DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si articola in tre macroaree: la prima, dedicata al recupero e all’integrazione delle conoscenze pregresse necessarie ad affrontare il calcolo funzionale, riproporrà le regole di base del calcolo letterale e fornirà una panoramica degli strumenti e delle modalità di risoluzione di equazioni e disequazioni di qualsiasi tipo; la seconda, che costituisce il corpo centrale della trattazione, illustrerà nello specifico tutti gli step (campo di esistenza, intersezione con gli assi, segno della funzione, limiti per il calcolo degli asintoti, punti di massimo e di minimi, punti di flesso) necessari alla corretta rappresentazione del grafico probabile di un’equazione; la terza, dedicata al calcolo integrale ed a quello combinatorio, offrirà un’ampia gamma di strumenti per la risoluzione di problemi connessi alla ricerca della primitiva di una funzione, all’area ad essa sottesa, al calcolo di disposizioni e combinazioni.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 10 moduli ognuno dei quali prevede: una dispensa con i riferimenti teorici corredata da esercizi svolti per ogni argomento; slide commentate che evidenziano gli aspetti teorici principali ed illustrano le modalità di risoluzione degli esercizi; un test di autovalutazione e la risoluzione completa degli esercizi presenti nel test di autovalutazione.
Indice dettagliato del corso:
• Calcolo letterale
• Equazioni e sistemi di equazioni
• Disequazioni e sistemi di disequazioni
• Campo di esistenza ed intersezione con gli assi
• Studio del segno di una funzione
• Calcolo dei limiti
• Asintoti
• Calcolo delle derivate
• Punti di massimo e minimo
• Punti di flesso
• Integrale indefinito
• Integrale definito
• Calcolo combinatorio
OBIETTIVI DEL CORSO
Rendere l’utente pienamente padrone degli argomenti che fungono da base dell’analisi matematica. Il profilo in uscita atteso è quello di un soggetto capace di risolvere senza eccessive difficoltà un’ampia gamma di problemi relativi al calcolo funzionale in una sola variabile, al calcolo integrale ed a quello combinatorio.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è indirizzato sia a coloro che preferiscono avere una guida che li accompagni nel difficile percorso costituito dall’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado sia a coloro che desiderano uno strumento efficace ad orientarsi all’interno del programma di analisi matematica 1 di qualsiasi facoltà.