DESCRIZIONE DEL CORSO
In questo corso vengono presentati i finali di pezzi leggeri: Alfiere e Cavallo (detti pezzi leggeri in quanto non sono in grado da soli di dare matto con l’aiuto del solo Re).
In una prima parte vengono descritti i finali di Cavallo: posizioni studio Cavalli vs Pedoni e lotta fra Cavalli con vantaggio di materiale o posizioni complesse con più pedoni. Vengono poi illustrati finali di Alfiere: dapprima i casi di Alfiere vs Pedoni e poi i finali con Alfieri di Colore Uguale (la lotta strategica fra i 2 Alfieri). Dopo aver analizzato i Finali di Cavallo ed i Finali di Alfiere si passa al confronto fra Cavallo ed Alfiere dove verranno presentate numerose posizioni che ci permettono di sensibilizzare con questo tipo di finali e di comprendere in quali casi sia effettivamente meglio avere l’uno o l’altro.
Attraverso le videolezioni che ti guideranno passo passo, vengono presentati sia finali teorici che si concludono con una rapida vittoria di uno dei 2 schieramenti, sia finali strategici che sono di natura più complessa per via della numerosità dei pedoni presenti sulla scacchiera.
Ti verrà data una conoscenza panoramica di tipiche posizioni chiave e allo stesso tempo il corso ti permetterà di affinare la tua tecnica nel finale in posizioni complesse dove non c’è una mossa che vince immediatamente, ma appunto si richiede di “lavorare” il finale.
Iscriviti al corso e inizia subito ad approfondire i concetti fondamentali per chiudere positivamente una partita di scacchi!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 21 videolezioni e viene fornito un file con tutte le mosse analizzate e spiegate durante il corso.
Indice dettagliato del corso:
Lezione 1: Finale Cavallo vs pedoni
Lezione 2: Finale di Cavallo
Lezione 3: Finale di Alfiere vs pedoni
Lezione 4: Finale di Alfiere: colori uguali
Lezione 5: Finale Alfiere vs Cavallo 1
Lezione 6: Finale Alfiere vs Cavallo 2
Lezione 7: Finale Alfiere vs Cavallo 3
Lezione 8: Finale di Alfiere: la coppia degli alfieri 1
Lezione 9: Finale di Alfiere: la coppia degli alfieri 2
Lezione 10: Finale di Alfiere: colori contrari 1
Lezione 11: Finale di Alfiere: colori contrari 2
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Conoscere le nozioni teoriche fondamentali dei Finali di Pezzi Leggeri
✔ Approfondire le Posizioni Studio
✔ Imparare i concetti fondamentali relativi ai Finali Complessi
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è ideale per giocatori di livello intermedio che già conoscono i finali elementari di pedone (Regola del Quadrato, Opposizione, Triangolazione, Tempo di Riserva, Spallata, Pedone Passato…) e per giocatori da circolo (adulti e bambini) e amatori che vogliono migliorare la loro conoscenza teorica e strategica dei Finali.