Il corso ha lo scopo di divulgare la metodologia didattica del brain based learning, un tipo di approccio basato sulle recenti scoperte fornite dalle neuroscienze su come apprende il cervello.

Una branca delle Neuroscienze cognitive è la Neurodidattica, un nuovo approccio integrativo e interdisciplinare in cui collaborano educatori e neuroscienziati il cui obiettivo quello di fornire agli insegnanti strategie didattiche basate sul reale funzionamento del cervello al fine di migliorare il processo di insegnamento-apprendimento.

L’assunto principale della neurodidattica è quello che per fare delle lezioni efficaci, compatibili con i meccanismi di apprendimento del cervello, non si può prescindere dalla conoscenza dei processi cerebrali che soggiacciono all’apprendimento.

Attraverso questo approccio è possibile comprendere ciò che accade a livello cerebrale quando uno studente impara, in modo da utilizzare strategie di insegnamento compatibili con le abilità del cervello.

Il corso mira a fornire ai docenti conoscenze, materiali e strumenti (che cos’è – cosa fare – come fare) per una reale didattica brain-based. Durante il corso infatti conoscerai come impara il cervello e quali sono i meccanismi cerebrali che permettono l’apprendimento così da poterli stimolare e rinforzare.

OBIETTIVI DEL CORSO


✔ Fornire conoscenze e materiali per attivare il potenziale degli studenti e progettare lezioni compatibili con il funzionamento del loro cervello

✔ Fornire informazioni riguardo strategie basate su comprovate evidenze scientifiche

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso si suddivide in una dispensa completa di esercitazioni pratiche e 25 videolezioni.

 

Indice dettagliato del corso:

Il cervello in pillole

I mattoni dell’apprendimento: i neuroni

I neurotrasmettitori: messaggeri di informazioni

Plasticità cerebrale: la trama s’infittisce

Come impara il cervello

Preparare il terreno

Strategie 1

Strategie 2

I compiti

I circuiti della vista – strategie

I circuiti dell’udito – strategie

I circuiti del linguaggio – strategie

La scrittura – strategie

Movimento e apprendimento – strategie

I benefici dell’esercizio fisico- strategie

The walking classroom

Brain breaks: il cervello ha bisogno di pause – strategie

I circuiti delle emozioni – strategie

Emozioni positive – strategie

I circuiti della ricompensa – strategie

Attenzione e motivazione- strategie

La memoria

Tecniche di memoria

Progettare una lezione basata sul cervello

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è rivolto a tutti i soggetti interessati a conoscere un metodo didattico innovativo; insegnanti di ogni ordine e grado

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

4.8

19 Valutazioni
  • 5 Stelle15
  • 4 Stelle4
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Fiorella - 18 Giugno 2020 alle 12:06

    Corso molto interessante.

  2. Stefania - 15 Giugno 2020 alle 14:36

    Corso Neurodidattica

    Il Corso è stato molto interessante e utile, oltre che ben strutturato. La presentazione degli argomenti trattati da parte del docente si è rivelata chiara e scorrevole. Ho avuto la possibilità di apprendere e al tempo stesso di approfondire, riflettendo sull’ insegnamento – apprendimento per scoperta, attivo ed interattivo, emozionale, in situazione progettuale.

  3. Alberto - 11 Giugno 2020 alle 0:24

    Interessante

    Ho trovato questo corso molto interessante, perché aiuta ad acquisire quelle conoscenze utili per organizzare lezioni efficaci e stimolanti allo stesso tempo. Trattandosi di insegnamenti generali è compito poi di ciascun docente adattare quanto acquisito alla propria disciplina ed al proprio ambiente classe. Non vedo l’ora di attuare alcune strategie esposte e verificare in prima persona la loro efficacia!

  4. Valentina - 13 Maggio 2020 alle 14:42

    Interessante e pratico

    Spiegazioni chiare e molti spunti pratici

  5. Giulia - 4 Maggio 2020 alle 12:14

    SUPER

    mi E’ PIACIUTO MOLTISSIMO ED E’ MOLTO VALIDO PER CHI SI OCCUPA DI APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO. DOVREBBERO INSERIRLO COME ESAME OBBLIGATORIO NEL PERCORSO DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

  6. Silvia - 30 Aprile 2020 alle 20:33

    ottimo corso

    molto molto utile

  7. Alessandra - 19 Aprile 2020 alle 1:23

    Corso interessante

    Il corso è stato interessante perché, attraverso la spiegazione delle caratteristiche del cervello e delle modalità di organizzazione delle lezioni rivolte agli studenti, permette di comprendere le tipologie di apprendimento più efficaci.

  8. Alessandra - 2 Aprile 2020 alle 23:47

    Ispirante

    Il corso è ben strutturato, spiegato molto bene e dà molti spunti e stimoli per ideare nuovi interventi educativi. (Alessandra – pedagogista)

  9. Imma - 26 Marzo 2020 alle 16:10

    corso neurodidattica

    Il video corso è bellissimo, le cose sono spiegate bene ed è facile seguire le lezioni

  10. 1 2
Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - ©2020 lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - termini e condizioni - disclaimer - politica di recesso