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Corso di MARKETING MIX
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DESCRIZIONE DEL CORSO

 

Corso di MARKETING MIX
Il termine marketing mix indica la combinazione (in inglese mix) di variabili controllabili (dette “leve decisionali”) di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi.

Secondo il modello delle 4P ideato da McCarthy, sono quattro le leve fondamentali del marketing mix in mano ad un’azienda per impostare la strategia di mercato relativa a un particolare prodotto: prodotto (Product), prezzo (Price), distribuzione (Place) e comunicazione commerciale (Promotion).

In questo corso verranno approfonditi i seguenti argomenti: Introduzione allo studio del marketing operativo; Definizione classica e moderna del marketing; L’evoluzione del marketing; Il marketing e le funzioni di impresa; Relazioni con le altre funzioni dell’impresa; Il mix coordinato; Il marketing e le strategie dell’impresa; I tre livelli di strategie: di gruppo, di prodotto e funzionali; La pianificazione strategica; Il piano marketing; Il marketing operativo; Considerazioni generali su marketing, nuove prospettive

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 12 moduli per un totale di 12 lezioni commentate e 12 dispense in pdf.

Indice dettagliato del corso:

INTRODUZIONE
Alcune considerazioni sul marketing
La definizione classica e quella moderna
Micromarketing e macromarketing
Le componenti della definizione moderna di marketing
L’evoluzione del marketing

IL MARKETING E LE ALTRE FUNZIONI DELL’IMPRESA
Introduzione
Il marketing mix
Gli elementi del marketing mix
Le “4P” classiche
Più altre “3P” caratteristiche dei servizi
Relazioni con le altre funzioni dell’impresa
Relazioni con il mercato e con l’ambiente
I requisiti di un marketing mix efficace
Rispondere alle esigenze
Creare vantaggi competitivi
Mix coordinato
Adeguato alle risorse

IL MARKETING E LE STRATEGIE DELL’IMPRESA
Introduzione
La logica della pianificazione strategica nelle imprese
Missione e obiettivi di lungo termine dell’impresa
Analisi interna
Analisi dell’ambiente
Scelte strategiche
Tre livelli di strategie
Strategie corporate (di gruppo)
Strategie prodotto/mercato (Business Units)
Strategie funzionali
L’analisi SWOT
Analisi interna
L’analisi strategica
La matrice del Boston Consulting Group (BCG)
Confronto tra strategie Business Units (SBU)
La matrice Generale Electric
Profit Impact of Marketing Strategy (PIMS)

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL MARKETING
Il marketing e le strategie si sviluppo
Aumento dei volumi di vendita
Aumento dei margini di profitto
Approccio combinato
Il marketing e le strategie competitive

IL PIANO MARKETING
La gestione del marketing
Analisi delle opportunità
Marketing Mix
La natura e la pianificazione strategica del marketing

LA RICERCA DELLE OPPORTUNITA’
Introduzione
Analisi delle opportunità
Come individuare le opportunità
Mercato potenziale
Opportunità non sfruttate
Sviluppo del mercato

CICLI DI VITA DEL PRODOTTO
Introduzione
Quota di mercato
Combinazione prodotto/mercato
Valutazione e selezione delle opportunità
Modello BCG

IL MARKETING MIX
Introduzione
Il prodotto
Il prezzo
La distribuzione
La comunicazione
Le altre “P”
I requisiti per un mix efficace
I fattori che influiscono sul marketing mix
Le caratteristiche dell’impresa
La natura del prodotto
Le caratteristiche della domanda
La struttura competitiva del settore
Il ruolo del marketing mix
Le pre-commercializzazioni
La fase di introduzione
La fase di crescita
La fase di maturità
La fase di declino
La rivitalizzazione
Come adattare il mix alle fasi del ciclo di vita del prodotto

L’ORGANIZZAZIONE DEL MARKETING
Il posto del marketing nell’organizzazione dell’impresa
L’organizzazione di una unità di marketing
I fattori che agiscono nella scelta tra le varie strutture

IL CONTROLLO DEL MARKETING
Introduzione
Cosa controllare, con quale frequenza e grado di analisi
Gli standard di riferimento
La valutazione dei risultati
Le azioni correttive

LE ALTRE VARIABILI DEL MARKETING MIX
Potere, post-vendita e personale

IL METODO DELLE RICERCHE DI MERCATO
Introduzione
Raccolta dei dati già disponibili
Le principali fonti di dati disponibili
Ricerca esplorativa
La ricerca diretta dei dati
L’intervista
Metodo di osservazione
Le previsioni di vendita
Il sistema informativo per il marketing

OBIETTIVI DEL CORSO

✔ Fornire un’approfondita analisi tecnico-pratica sulla pianificazione strategica del marketing operativo e sull’utilizzo più efficace del marketing mix
✔ Fornire le conoscenze dei principali concetti, degli strumenti e del linguaggio del marketing mix
✔ Fornire un approccio complessivo alla materia per una preparazione da applicare sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è dedicato a chi ha la necessità di conoscere e saper utilizzare le strategie di marketing migliori e più funzionali, per aumentare le proprie competenze nell’ambito del marketing e delle ricerche di mercato in generale.
E’ indicato ai diplomati e anche ai laureati che hanno la necessità di apprendere le tecniche fondamentali della materia per implementare le loro competenze professionali specifiche.

RECENSIONI DEGLI STUDENTI

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9 Valutazioni
LAURA
-
dicembre 2020
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Proprio il corso che cercavo, completo e interessante!
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