ha il compito di affiancare i vertici di direzione di un’azienda occupandosi dell’organizzazione ed esecuzione delle loro attività quotidiane
✔ Imparare a gestire lo stress
✔ Apprendere come essere efficienti ed efficaci nell’organizzazione del lavoro
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è indicato per tutti coloro che vogliono acquisire e/o approfondire le competenze necessarie per svolgere attività di segreteria e/o di supporto a figure manageriali.