Corso di NEURODIDATTICA: apprendimento BRAIN BASED

star star star star star_half

Il corso ha lo scopo di divulgare la metodologia didattica del brain based learning, un tipo di approccio basato sulle recenti scoperte fornite dalle neuroscienze su come apprende il cervello.

Una branca delle Neuroscienze cognitive è la Neurodidattica, un nuovo approccio integrativo e interdisciplinare in cui collaborano educatori e neuroscienziati il cui obiettivo quello di fornire agli insegnanti strategie didattiche basate sul reale funzionamento del cervello al fine di migliorare il processo di insegnamento-apprendimento.

L’assunto principale della neurodidattica è quello che per fare delle lezioni efficaci, compatibili con i meccanismi di apprendimento del cervello, non si può prescindere dalla conoscenza dei processi cerebrali che soggiacciono all’apprendimento.

Attraverso questo approccio è possibile comprendere ciò che accade a livello cerebrale quando uno studente impara, in modo da utilizzare strategie di insegnamento compatibili con le abilità del cervello.

Il corso mira a fornire ai docenti conoscenze, materiali e strumenti (che cos’è – cosa fare – come fare) per una reale didattica brain-based. Durante il corso infatti conoscerai come impara il cervello e quali sono i meccanismi cerebrali che permettono l’apprendimento così da poterli stimolare e rinforzare.

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Fornire conoscenze e materiali per attivare il potenziale degli studenti e progettare lezioni compatibili con il funzionamento del loro cervello

✔ Fornire informazioni riguardo strategie basate su comprovate evidenze scientifiche

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso si suddivide in una dispensa completa di esercitazioni pratiche e 25 videolezioni.

 

Indice dettagliato del corso:

Il cervello in pillole

I mattoni dell’apprendimento: i neuroni

I neurotrasmettitori: messaggeri di informazioni

Plasticità cerebrale: la trama s’infittisce

Come impara il cervello

Preparare il terreno

Strategie 1

Strategie 2

I compiti

I circuiti della vista – strategie

I circuiti dell’udito – strategie

I circuiti del linguaggio – strategie

La scrittura – strategie

Movimento e apprendimento – strategie

I benefici dell’esercizio fisico- strategie

The walking classroom

Brain breaks: il cervello ha bisogno di pause – strategie

I circuiti delle emozioni – strategie

Emozioni positive – strategie

I circuiti della ricompensa – strategie

Attenzione e motivazione- strategie

La memoria

Tecniche di memoria

Progettare una lezione basata sul cervello

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a tutti i soggetti interessati a conoscere un metodo didattico innovativo; insegnanti di ogni ordine e grado

ROBERTA - GENNAIO 2022
star star star star star
Finalmente un corso serio, ben fatto e fruibile da chiunque, che ha come obiettivo quello di cambiare le cose, per davvero. Abbiamo bisogno di corsi come questo, di docenti bene informati e con la voglia di condividere le potenzialità delle neuroscienze in ambito scolastico. Solo così potremo impostare insieme un futuro migliore. Lezioni e materiali ben strutturati nonché consigli e spunti preziosissimi. Complimenti davvero e grazie di tutto!

NEURODIDATTICA: apprendimento BRAIN BASED

1
Il cervello in pillole
2
I mattoni dell’apprendimento: i neuroni
3
I neurotrasmettitori: messaggeri di informazioni
4
Plasticità cerebrale: la trama s’infittisce
5
Come impara il cervello
6
Preparare il terreno
7
Strategie 1
8
Strategie 2
9
I compiti
10
I circuiti della vista – strategie
11
I circuiti dell’udito – strategie
12
I circuiti del linguaggio – strategie
13
La scrittura – strategie
14
Movimento e apprendimento – strategie
15
I benefici dell’esercizio fisico- strategie (Parte 1)
16
I benefici dell’esercizio fisico- strategie (Parte 2)
17
The walkingclassroom
18
Brain breaks: il cervello ha bisogno di pause – strategie
19
I circuiti delle emozioni – strategie
20
Emozioni positive – strategie
21
I circuiti della ricompensa – strategie
22
Attenzione e motivazione- strategie
23
La memoria
24
Tecniche di memoria
25
Progettare una lezione basata sul cervello
26
Dispensa
27
Allegati

Quiz Finale

1
Quiz Finale – Neurodidattica
23 domande
4.8
4.8 su 5
Valutazioni 45

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
36
3.5/4 stelle
9
2.5/3 stelle
0
1.5/2 stelle
0
0.5/1 stelle
0
{{ review.user }} - {{ review.date }}
€ 99,00
ACQUISTA CORSO

Videolezioni 25
Durata video 6 ore
Dispense 1
Durata totale 10 ore
24h su 24 su tutti i dispositivi
Corsi registrati sempre disponibili
Attestati di frequenza e di merito
Tutoraggio
Crediti Ecp
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Rimborso entro 14 giorni dall’acquisto, non oltre il 40% di fruizione
SERVIZIO CLIENTI
dal Lunedì al Venerdì
10 - 12 / 15 - 17
ATTESTATI
Attestato di frequenza garantito, attestato di merito se superi il test
SENZA LIMITI
Corsi senza scadenze, fruibili da tutti i dispositivi 24h su 24
lock Transazioni sicure al 100%