DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di divulgare la metodologia didattica del brain based learning, un tipo di approccio basato sulle recenti scoperte fornite dalle neuroscienze su come apprende il cervello.
Una branca delle Neuroscienze cognitive è la Neurodidattica, un nuovo approccio integrativo e interdisciplinare in cui collaborano educatori e neuroscienziati il cui obiettivo quello di fornire agli insegnanti strategie didattiche basate sul reale funzionamento del cervello al fine di migliorare il processo di insegnamento-apprendimento.
L’assunto principale della neurodidattica è quello che per fare delle lezioni efficaci, compatibili con i meccanismi di apprendimento del cervello, non si può prescindere dalla conoscenza dei processi cerebrali che soggiacciono all’apprendimento.
Attraverso questo approccio è possibile comprendere ciò che accade a livello cerebrale quando uno studente impara, in modo da utilizzare strategie di insegnamento compatibili con le abilità del cervello.
Il corso mira a fornire ai docenti conoscenze, materiali e strumenti (che cos’è – cosa fare – come fare) per una reale didattica brain-based. Durante il corso infatti conoscerai come impara il cervello e quali sono i meccanismi cerebrali che permettono l’apprendimento così da poterli stimolare e rinforzare.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si suddivide in una dispensa completa di esercitazioni pratiche e 25 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
• Il cervello in pillole
• I mattoni dell’apprendimento: i neuroni
• I neurotrasmettitori: messaggeri di informazioni
• Plasticità cerebrale: la trama s’infittisce
• Come impara il cervello
• Preparare il terreno
• Strategie 1
• Strategie 2
• I compiti
• I circuiti della vista – strategie
• I circuiti dell’udito – strategie
• I circuiti del linguaggio – strategie
• La scrittura – strategie
• Movimento e apprendimento – strategie
• I benefici dell’esercizio fisico- strategie
• The walking classroom
• Brain breaks: il cervello ha bisogno di pause – strategie
• I circuiti delle emozioni – strategie
• Emozioni positive – strategie
• I circuiti della ricompensa – strategie
• Attenzione e motivazione- strategie
• La memoria
• Tecniche di memoria
• Progettare una lezione basata sul cervello
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire conoscenze e materiali per attivare il potenziale degli studenti e progettare lezioni compatibili con il funzionamento del loro cervello
✔ Fornire informazioni riguardo strategie basate su comprovate evidenze scientifiche
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a tutti i soggetti interessati a conoscere un metodo didattico innovativo; insegnanti di ogni ordine e grado